rob57
25-08-2014, 17:15
......visto che disponevo di qualche ora libera mi ero deciso a fare un'operazione che rimandavo da tempo: la taleazione!!!!!! La montipora foliosa verde aveva raggiunto i 50 cm di estensione e ombreggiava tutto e la reniformis era una "bacinella" di 35 cm di diametro. Un discorso a parte va fatto per la caliendrum, che già taleata, ha di nuovo raggiunto il pelo dell'acqua e misura quasi 37 cm di diametro. Siccome si tratta di una taleazione molto complicata avevo deciso di lasciarla per ultima. Cominciamo con la reniformis: la tiro fuori dalla vasca, martello e scalpello e tutto va bene. Poi passo alla foliosa. Nel toglierla dalla vasca sposto inavvertitamente una pietrina da non più di 3 cm....... Il tempo di togliere la foliosa dalla vasca, e...... mi accorgo che mi è CROLLATA MEZZA VASCA. La pietra infatti faceva da "cugno" (sostegno) a una pietra più grande che a sua volta sosteneva una grande pietra piatta da 30 cm strapiena di coralli. Cadendo si è portata via altri coralli e altre pietre. Un disastro!!!!!!
Dopo essermi giocato per sempre il paradiso a causa delle imprecazioni ho provato a rimettere le cose a posto ma ovviamente l' impresa è risultata impossibile. Morale: devo riallestire mezza vasca e ancora non so che perdite ho avuto sia per danni da rottura di coralli caduti o travolti dalle pietre, sia per la quantità di fosfati (e forse anche nitrati) che si libereranno a causa del disastro. Intanto ho messo delle resine antifosfati per arginare eventuali innalzamento dei valori e poi.....speriamo bene. In qualsiasi caso mi aspetta un lungo lavoro di riallestimento.
Dopo essermi giocato per sempre il paradiso a causa delle imprecazioni ho provato a rimettere le cose a posto ma ovviamente l' impresa è risultata impossibile. Morale: devo riallestire mezza vasca e ancora non so che perdite ho avuto sia per danni da rottura di coralli caduti o travolti dalle pietre, sia per la quantità di fosfati (e forse anche nitrati) che si libereranno a causa del disastro. Intanto ho messo delle resine antifosfati per arginare eventuali innalzamento dei valori e poi.....speriamo bene. In qualsiasi caso mi aspetta un lungo lavoro di riallestimento.