Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Guppy: Termoriscaldatore o no?

Diabolik96
28-08-2014, 11:26
Salve a tutti, vorrei avviare un acquario di acqua dolce di Guppy :-))
Ho intenzione di comprarne solo 3, un maschio e due femmine per evitare che mi infestino l'acquario di avannotti (anche se lo faranno lo stesso #70 )
Leggendo su internet ho trovato pareri contrastanti sull'utilizzo o meno del termoriscaldatore. Voi cosa mi consigliate? E se sì, a che temperatura dovrei metterlo? Grazie per i consigli :-D

Manu88
28-08-2014, 11:50
Anche se i guppy si adattano alle temperature più disparate conviene comunque averlo (c'è anche chi li tiene in vasche all'aperto estate ed inverno senza problemi) io personalmente la mia vaschetta dedicata ai guppy la tengo a 25 gradi

Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk

Diabolik96
28-08-2014, 14:45
Ok grazie ;)
Ho un piccolo acquario quindi non me ne serve uno potente, quanto hai speso all'incirca?

Puntina
28-08-2014, 15:25
Ciao, i guppy sono pesci tropicali ed appartengono alla famiglia dei poecilidi ed in quanto tali vogliono acque "riscaldate" la temperatura ottimale è appunto di 25 gradi. Inoltre non avere un riscaldatore in vasca facilita la comparsa dell'ictio a causa degli sbalzi di temperatura....

Manu88
28-08-2014, 16:41
Mah i riscaldatori anche di buona marca non costano tanto. Basta che ne metti uno grossomodo di pari watt ai litri che ha la vasca (es. acquario da 50 litri ci andrà un riscaldatore da 50 watt)

Diabolik96
29-08-2014, 12:40
Ok grazie mille :-)

Cosa è l'ictio?#24

Manu88
29-08-2014, 13:21
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

Puntina
29-08-2014, 14:26
È conosciuta come "malattia dei puntini bianchi", è abbastanza semplice da curare, ma è molto contagiosa e se non viene curata provoca la morte dei pesci colpiti. La principale causa di questa malattia sono gli sbalzi di temperatura da caldo a freddo; per questo motivo quando si effettuano i cambi settimanali bisogna controllare con il termometro che l'acqua nuova sia alla stessa identica temperatura di quella in vasca, è meglio che sia di un grado in più piuttosto che di un grado in meno...

stefano big
30-08-2014, 07:22
Ricodatevi che i guppy a 15 gradi di temperatura muoiono tutti, quindi in esterno quando la temperatura scende sotto a quel livello si rischia la strage.
stefano

giuxdr
30-08-2014, 17:01
d'inverno puoi settarlo a 25, questo periodo invece non è necessario perchè si riesce ad avere l'acqua a 26-27. appena diminuiscono le temperature però va re inserito

Puntina
30-08-2014, 18:57
Ti sconsiglio di levare il riscaldatore, tanto una volta che la temperatura dell'acqua ha raggiunto quella impostata sul riscaldatore quest'ultimo si spegne automaticamente. Metti che vi sia un calo di temperatura dovuto ad un temporale o cose del genere , se hai il riscaldatore in vasca impedisce che la temperatura scenda al di sotto dei 25 gradi...