Visualizza la versione completa : cambio di vasca spostamento filtro
Ciao a tutti,
ho una domandina per voi:
nelle prossime settimane dovrò traslocare e ovviamente porterò con me i miei amati pesci :)
attualmente ho un acquario da 180 litri allestito e perfettamente avviato da due annetti con 3 oranda e vorrei allestire una vasca dello stesso litraggio nella nuova casa.
Purtroppo non ho nessun posto dove lasciare in stallo i miei pesci durante lo spostamento e dovrò temo comprare una nuova vasca e allestirla da zero per poi vendere la vecchia.
Vorrei tenere il mio attuale filtro Ascoll Pratiko 200, il mio dubbio è il seguente:
se io spostassi il mio filtro senza togliere spugne e acqua nella nuova vasca allestita da zero, dovrei comunque aspettare il mese di maturazione?
Credo di sapere già la risposta ma ci provo comunque -15
Non voglio farmi gli affari tuoi. ....tieni presente che la vasca si può traslocare.
Il filtro lo puoi tenere carico, basta fare il cambio vasca in giornata.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
in che senso traslocare la vasca?
dovrei comunque svuotarla tutta e poi riallestirla tutta di nuovo?
No, lasci tutto com'è in qualche cm di acqua, l'acqua rimanente la tieni in qualche tanica ( non necessariamente tutta), i pesci li metti in un sacchetto o contenitore dipende da quanto dura il tutto), il filtro lo lasci pieno e fai un paio di tappi di fortuna.
il problema e il peso, l'acquario e ingombrante non ci sta in ascensore e va portato giu dalle scale, temo sia piu un rischio che altro spostarlo con ancora ghiaia e acqua dentro :(
Se l'acqua ricopre appena il fondo e si riescono a togliere gli arredi, il peso non è eccessivo, certo se sei in condominio e non sta nel l'ascensore, è un problema.
eh purtroppo si.. non credo proprio sara possibile spostarlo come dici te :(
tornando alla mia domanda, se portassi il mio filtro gia biologicamente attivo completo di acqua spugne ecc nel nuovo acquario potrei inserire fin da subito i pesci o dovrei comunque aspettare il classico mese?
Per il filtro ti ho risposto. ....se lo sposti in giornata, non serve rifare la maturazione. Al limite tieni sotto controllo i nitriti per qualche giorno.
ah scusa mi ero persa la parte :)
grazie mille dei consigli!
Se hai bisogno, siamo sempre qui!!!!
onlyreds
28-08-2014, 17:07
io feci così 4 anni fa...
nel mio acquablog ci sono le prime due parti del resoconto del trasloco... poi non sono più andato avanti per vari motivi. ma la procedura che ti serve c'è tutta.... http://www.acquariofilia.biz/blog.php?u=18607
onlyreds
28-08-2014, 17:09
ma traslochi solo tu o tutta la casa?
perchè il mio 180 litri lo portarono giù dalla finestra con la piattaforma aerea i traslocatori
solo io con tutte le mie cose, nessun traslocatore ad aiutarmi purtroppo :(
riesco a vedere la prima parte del trasloco, ma non trovo la seconda..
onlyreds
28-08-2014, 17:21
azz... mi sa che è ancora in bozze...
adesso provo a pubblicarlo, se mi ricordo come si fa.
Comunque, piuttosto che comprare un altro acquario (a meno che tu non voglia fare un salto di qualità) lo svuoterei tutto, toglierei anche la ghiaia, e lo porterei giù dalle scale con un amico.
Se stazioni i pesci un un samla (o qualcosa di simile), tieni vivo il filtro nella vasca da bagno (o qualcosa di simile) e fai tutto abbastanza velocemente non avrai problemi.
aiuto, credo servira una sveglia alle 6 del mattino e lavoro ininterrotto fino a notte fonda ma potrei anche fare cosi in effetti :)
meditero sul da farsi, per lo meno in ogni caso riesco ad evitare il mese di rodaggio filtro che gia mi consola molto!!
scusate l'assenza di accenti, mi infastidisce da morire, ma purtroppo scrivo da tastiera inglese che ne e sprovvista :(
onlyreds
28-08-2014, 17:35
fatto. ma la parte II non dice un granché...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |