Visualizza la versione completa : PERICOLO!!! DANGER!!! DANGER!!!! HELP!!!
Scusate l'irruenza, ma sono in panico...
ho una vasca da 180l lordi, con 2 discus adulti e uno di 4 mesi, 8 cardinali, 4 cory e 2 ancistrus.
i 2 discus adulti ono stati introdotti 5 giorni fa nella vasca, ma ho notato venerdì che avevano entrambi, e solo loro la pinna finale smangiucchiata con bordo bianco, sono corso in negozio e ho preso un prodotto, mixazyn, da mettere per 5 giorni e il negoziante mi ha consigliato di alzare la temperatura e di aggiungere sale nell'acqua, 2g x litro, ovvero 300g ??? anche pechè i dischi non mangiavano, credo per problemi di ambientazione.
Ora, dopo 2 giorni però mi ritrovo un picco di nitriti 1.80/l
Cosa ho sbagliato?
cosa devo fare?
vasca avviata da 70 giorni,
valori prima del trattamento:
ph 7
gh 9
kh 3
nitriti 0
nitrati 12,5
t 28
valori dopo 2 giorni di trattamento:
ph 7
gh 12
kh 3-4
nitriti 1.8/l
t 30
nitrati e ammoniaca li controllo ora, poi vi aggiorno.
ha qui 30 l di acqua osmosi, faccio un cambio?
tra l'altro da ieri sera che ho messo il sale non ho visto nessun cambiamento riguardo appetito, ma il disco piccolo vedo che respira + velocemente.....
ke faccio?????
e che successo?????
help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
forse ho semplicemente dato troppo cibo????????
ma ora che faccio???
ecco gli aggiornamenti:
ammonica a 0!!!!
nitrati a 100!!!!!!!!!
HELP!!!!!!!!!
nessuno mi aiuta #12 #12 #12
daniele84
12-06-2006, 20:46
cerca di stare tranquillo altrimenti nell'irruenza puoi commettere errori su errori...allora fare una diagnosi non è facile figurati senza foto, quindi ti consiglio di postarle così ti possiamo aiutare meglio. Innanzitutto prima di dare delle medicine ai discus è sempre meglio fare una termoterapia o aggiungere sali quindi vedere cosa accade... i nitriti sono assai preoccupanti e questo picco mi suona un pò strano che test usi?
Ph 7 e T 28 sei al limite per allevare discus è opportuno, a mio avviso, far scendere un pò il ph e alzare la temperatura di 1-2 gradi il resto dei valori è ok...
Osserva le feci e vedi se sono bianche...
Cmq di solito si risolvono molte malattie portanto per pochi gg la temperatura sui 33/34 gradi...
test della tetra..
nel fratttempo ho fatto un cambio di 30 litri e i nitriti sono leggermente diminuiti, da 1.8/l a 1/l #13
la temperatura l'ho alzata già da ieri a 31 :-))
il ph a 7 non riesco proprio ad abbassarlo sotto il 7, ho anche la torba nel filtro ma niente....non ho arredamento calcareo, solo ghiaietto acquistato e una roccia finta.
In conpenso con tutti quei nitrati in un soli 2 giorni sono cresciute le piante a dismisura....e parli di parecchi centimetri...e anche qualke alga..... #09
mmassobrio
12-06-2006, 21:42
fai un altro cambio parziale e se serve ancora un altro dopo 2 gg, per tamponare puoi inserire nel filtro delle resine che assorbano i nitrati (io uso le dennerle e funzionano) ma devi capire come mai si sono alzati così tanto i valori no3, se non li abbassi nel giro di poco avrai un'invasione algale senza contare che per i discus quei valori sono veramente alti #17
8Gianlu5
13-06-2006, 12:23
Ragazzi ma a che cosa serve il sale?
mmassobrio
13-06-2006, 20:50
disinfetta
8Gianlu5
13-06-2006, 21:38
Scarlet, mi dici la misura estta x litro?
Grazie
Ma il trattamento col sale va fatto in una vasca spoglia e possibilmente nn grande . Una vasca ospedale va. Nn so le percentuali esatte sinceramente , mai dovuto usare il sale . Una cosa è certa che si parla di bagni di sale . Cioè in una vaschetta con sale diluito , e mi sembra sale grosso , vanno fatti dei bagni per diverso tempo . Tipo immergere il pesce per 30 minuti e cose del genere . Ripeto sono ignorante in materia , nn sono mai dovuto ricorrere al sale . #12 #12
molto probabilmente non avevi nessun problema e ti sei andato a cercare il male come i medici....(detto genovese ;-) )
90 su 100 le pinne erano solo una conseguenza dovuta al cambio di valori tra la tua acqua e quella del negoziante, in capo a 2/3 gg si sarebbero rimessi da soli...
hai inserito di tutto e di più...chiaro che hai fatto saltare il filtro... -28d# -28d#
inoltre il sale non serve a niente, se non contro qualche ectoparassita e come effetto placebo all'acquariofilo per dargli l'impressione di fare qualcosa.. :-))
forse esox hai ragione,
ora ho riportato i valori uasi alla normalità, ho usato il toxivec per eliminare il 90% dei nitriti, oggi ho termianto la cura 5 giorni con l'antibatterico, da domani carbone attivo e da sabato ripetuti cambi d'acqua....
Ieri ho visto finalmente mangiare la femmina del surgelato, ma il maschio niente e tra l'altro il maschio ognittanto ha degli scossoni alla parte posteriore, come se volesse scrollarsi di dosso qualkosa.....normale?
che dite visto il disastro?
grazie per la compresnsione :)
Concordo pienamente con Esox, oltretutto se nella peggiore delle ipotesi fosse stata una batteriosi o giu' di lì con la temperatura alta avresti provocato un'ecatombe.
Semplicemente il viaggio..ecco cos'è stato, ne' potevi pretendere che mangiassero da subito ;-)
Adesso quello che mi sento di dirti è di curare la qualita' dell'acqua e di far ripartire bene il filtro, senza usare toxivec o altro..
Avresti potuto semplicemente aspettare. Hai idea di come arrivano i discus dopo i viaggi che affrontano per arrivare fino al negoziante? No? meglio cosi' #12 #12
Aspetta semlicemente che maturi il filtro e che torni a non far rilevare piu' nitriti, che sono il vero prooblema.
Ti diro' di piu': quando il filtro sara' ripartito bene vedrai che il ph scendera'...senza troppe manovre.
Tieni sempre sotto controlli nitriti e ammoniaca.
concordo pienamente con quello che ti hanno detto era solo corrosione delle pinne causato da un acclimatamento fatto un po di fretta forse....
a parte i nitrati toppo alti per cui bastava fare un paio di cambi abbondanti con acqua stabulata prima di inserire i pesci nuovi e usare un buon biocondizionatore e tutto sarebbe andato a posto da solo.
nononstante io sia un utilizzatore del SALE non e' che si deve fare il trattamento sempre per ogni cosa...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |