Visualizza la versione completa : Che pesce è?
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e infatti dopo mi dedicherò alla mia presentazione.
In pratica 2 giorni fa sono andato in un negozio di acquariofilia per comprare dei pesciolini d'acqua dolce tropicali. Avevo comprato 5 pesciolini "neon" (quelli da branco, se non sbaglio) e un'altro pesce molto carino (di cui non so il nome) che avevo già in vasca e che ho voluto ricomprare.
Il punto è che quando sono andato, la biologa marina mi ha spiegato un po di loro, convincendomi poi a comprare una femmina a quel pesce. #70
Stamattina svegliandomi ho trovato la "pancia" del pesciolino MASCHIO gonfia. E ho creduto che la biologa abbia sbagliato ad indovinare i sessi #28d#.
e ora vorrei chiedervi il nome del pesce e se quello in allegato è maschio o femmina, grazie ;-)
ALLEGO LA FOTO DEL PESCE (normale e con la pancia)
http://s29.postimg.cc/o8gphnfmb/CAM00897.jpg (http://postimg.cc/image/o8gphnfmb/)
(Pesce normale)
http://s11.postimg.cc/uxft64pb3/CAM00892.jpg (http://postimg.cc/image/uxft64pb3/)
(Pesce gonfio)
sovramonte99
27-08-2014, 15:34
sono guppy, ha il gonopodio? se si è un maschio, dalla foto non sembra..
guppy e neon vogliono valori molto diversi, da quanti litri è la vasca? e che abitanti ha? a me sembra quasi idropsia #24
scusa l'ignoranza, ma non so che cos'è il gonopodio ahahah
La vasca è da 40 lt, è un po piccolina ma è momentanea, oggi arriva quella nuova da 110lt.
L'acquario ospita 1 combattente, 2 coppie di questi guppy + 1 maschio senza femmina, 5 neon e 1 coppia di portaspada.
cos'è l'idropsia?
alepiro85
27-08-2014, 17:23
La popolazione è da rivedere profondamente, sono pesci che vogliono valori dell'acqua non compatibili (esempio neon e guppy) e anche che litigano tra di loro (esempio betta con guppy, rischi la strage).
Qui delle informazioni sull'idropisia:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
Magari potrei aver sbagliato per i valori dell'acqua, ma prima di comprare il betta (combattente) ho chiesto per bene alla biologa e lei mi fa che nonostante il fatto che abbiano una coda abbastanza pinnata, si pizzicheranno per alcuni giorni, ma poi si abitueranno alla convivenza.
E infatti non ho più notato "litigi"da quasi 1 settimana
Ora mi è arrivato il nuovo acquario (e mi correggo, è un 180lt) e cercherò di risistemare le cose.
Per ora il guppy "malato" l'ho messo in quarantena e spero che la malattia non si manifesti.
alepiro85
28-08-2014, 09:46
Ma il mese di maturazione nel tuo acquarietto è stato fatto? Andrà comunque fatto anche nel 180 lt prima di trasferire i pesci.
I valori dell'acqua, qualsiasi essi siano (anzi, se li sai scrivili che così capiamo un attimo il da farsi, e se non li sai prendi dei test a reagente o fatteli fare in negozio), sono completamente sbagliati per almeno una specie.
Inoltre i guppy sono in rapporto maschi/femmine sbagliato, vanno inserite almeno 2 femmine per ogni maschio.
Come sta il guppy?
Il guppy si sta "sgonfiando" pian piano, quindi credo che stia un po recuperando.
Ieri ho chiesto ad un'amico di famiglia e ci fa che potrebbe essere per via dell'acqua inquinata. E ammetto di aver sbagliato, perché non avevo dato molta importanza all'acqua. Avevo preso i 40lt dall'acqua del rubinetto e ci avevo aggiunto il dosaggio corretto del biocondizionatore.
Inoltre ci ha consigliato di portare un bicchierino d'acqua a farlo testare, in modo da vedere le carenze e gli eccessi.
