Entra

Visualizza la versione completa : Betta

ivan.bonamici76
27-08-2014, 18:17
Buongiorno a tutti !!!
Sono un neofita e da circa un anno ho avviato la mia vasca da 55lt circa ,ora sto per prendere il mio prima betta :) ed ho letto che due maschi non possono assolutamente stare assieme , ma maschio e femmina ? Se divido la vasca in due solamente con piante da rendere difficile il passaggio è una cosa possibile ?

Puntina
27-08-2014, 19:44
Ciao, maschio e femmina possono convivere solo a patto che la vasca sia stracolma di piante in modo che la femmina abbia la possibilità di nascondersi un po' ovunque. Poi dipende molto anche dagli esemplari, alcuni maschi ed alcune femmine sono "pacifici" mentre altri esemplari sono davvero molto aggressivi...

malù
27-08-2014, 21:56
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

ivan.bonamici76
27-08-2014, 22:02
Ok scusate se ho sbagliato sezione ma sono nuovo e devo ancora capire bene i vari forum.
Puntina grazie per i tuoi consigli

aionel
28-08-2014, 10:02
Non si tratta di dividere la vasca in due ma di diversificare l'ambiente in qualche modo con vari rifugi che possono essere noci di cocco legni sassi ecc.. piante di tipo diverso, galleggianti ecc... Non per forza devi creare una giungla disordinata anzi poi se fai un buon lavoro potresti inserire anche più di una femmina

ivan.bonamici76
28-08-2014, 13:10
Aionel ma per l'accoppiamento dopo serve una seconda vasca o nella stessa riescono a convivere ? Perché ho letto che di solito si inserisce la femmina quando il maschio ha fatto il nido di bolle

aionel
28-08-2014, 14:17
se punti alla riproduzione il discorso e diverso noj dovresti far convivere entrambi i sessi nello stesso acquario e per l'accoppiamento dovresti allestire una vaschetta spoglia senza filtro e con riscaldatore inserire la coppia prendere altri mille accorgimenti per far sopravvivere il maggior numero di avvanotti. L'alternativa e inserire un trio o una coppia nel tuo 50 litri allestito a dovere e di rado potresti assistere ad accoppiamenti pero ci sono poche probabilità che qualche avvanotto riesca a salvarsi.

Puntina
28-08-2014, 15:04
In 50 litri al massimo una coppia, il trio lo si inserisce dai 60 litri in su. La riproduzione può avvenire senza problemi nella tua vasca ma una volta che avranno deposto dovrai separare la femmina perchè per il maschio diventerà una minaccia per gli avannotti e non le darà pace. Comunque una vasca bella piantumata non indica per forza disordine...

aionel
28-08-2014, 15:40
In 50 litri al massimo una coppia, il trio lo si inserisce dai 60 litri in su. La riproduzione può avvenire senza problemi nella tua vasca ma una volta che avranno deposto dovrai separare la femmina perchè per il maschio diventerà una minaccia per gli avannotti e non le darà pace. Comunque una vasca bella piantumata non indica per forza disordine...
Hai ragione meglio consigliare una sola coppia sono pesci imprevedibili molto diversi caratterialmente da esemplare ad esemplare colpa forse dell intensiva selezione artificiale ma ti assicuro che ce chi riesce a far convivere un trio senza problemi in 30 litri anche se personalmente non ci proverei.

Puntina
28-08-2014, 17:03
È vero, il carattere dipende molto dall'esemplare, per esempio il mio maschio vecchio era molto pacifico anche durante le riproduzioni, infatti la femmina ne usciva totalmente illesa. Il maschio "nuovo" invece è molto violento, infatti dopo l'accoppiamento ho dovuto fare un ciclo di blu di metile alla femmina dato che le mancavano svariate squame...