Entra

Visualizza la versione completa : Avviere con rocce fai da te

Stray
26-08-2014, 12:46
Ragazzi come da titolo vorrei allestire un piccolo acquario 36x20x30h
Pensavo alla realizzazione di rocce fatte con cemento ,sabbia,polistirolo e sale grosso forse anche del calcio in polvere .
Per avviare la rocciata mettero una roccia viva e utilizzero acqua dimare tagliata con acqua d osmosi

tene
26-08-2014, 12:49
Ti servono 4 chili di roccia, se le trovi usate 20 euro, vale la pena fare accrocchi dal dubbio risultato?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Stray
26-08-2014, 13:08
È appunto questo l obbiettivo avendo un 320lt med volevo fare un reef con pochissima spesa e se riesco nel intento con una spesa minima di cemento riesco a tirare su un bel 130x41x60 (indeciso malawi o reef )

vikyqua
26-08-2014, 13:30
Ragazzi come da titolo vorrei allestire un piccolo acquario 36x20x30h
Pensavo alla realizzazione di rocce fatte con cemento ,sabbia,polistirolo e sale grosso forse anche del calcio in polvere .
Per avviare la rocciata mettero una roccia viva e utilizzero acqua dimare tagliata con acqua d osmosi

E' un accrocchio di elementi senza senzo e per nulla funzionale.
Un minireef, ha un equilibrio estremamente delicato, se rocci, devi farlo con rocce di prima scelta e nelle giuste quantita'. Sale grosso, calcio in polvere, polistirolo,......ba'.....

AntonioA93
26-08-2014, 13:51
si in effetti se te ne servono 4 5 kg spendi più a farle come dici tu k a comprarle, mettiamo che il cemento ecc già li tieni e in teoria non ti costano niente ( anche se li hai comprati sempre tu quindi sono kmq soldi tuoi) kmq diciamo k al momento non ti costano niente, le rocce contengono una marea di altri minerali ecc, e non credo che un impasto in una bacinella possa eguagliare i milioni di anni di ciclo litogenetico che ha portato alla formazione delle rocce attuali, e come hanno già detto, rocce decenti le trovi anche a 20 euro, io ne ho comprati quasi 10Kg da uno k doveva togliersi l'acquario per meno di 40 euro, e ti parlo di rocce buone con attaccati anche discosomi e basi di sps tagliati x dirti:-)) sopratutto per una vasca cosi piccola, e se magari non sei fortunato ad abitare vicino al mare e come molti compri il sale e acqua di osmosi x avviare la vasca decentemente ci vorrà una vita, a sto punto se stai vicino a mare, fatti una passeggiata e prendo qualche pietra da li che secondo me è meglio di cemento e polistirolo :-D#36# comunque se lo fai sono curioso di vedere che ne esce, perche non si può mai dire va, però la vedo dura

Stray
26-08-2014, 14:39
Come detto prima ho un acquario mediterraneo abito a 15 min dal mare
Acqua "viva" nessun problema mi é facile recuperarla
Il sale grosso con l acqua si scioglie e mi favorisce la porosità necessaria che in rocce med non troverò mai il calcio posso anche nn metterlo il polistirolo mi servirá solo per modellare le rocce.
Poi non ho nessuna fretta nel inserire coralli ,animali ecc. Appena si saranno insidiate in superficie con diatomee e alghe posso iniziare a mettere qualche corallo di poche esigenze

vikyqua
26-08-2014, 17:23
Non e' un avversione verso il tuo fai da te,....ma non funziona, occorrono ben altre porosita'. Se vuoi contenere i costi, prendi 4 kg di rocce "morte" o sintetiche e 1 kg di rocce vive. Ma non inventare, e' un nanoreef e necessita di rocce di qualita'!

Stray
26-08-2014, 17:56
Beh a sto punto nn mi resta che prendere le rocce vive e abolire la mia idea del fai da te il problema è trovarle a buon prezzo da me a bari spacciano le rocce dei datteri mediterranei a 17/19€ al kg nei negozi sul mercatino nn spediscono

vikyqua
26-08-2014, 18:56
Si vendono ottime fiji in vari negozi su internet.

tene
26-08-2014, 20:45
Beh a sto punto nn mi resta che prendere le rocce vive e abolire la mia idea del fai da te il problema è trovarle a buon prezzo da me a bari spacciano le rocce dei datteri mediterranei a 17/19€ al kg nei negozi sul mercatino nn spediscono

Ottima idea, puoi cercarle anche sul mercatino, non è detto che quelle in negozio siano sempre migliori di quelle provenienti da vasche dismesse.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AntonioA93
26-08-2014, 21:02
io sono di brindisi!! e faccio la maggior parte degli acquisti a bari xk studio veterinaria là, e quando torno a casa me li porto coralli ecc, comunque conosci il negozio vabbe non mi ricordo la via, ma vicino largo ciaia, salendo x quella stradina a sinistra, li è l'unico che abbia visto tra brindisi e bari e forse in tutta la puglia che capisca di marini e abbia molti coralli e buoni, e anche rocce ne ho viste di buone, e poi è uno k si fa parlare, io ai coralli li faccio levare sempre na cosa, nci dico ehi 10 euro tengo mena me ahahahah no kmq a parte li scherzi vedi la per qualche chiletto di rocce, seno vai veramente a polignano un paio di volte e ti metti qualche roccia in uno zaino tanto chi ti dice niente la, a brindisi ndi portano puru li cristiani di mare ahahahah e bari non è da meno :-D

xsavi
29-08-2014, 09:55
io ci ho provato con le rocce in cemento,nn saranno mai come quelle coralligene,sia esteticamente che altro,le ho inserite nel med ma dopo pochi mesi le ho tolte,meglio niente che quelle....ne puoi mettere giusto qualcuna se ti serve qualche forma particolare che in commercio nn trovi

Stray
29-08-2014, 10:06
Quali sono stati gli effetti di quelle rocce?