PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario

federico99
26-08-2014, 20:10
Buona sera a tutti! Dopo molte indecisioni ho finalmente deciso di cambiare ghiaietto al mio 250litri!

Esssendo io inesperto chiedo consiglio a voi sperando di non combinare disastri quando arriverà il momento!

Attualmente nella mia vasca ospito 2 scalari, 1 otocinclus, 5/6 caracidi e 1 ancistrus e l'arredamento non è dei migliori ( ghiaietto blu e bianco grossolano, pietra finta , piante messe a casaccio e legni diversi fra loro poco ramificati), quindi con la scusa rinnovo totalmente l'allestimento.

Naturalmente cambiando ghiaietto dovrò interamente svuotare la vasca piazzando momentaneamente i pesci in una di plastica molto capiente ( saranno circa 100 litri).

Dopo aver tolto tutto do quindi una ripulita e reinserisco acqua, piante e radici.

Volevo però cambiare tipi di radici, oltre che ghiaietto, e aggiungere qualche pianta (echinodorus e vallisneria abbondanti).

Vorrei che voi tutti mi consigliaste dei siti su cui comprare senza spendere un patrimonio, i tipi di radici da prendere e come poi posizionare l'arredamento al completo.

Inoltre vorrei anche qualche dritta per svuotare l'acquario senza perdere troppi batteri buoni del filtro.

Grazie a tutti e scusate per le troppe richieste.

P.s. Qualche moderatore poi potrebbe spostare nella sezione scalari il topic ( perchè la vasca dovrebbe essere dedicata agli scalari). Quindi se possibile, magari su mia richiesta e quando arriverà il momento chiedero a qualcuno di spostare in apposita sezione.

devid97
26-08-2014, 20:33
inizialmente ti consiglio di prenderti le radici,dopo fai uno schizzo su un foglio del layout considerando lo spazio che occuperanno le radici e le piante. ti conviene avere un minimo di idea iniziale per allestire decentemente e velocemente,dato che terrai i pesci nel recipiente. nel recipiente,oltre ai pesci terrai attivo il filtro e termoriscaldatore. tieni il filtro fuori dall'acqua il meno possibile. se vuoi spendere poco per i legni ti consiglio di guardarti il topic in evidenza dell'enciclopedia dei legni,per prenderli in natura. il resto puoi prenderlo in negozi online tipo aquariumline e acquariomania,oppure qui sul mercatino.

federico99
26-08-2014, 20:42
Ok!! Devo vedere se riesco a toglierlo il filtro....naturalmente devo lasciarlo attivo giusto? Adesso mi guardo un po' intorno e cedo dove posso reperire della quercia....l'enciclopedia l'avevo già letta ma non sapevo se comprare o meno....adesso vedo quanto mi costa vasca, ghiaetto e piante....grazie!

Inviato da iPad con Tapatalk

devid97
26-08-2014, 20:56
bhe,ovvio che devi tenerlo attivo,altrimenti non arriva ossigeno ai batteri nitrificatori e muoiono. per via dei legni,anche l'ontano nero dalle mie parti è facilmente reperibile,ma attualmente mi sto dando da fare a scortecciare un bel ramone di quercia :-) altro a cui devi pensare è anche un buon fondo abbinato ai fertilizzanti e un impianto a co2 se vuoi piante esigenti e rigogliose.

federico99
26-08-2014, 20:59
Senti....posso chiederti una cosa?.....dalle mie parti trovo poco e niente ed è vietato comunque andare in giro a tagliare di qua e di là....poi non mi intendo molto di legni...non è che magari mi riesci a trovare qualche bel radicione di quercia o di ontano? Almeno 3 molto molto ramificati.....naturalmente ti pago tutto....legni e spedizione....se hai volgia di parlarne un attimo in privato o via mail...

devid97
26-08-2014, 21:03
no federico,non per cattiveria,ma spedizioni non faccio. se tu venisssi da me ne avrei gia tre pronti da darti,ma di spedizioni proprio non ne ho mai fatte #07

federico99
26-08-2014, 21:13
Ma nel senso che non riesci o che non ti fidi? Vabbè fa niente....cercherò qualcosa io....grazie comunque[emoji106]

devid97
26-08-2014, 21:15
buona fortuna ;-)

federico99
26-08-2014, 21:16
Ne avró bisogno[emoji24][emoji24]...no a parte tutto qualcosa mi inventerò[emoji12][emoji12]...ho messo da tempo annuncio sul mercatino ma non mi ha risposto nessuno...

devid97
26-08-2014, 21:24
ahahahah ci vuole tempo :-))

federico99
26-08-2014, 21:24
Eh si!!

federico99
01-09-2014, 10:44
Ehehm senti una cosa....sto preparandomi a cambiare tutto ma...sorge un problema! Il filtro non si stacca...è incollato con del silicone e non posso toglierlo. Come faccio? Lo lascio girare a vuoto? Ovviamente no....

devid97
01-09-2014, 14:42
Urca,pessima cosa,trasferisci tutto il materiale filtrante nell'altra vasca facendo attenzione a tenerlo poco fuori dall'acquario e lascia accesa la pompa di movimento (nell'altra vasca)

federico99
01-09-2014, 15:05
Quindi levo spugne cannolicchi e lana e la metto nell'altra vasca così com'è.....non ho nessuna pompa di movimento...l'acqua rimane ferma....tanto dovrei svuotare, pulire e riempire nell'arco di 2 ore

devid97
01-09-2014, 16:39
per la pompa,intendo quella dentro il filtro che fa girare l'acqua all'interno