PDA

Visualizza la versione completa : Alghe diatomee

Black daisy
12-06-2006, 18:52
Eh... ancora io #07
Questa volta però si parla del mio acquarietto di casa ^///^
... che è praticamente il più malconcio di tutti .__. Come si suol dire, il calzolaio va in giro con le scarpe rotte...
Presenta una lieve (bugia, bugia XD) infestazione di alghe diatomee, o perlomeno mi pare si tratti di questo. Per quanto raschi via il tutto, ovviamente, ciò non ha mai effetto.
Mi chiedevo quale potesse essere la giusta strategia con questo tipo di alghe, tranne l'inserimento di piante, cosa che evito perchè gli unici ospiti sono qualche peckoltia e 4 pacu, che ben si sa quanto siano golosi dei nostri adorati amici vegetali '_'
Vostra speranzosa, daisy.

Mkel77
12-06-2006, 19:01
le diatomee (ammesso che siano diatomee) non hanno molta attinenza con la presenza o meno di piante, ma piuttosto con le alte concentrazioni di silicati in vasca............

sei sicura che si tratti di diatomee............

Black daisy
12-06-2006, 20:15
sì, abbastanza.
Il mi libro gurumi aveva avvertito dei silicati e di trattare con resimùne, ma come misura estrema.
vabbè seguirò quel consiglio =) grazie ^^

Mkel77
12-06-2006, 20:40
probabilmente l'acqua che usi per i cambi, è molto ricca di silicati..............una soluzione sarebbe l'uso di acqua d'osmosi.

Black daisy
13-06-2006, 18:05
Mmm... questo già mi aggrada.
Proverò dunque a fare un cambio con SOLO acqua di osmosi... però è strano, l'acqua è la stessa che uso per gli acquari del negoizo e nessuno ha questi problemi #24 Probabilmente ci sarà qualcosa di diverso nella tubatura in cui scorre... l'ho sparata eh #06
Poi vi faccio sapere ^^
Grazie =)

bardock
13-06-2006, 20:26
Aspetta però.. se fai cambi con solo osmosi ricordati di intregrare i sali.. altrimenti rischi di avere sbalzi dei valori che possono essere letali per gli ospiti