Entra

Visualizza la versione completa : Che ne pensate?

kagemusha82
27-08-2014, 08:32
Ho allestito e riempito l'acquario ieri,è un poseidon riviera led 80x32, piante anubias kruising, barteri e nana,echinodorus ozelot. L'illuminazione sarà un problema con queste piante? Pensavo di metter qualcos'altro di basso davanti e magari una galleggiante,o del muschio sulla radice, che ne dite? Credo che aggiungerò una mezza noce di cocco per i borellii e basta. L'anfora non si può togliere, pensiero della moglie [emoji2] . Ah, non ho saputo dire di no alle spugnetta di batteri ma non le ho ancora messe, sono due se faccio una nel filtro e una in vasca che ne dite? Va bene o meglio tutte nel filtro? Eventuali alle critiche e pareri bene accetti

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/ba535ae08f68538c17857a87fa994928.jpg

alepiro85
27-08-2014, 09:46
Mi sembra un acquario ben pensato, le piante che hai messo non dovrebbero avere problemi con luce scarsa.
Piantumerei un po' di più contro la parete di sinistra e sullo sfondo, più piante ci sono meglio è.
L'anfora è intera? Magari potresti tagliarla a metà e utilizzare quella al posto della noce di cocco; qualcuno ci ha già provato?
Hai intenzione di inserire altri pesci oltre ai borellii o di fare un monospecifico?

tommytommy
27-08-2014, 09:49
per poter fare una valutazione piu precisa:

misure della vasca
illuminazione
valori dell'acqua
che fauna pensi di inserire

poi

sulla spugnetta... secondo me lascia stare, non so a chi non hai potuto dire di no ma se puoi converti la spesa in mangime (che anzi userai come attivatore batterico mettendone un pizzico dentro il filtro

sull'anfora. de gustibus, a me non piace perche non è naturale

sulle piante da aggiugnere, qualcosa di basso sicuro anche delle crypto, sicuramente le galleggianti fanno bene (oltre che a me piacciono da impazzire) più che altro perchè ti permettono di tenere sotto controllo gli inquinanti e sono stra facili da potare (le prendi e le butti con il retino volendo)

kagemusha82
27-08-2014, 10:27
Allora l'acquario è il poseidon riviera a led quindi ha 36 led bianchi da mezzo watt.

Dimensioni 80x32x45, la colonna d'acqua sarà 38 cm più cm meno.

L'anfora non si può tagliare, è intera ma il lato sotto è appiattito, anche a me non piace tantissimo però tutto sommato va bene così.
I valori dell'acqua non li ho misurati ancora, sono pessimo... è tutto rubinetto che aveva quando l'avevo misurata ph 7,6 e kh 6. Dopo la maturazione pensavo di fare un cambio con acqua d'osmosi e poi acidificare con torba o foglie di catappa (che mi piacerebbero di più perchè fanno arredamento ma non so quanto funzionino).

Per la flora ok per le crypto allora, così differenzio.

Capitolo fauna: all'inizio mi sembrava gigante e volevo mettere i borellii con una decina di neon o dei nannostomus e corydoras o otocinclus sul fondo. Ora come ora mi sembra che ci starebbero un po' stretti e pensavo di tagliare qualcuno. Comunque sia andrò per gradi negli inserimenti così mi faccio un'idea strada facendo

alepiro85
27-08-2014, 10:31
Personalmente escluderei i neon, oltre ad infastidire molto i borellii in caso di riproduzione, anche le dimensioni dell'acquario non sono l'ideale.

Rentz
27-08-2014, 11:20
io lo avrei messo laterale il filtro, per un discorso di movimento dell acqua e per ottimizzare gli spazi... concordo con alepiro per il discorso dei neon, è troppo corta per loro

tommytommy
27-08-2014, 12:08
d'accordo anche io per il filtro, al massimo potrebbe mettere un tubicino con snodo a 90° per far "girare" l'acqua in tutta la vasca.

Per il discorso pesci escluderei i neon per una questione di misure.
gli otocinlus sono bellissimi e utilissimi, ma ti consiglio di aggiungerli semmai in caso solo dopo 6-8 mesi dalla maturazione perchè hanno bisogno di vasche MOLTO stabili.

kagemusha82
27-08-2014, 12:28
Il filtro neanche a me piace da matti lì in mezzo, in effetti potrei metterlo sul fianco a sinistra della radice visto che da quel lato l'acquario si guarda di meno, mi darebbe effettivamente più spazio in mezzo... oggi provo a vedere se ci sta senza spostare troppo la radice.