Ma per ora mantengo l'acquario così com'è, perché in fondo farò cambiare vasca ai pesciolini tra meno di 2 settimane.
Cos'è il mese di maturazione?
sovramonte99
28-08-2014, 10:47
Non hai fatto il mese di maturazione??????
Prima di introdurre pinnuti nell acquario bisogna attendere un mese...durante il quale il filtro viene colonizzato da dei batteru chescompobgono e trasformano nel sostanze tossiche in sostanze meno pericolose e smaltibili dalle piante..
ti consiglio vivamente di leggeti le guidw in evidenza in sezione primo acquario...
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Sinceramente non me ne hanno mai parlato, grazie.
E comunque, stamattina ho avuto l'idea di comprare direttamente l'acqua già testata e lavorata dall'acquariofilio da mescolare al 50-60% con quella del rubinetto.
In questo caso devo fare lo stesso il mese di maturazione?
sovramonte99
28-08-2014, 11:08
Si..di batteri ne avresti pochi e quei pochi moribondi..
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Non ci sono prodotti in commercio per accelerare il mese?
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa, prima di mettere i pesci cosa dovrei inserire?
Scusate l'eccessivo numero di domande, ma la maggior parte dei venditori acquariofili sono soggettivi o pubblicizzano i loro prodotti
alepiro85
28-08-2014, 11:30
Dice bene Sovramonte, il mese di maturazione va fatto sempre, perchè che sia acqua già testata e "lavorata" poco importa. È il filtro che deve maturare, si devono formare i batteri utili ad eliminare le sostanze tossiche dall'acqua e si deve compiere il ciclo dell'azoto.
Non escludo, anzi, sono quasi convinto, che il guppy si sia ridotto così a causa dell'eccesso di nitriti nell'acqua.
Comincerei a dubitare di questa biologa se non ti ha spigato questa cosa fondamentale!
Comunque ti linko le guide:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Buona lettura!
Non ci sono prodotti in commercio per accelerare il mese?
Ultima cosa, prima di mettere i pesci cosa dovrei inserire?
Scusate l'eccessivo numero di domande, ma la maggior parte dei venditori acquariofili sono soggettivi o pubblicizzano i loro prodotti
No, qualsiasi prodotto compri e inserisci (io ti sconsiglio di inserire qualsiasi cosa, solo un po' di mangime) il mese va comunque fatto.
Prima di mettere i pesci io inserirei un gran numero di piante che aiutano a mantenere l'acquario privo da alghe, producono ossigeno per i nostri pesciotti ed assorbono alcune sostanze che in elevata quantità potrebbero risultare dannose.
Grazie mille ;-)
La biologa è una venditrice come tutti gli altri in fondo. Fa il suo lavoro e basta, ovvero vendere.
+
Altri mi hanno detto di aggiungere lumache, gamberi e pesci pulitori che fanno da "filtro naturale"
alepiro85
28-08-2014, 11:57
Sicuramente lumache, gamberi e pesci pulitori (che non esistono, sono pesci da fondo) hanno la loro utilità; mangiano alghe e residui di cibo avanzato e quindi possono aiutare MA... sempre e comunque hanno le loro necessità e vanno inseriti rispettando i criteri che valgono per tutti i pesci. Inoltre per quanto riguarda i pesci da fondo c'è da calcolare anche la granulometria e il tipo di fondo che andranno ad abitare; sappi che spesso il carico organico generato da questi pesci (escrementi) è superiore rispetto a residui e alghe che vengono mangiati (non mangiano mai comunque escrementi di altri pesci).
Carmine85
28-08-2014, 12:17
essendo una collega ( nel senso entrambi biologi marini) andrebbe fustigata per i consigli che ha dato....
Dille che:
- guppy e neon non.possono stare insieme perché prediligono acque diverse
- se non.sa il ciclo dell'azoto, di andarselo a rivedere.
il resto ti hanno scritto.tutto i ragazzi prima di me....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |