PDA

Visualizza la versione completa : Co2 con pratiko

Billie Joe
26-04-2005, 16:29
Ciao a tutti, voloevo chiedervi una cosa:
prima di affiancare il pratiko 200 alla mia vasca avevo l'acqua che sembrava gasata tante erano le bollicine che facevano le painte con veramente poche bolle di Co2, adesso con il Pratiko in funzione non se ne vede l'ombra, ho innalzato il numero di bolle ma ancora nessun risultato.
Come diffusore ho il Ciclo della Dennerle.
P.S. con il pratiko mi si è alzato anche il Ph da 6.5 a 7.5 quasi!!!

Dingo
26-04-2005, 18:09
Forse c'è troppo movimento in superficie e si disperde co2. Sei sicuro cmq che non ti siano cambiati altri valori (kh)?

Billie Joe
26-04-2005, 18:54
I valori sono rimasti costanti e l'uscita dal pratko l'ho lascata apposta un buon 5 centimetri sotto il pelo d'acqua per evitare di muovere troppo la superficie.
Pensavo che magari il giro che l'acqua fa all'interno del filtro fa disperdere in parte la Co2. Ho detto una cavolata?

faby
26-04-2005, 20:40
no la dispersione della CO2 è da escludere... io mi trovo benissimo con il pratiko0 200 e le piante sparano bolle... io ho messo il diffusore della Co2 proprio sotto alla retina di aspirazione dell' acqua... così il filtro funziona anche da diffusore e non perdi nemmeno una bollicina... la differenza è impressionante... pensa che io ho dimezzato il numero di bolle al minuto con questo sistema rispetto a quello classico! ;-)

ciao! :-))

Mkel77
26-04-2005, 22:03
io la penso come dingo, il pratiko 200 ha aumentato la turbolenza in acqua e questo causa un alzamento del ph dovuto alla dispersione di co2............

vitto
26-04-2005, 22:25
ciao a tutti anche io ho questo problema io sono con il ph oltre l'8 pratiko 300 in tenerif 67 lo e esagerato ho anche un 200 li ho comprati perche devo costruire una vasca da 400 litri come posso sistemare il utto ? ciao e grazie

Billie Joe
26-04-2005, 22:40
Sono quasi a 60 bolle al minuto in un 130 litri e il ph è ancora alto!!!

Dingo
26-04-2005, 23:45
che kh hai?

Woodoo
27-04-2005, 00:18
no la dispersione della CO2 è da escludere... io mi trovo benissimo con il pratiko0 200 e le piante sparano bolle... io ho messo il diffusore della Co2 proprio sotto alla retina di aspirazione dell' acqua... così il filtro funziona anche da diffusore e non perdi nemmeno una bollicina... la differenza è impressionante... pensa che io ho dimezzato il numero di bolle al minuto con questo sistema rispetto a quello classico! ;-)

Saarebbe meglio però che tu posizionassi la co2 all'uscita del pratiko ...ricorda che i batteri usano l'ossigeno per trasformare i nitriti in nitrati e non la co2 ...ma se ti trovi bene e non hai casini ...lascialo così

faby
27-04-2005, 18:06
Woodo è una cosa che ormai sperimento da 3 anni... sono sicuro delperfetto funzionamento, anche perchè nella fase di scioglimento della CO2 si verifica anche la comparsa di gas di scambio, tra cui osigeno, quindi...

Cmq dico che se andate sul sito DENNERLE troverete un diffusore di CO2 che utilizza proprio questo principio... ;-)