Per i neon prima di avere l'acquario quando leggevo del metro di lunghezza non capivo, adesso devo dire che vedendo lo spazio per il nuoto sono d'accordo, per quanto siano piccoli mi sembrerebbe di sacrificarli un po'.
I nannostomus mi piacciono di meno ma probabilmente sarebbero più adatti. Ci sono altri piccoli caracidi adeguati?
Sugli otocinclus ho letto un po' di cose, sarebbero gli ultimi ospiti a entrare in vasca in caso. Mi piacciono sia loro che i cory ma non vorrei che questi ultimi stressassero i borellii.

Rentz
27-08-2014, 12:43
si, io ad esempio ho gli Hyphessobrycon Amandae e nella tua vasca potrebbero starci, ma ce ne sono molti altri se non dovessero piacerti

giuxdr
27-08-2014, 15:50
no, i cory sono tranquillissimi ;-) molto pacifici

kagemusha82
27-08-2014, 16:17
si, io ad esempio ho gli Hyphessobrycon Amandae e nella tua vasca potrebbero starci, ma ce ne sono molti altri se non dovessero piacerti

Li ho visti e mi piacciono, come mi piacciono i flammeus e gli herbertaxelrodi (che però sono un po' più grandi). Mi sembrano molto simili ai neon come tendenza a fare gruppo e come tipo di nuoto, come faccio a capire quali hanno problemi e quali no in una vasca delle mie dimensioni?

Rentz
28-08-2014, 08:59
problemi del tipo?

kagemusha82
28-08-2014, 09:30
Che stanno stretti. Per i neon ho letto spesso del metro di lunghezza come requisito per la vasca (anche se non è un coro unanime, in particolare se tenuti da soli. Seriously fish raccomanda 60x30).
Adesso secondo me questa cosa ha chiaramente un senso perchè se sono grandi nuotatori è giusto dargli spazio per nuotare, però mi chiedo se il problema non si ponga anche con gli Hyphessobrycon che sembrano molto simili. I nannostomus da quel che ho capito nuotano meno.

Cmq tornando alla vasca ho spostato il filtro e mi sembra stia meglio, è bastato spostare di pochissimo la radice e ora ho molto più spazio in mezzo #70 .

Rentz
28-08-2014, 09:47
per gli amandae si parte dai 60lt in su, per un bel gruppetto di dieci esemplari, xche a dirredenza dei neon e dei cardinali no superano i 3cm di lunghezza

kagemusha82
23-09-2014, 07:35
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/bfbca4b68adfeb3f81c112b930a8e9dc.jpg
Aggiornamento: proseguono i lavori con inserimento felce e limnophila higrophylla e aromatica. L higrophylla cresce in maniera impressionante, ha raggiunto il pelo dell'acqua e ora pensavo di potarla e mettere delle talee in giro.
Ci sono anche i primi ospiti, dopo le lumache:
Mi hanno regalato dodici neon e alla fine, leggendo varie fonti ho pensato che tutto sommato come spazio possono starci, per ora assieme a loro metterò solo gli apistogramma, pensavo a un trio di borellii. La cosa che mi preoccupa di più sono le predazioni di piccoli da parte dei neon, saranno totali?...

tommytommy
24-09-2014, 09:41
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/bfbca4b68adfeb3f81c112b930a8e9dc.jpg
Aggiornamento: proseguono i lavori con inserimento felce e limnophila higrophylla e aromatica. L higrophylla cresce in maniera impressionante, ha raggiunto il pelo dell'acqua e ora pensavo di potarla e mettere delle talee in giro.
Ci sono anche i primi ospiti, dopo le lumache:
Mi hanno regalato dodici neon e alla fine, leggendo varie fonti ho pensato che tutto sommato come spazio possono starci, per ora assieme a loro metterò solo gli apistogramma, pensavo a un trio di borellii. La cosa che mi preoccupa di più sono le predazioni di piccoli da parte dei neon, saranno totali?...

preannuncio subito che faccio uno sfogo prendendo spunto dal tuo post. Ovviamente è rivolto anche a te, ma "l'esaurimento" è dovuto a decine, anzi centinaia, di post tipo questo.

SFOGO ON

Possibile che tutti ora si trovano a "regalare" ad amici dei pesci che, tanto bene, il proprietario voleva mettere e gli è stato consigliato di non metterli?
Mai uno che regali un betta per un'acquario di 80 litri.

A me questo sembra sempre un mettere le mani avanti del tipo "vi dico che me li hanno regalati e vediamo se vi vanno bene uguale, magari vi ammorbidite.".

I pesci, in certe vasche, se stanno male stanno male. Non è che "regalati" (se poi è vero!) stanno meglio e si adattano di più oppure noi siamo intransigenti se si tratta di comprarli ma siamo più permissivi se si tratta di regali.

"Ciao, vorrei mettere uno squalo in una vaschetta"
"Non si può richiedono mari grandi e profondi"
"me ne hanno regalato uno"
"ah allora vai pure, mettilo nel mirabello che c'entra! Compra un filtro sovradimensionato e non esagerare con il mangime"

Questa a me sembra al pari di quelli che scrivono "Lo so ho sbagliato ma non ho resistito" oppure "ormai li ho comprati come facciamo"?
E' una mentalità molto italiana questa, intanto faccio un'impiccio poi vediamo tanto una soluzione si trova sicuro...

Qui bisogna rendersi conto che si parla della vita degli animali che, seppur costano 1€ l'uno sono cmq meritevoli di rispetto e vita dignitos

SFOGO OFF

kagemusha82
24-09-2014, 10:41
Capisco lo sfogo ma ti sbagli.

Ho scritto che me li hanno regalati ma anche che "Leggendo varie fonti ho pensato che alla fine nel mio acquario possono starci". Se non l'avessi pensato li avrei riportati indietro così come ho gentilmente declinato la proposta di discus, scalari e di inserire conchiglie marine. Forse avrei dovuto omettere il passaggio in cui me li hanno regalati, può averti tratto in inganno. Se metto qualcosa dentro il mio acquario giusto o sbagliato che sia la responsabilità è solo mia.

Questo forum è una fonte di informazioni e di consigli preziosissima ma per fortuna non l'unica possibile e non sempre per forza l'unica corretta (non dico che scrivete castronerie perchè non lo fate ma sono convinto del fatto che ci possano essere più interpretazioni possibili e a volte interpretazioni più corrette).

Non vado abitualmente in cerca di mille interpretazioni fino a trovare quella che mi fa comodo ma le motivazioni date a sostegno dei 100cm minimi pur comprendendo la logica per cui più spazio c'è meglio sta il pesce non mi convincevano appieno fin dall'inizio(perchè non 80? perchè non 120? perchè non due metri?).
In questo stesso thread che puoi leggere mi sono stati consigliati gli Hyphessobrycon Amandae con la motivazione finale che non superano i 3 cm al contrario di cardinali e neon. Nota bene non con la motivazione che nuotano meno ma che sono più piccoli. I paracheirodon innesi a differenza di altri neon (l'herbertaxelrodi) in realtà non arrivano ai 3cm (fishbase, indicando fonte, dà 2.2cm)...
Inoltre altre fonti secondo me meritevoli di stima come fihsbase http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?ID=10691&AT=neon e seriously fish http://www.seriouslyfish.com/species/paracheirodon-innesi/ parlano di 60cm e 60x30 rispettivamente, fishbase con un riferimento bibliografico in tedesco (lingua che ahimè non conosco). Letto questo e dopo aver parlato con un negoziante indipendente (competente e da cui non sono stati comprati i pesci) ho deciso di tenerli.

Ultima nota: non ero partito con l'idea di metterli, ero partito pensando ai cardinali e nel thread ho chiesto una possibile alternativa ai nannostomus e anzi non pensavo di mettere i neon (che mi piacciono ma considero troppo diffusi, preferisco forse per narcisismo pesci un po' più insoliti). Per farti proprio la cronaca avevo chiesto se trovavano nannostomus o amandae, loro sono arrivati coi neon perchè il negoziante (che non conosco) aveva detto che più o meno erano simili. Se mi fossi convinto che non potevano stare nella mia vasca li avrei regalati a mia volta al negoziante terzo di cui sopra, ma non è andata così. Mi spiace di essere in disaccordo con la pur competente e utilissima comunità di acquaportal, può anche darsi che sbagli ma ho delle ragioni che giudico abbastanza buone.