Entra

Visualizza la versione completa : Spirografo e muco

raffo67
26-08-2014, 07:12
Ciao a tutti, data scarsa frequentazione della sezione MED, mi rivolgo a tutti voi.
Il mio Med da 100 litri una settimana fa si è riempito in pochi minuti di filamenti di muco trasparente che hanno formato sacche e ragnatele estratte manualmente (con retino) con discreta quantità di acqua intrappolata nelle sacche. Da quel giorno il mio spirografo (Sabella Spallanzani con corona di circa 8 cm di diametro) non si è più aperto. Il tubo dello spirografo è ancora eretto e compatto e non è stato aggredito da paguri e gamberetti che ho in vasca.
Mi/vi faccio queste domande:
1. E' possibile che uno spirografo non enorme possa produrre tutto quel muco o devo pensare ad altro?
2. Potrebbe essere morto o soltanto stressato?
3. In caso di morte è molto inquinante o posso attendere l'evoluzione dei fatti?

Grazie

bibbi
29-08-2014, 21:21
se e' vivo , uscira' fuori dopo poco tempo ...

il muco dove e' tutto intorno allo spirografo ...?

o anche da altre parti ...

che tu sappia, ai visto dei vermi girare in vasca ?

raffo67
03-09-2014, 08:43
Bibbi grazie della risposta.
Ho rimesso a mare la roccia con lo spirografo e dopo un giorno ha tirato fuori un minuscolo ciuffetto, quindi, nonostante l'apparenza, era ancora vivo e il muco probabilmente lo aveva prodotto lui quando ha perso anche il ciuffo.
Ora lo spirografo è nuovamente in vasca e fa l'offeso, se non si riapre tra dieci giorni lo libero definitivamente.
Grossi vermi in vasca non ne ho, vedo soltanto decine di sottilissimi vermi bianchi che sporgono per pochi centimetri dai pori delle rocce.