Entra

Visualizza la versione completa : Un consiglio per un nanoreef

Denis83
27-08-2014, 02:29
Salve a tutti e oltre 5 mesi che vi seguo mi informo e mi documento per realizzare il mio primo nanoreef :-)).e qui chiedo a voi esperti qualche consiglio. Volevo realizzare una vasca di misura 50x50x50 cm spessore 1cm per il mobile sara in profili di alluminio.La parte tecnica che ora elenco (poi mi dite se va bene) e la seguente: Tunze DOC Skimmer 9004,2x Turbelle nano stream 6040 ( con controller 7097), o 1 o 2 luci tunze 8850 sempre controllate dal controller.Le rocce saranno thailandesi e già spurgate con circa 1,5 cm di sabbia Ocean Direct Caribbean Live.Come ospiti volevo inserire:
coralli molli
Zoantidi
Discosoma sp.
Ricordea florida
Mikroprotula ovicellata
Una spugna dato che ne gioverebbe per acquario
invertebrati erranti
Il granchio pugile (Lybia tesselata)
Paguro Bernardo (Paguristes e Clibanarius)
lumache
Euplica sp.
Vermetidae
Turbo
Un grazie e aspetto un consiglio:-))

crestedlucifer
27-08-2014, 05:40
La parte tecnica è da rivedere ma mi incuriosisce di più la lista degli inserimenti che vorresti fare, l'hai buttata giù così o hai delle particolari preferenze? perché in base a quella si potrebbe già decidere per la tecnica... più o meno ti sei fatto un'idea su come si suddividono i coralli e le loro esigenze? ad esempio la gestione e la tecnica utilizzata in una vasca con solo molli è sostanzialmente diversa da quella di una vasca mista o con sps e con questo torniamo alla domanda iniziale, la lista degli animali che hai fatto da cosa è scaturita? è quella definitiva? la vasca che hai scelto di realizzare, ti permette ampio margine per quanto riguarda i futuri ospiti, quindi fossi in te studierei meglio al riguardo(nel senso che puoi mettere su una bella storia).
Calcola che in 120l vanno almeno un 22/24 kg però con 50 cm in altezza puoi tranquillamente andare di dsb mettendo la metà o anche meno delle rocce, risparmiando non poco ;)
Poi ci sarebbe l'illuminazione ma se ancora non hai le idee chiare sugli inserimenti che farai è meglio prenderlo più in la come discorso e concentrarti su pompe e vasca, valuta se avere o meno una sump(e tutto ciò che ne consegue), insomma le basi, poi con calma comincia a vedere per lo skimmer che dovrà essere adeguato al carico organico ed al tipo di gestione nonche ai coralli e pesci che vorrai inserire ma ripeto, con calma :-)

alegiu
27-08-2014, 09:14
Ciao e benvenuto tra i nanoreefer!

Se decidi per un berlinese, come pompa puoi pensare anche ad una sola mp10, però devi poi star molto attento in fase di costruzione della rocciata.

Per gli invertebrati puoi anche guardare l'articolo che ho in firma per farti un'idea.

Il lybia è molto bello, ma considera che lo vedrai poco in una vasca grande perché piuttosto timido.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Denis83
27-08-2014, 14:10
Ciao e vi ringrazio dell'aiuto. Allora diciamo che mi sono documentato e penso che vorrei farlo solo con coralli molli dato come ho indicato piu per esigenze pratiche e di tempo dato che ho già un acquario di dimensioni da 100 x30 x40 con una tartaruga e già la e difficile tenere i valori. La decisione dei coralli molli lo presa sia per la bellezza sia per la divisone e spero di non aver sbagliato.Ti ringrazio alegiu per la guida che mi hai dato e ottima.Ora però ho avuto un altro problema che la mia dolce metà appena gli ho detto che facevo un acquario di quelle dimensioni mi ha fatto una testa cosi>:-( (dato che tra 6 mesi rifarò la vasca della tarta più grande una 120x50x50 e la vasca vecchia la regalo ad un amico che ha anche lui una tarta).Ed ora mi ritrovo a fare un acquario più piccolo molto piccolo#13 .Diciamo un 30x30x30. Quindi tutto quello che avevo letto per realizzare la vasca da 120l va in fumo o quasi. Comunque cercherò lo stesso di usare una buona attrezzatura dato che in un 28l sono più facili gli errori.Quindi ora che cosa potrei inserire come coralli molli nel acquario? Grazie

alegiu
27-08-2014, 14:30
In un 30 x 30 potresti andare di metodo naturale, solo molli ed invertebrati e nessun pesce, ti risparmi anche lo skimmer.
Una pompa da 900 lt h sempre accesa o due alternate e una plafo a led per risaltare le fluorescenze dei molli. Io farei una vasca con tanti zoas colorati, ricordee e discosomi in genere. E magari una gorgonia Zoxantellata.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Denis83
28-08-2014, 00:14
Ciao proprio questa sera ho acquistato solo la vasca da 60 l in un negozio che mi è stato consigliato (dove il negoziante e da più di 40 anni che lavora con acquari marini :) ) . Una cosa non capisco il negoziante mi ha consigliato di aggiungere un filtro esterno con resine apposite un pratiko 400 della fluval , oltre ad uno Skimmer hydor e due pompe di movimento della tunze e plafoniere a led della blau in funzione consigliando una da 48w però quando mi ha detto il prezzo ho fatto un colpo :eek:. Cosa ne dite?
Logicamente ho elencato sia i coralli e il resto che vorrei inserire

devildark
28-08-2014, 01:30
logicamente piu spendi per lui e piu lui ci guadagna ... non ascoltare il negoziante ;-)

se non vuoi pesci vista la lista lo skimmer non ti serve

Denis83
30-08-2014, 21:20
Salve a tutti.Volevo chiedere una cosa dato che non trovo ne qua ne in nessun altro sito ho deciso che mi conviene fare la sump sul cubo più per un fattore estetico. La questione e questa e possibile montare due pompe di risalita assieme era per ridurre i consumi delle pompe? Tipo utilizzare 2 pompe tipo queste e un ipotesi . Ciao
Comline® Pump
(0900.000)
Portata: 250 - 850l/h
Consumo di energia: 2,5 - 4,5W
Prevalenza: 0,7m
Tensione / Frequenza: 230V/50Hz (115V/60Hz)
Lunghezza del cavo: 2m, dimensioni senza bocchettone d'uscita: 60 x 60 x 40mm
Bocchettone d'uscita: ø13mm

Denis83
04-09-2014, 20:58
Salve a tutti volevo chiedere un consiglio.Ho trovato ad un buon prezzo il tavolo del rio 200 e volevo realizzare una sump a zainetto intorno al dennerle da 60l vi linko le immagini.Per ora e solo una bozza;-)
https://imageshack.com/i/p2b6jRB6j
https://imageshack.com/i/ipThrHAJj
https://imageshack.com/i/ipThrHAJj