PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Interno...

impertinente
12-06-2006, 16:26
:-) Ciao ragazzi...mi sono autocostruito un filtro interno,per aiutare quello esterno.Considerando che la vasca è 450 litri,che ne dite va bene una pompa da 1200....1300 litri?Grasssie,ciao..

ale.com
12-06-2006, 17:10
quali sono le dimensioni della vasca?
quale filtro esterno possiedi?
perche' pensi abbia bisogno di auito?
che animali ci allevi?
quali sono le dimensioni del filtro autocostruito?

in linea di massima 1200l mi sembrano tantini.

impertinente
12-06-2006, 17:41
Eccoci,allora l'acquario è un rio 450l, 151 cm x62 dove spancia maggiormente per circa 60 cm di altezza.
Il filtro esterno è un Eheim 2028 per vasche fino 600 litri.
Le dimesnsioni del filtro costruito sono difficili da capire perchè fanno parte di uno sfondo tridimensionale,sara circa 20...25 litri,di forma irregolare.
Voglio creare un ulteriore filtro perchè l'Eheim l'ho fatto tutto biologico,utilizzando materiale back to nature,senza spugne di pre-filtro.Quindi dedicherei quest'ultimo sia a cannolicchi che a spugne,da filtrazione meccanica.
Mi serve anche perchè alleverò una coppia di Festae,piu 9 botia (morleti,lohacata,e macra),e alcuni loricaridi,quindi,bisognerà tenere controllati sia i nitriti che i nitrati.
Attendo vostre novelle...per ora grazie.

ale.com
12-06-2006, 18:05
secondo me il filtro originale puo' bastare.. se caricato come dovrebbe essere.

comunque il secondo filtro lo farei piuttosto lento.. un 6#800l/h.

prendila come un'indicazione, ovviamente.

andre79
12-06-2006, 19:45
io ne farei uno dedicato al filtraggio meccanico con una pompa bella tosta,l'altro lo dedicherei perlopiu al biologico e la pompa la metterei molto lenta riempendo bene di cannolicchi!

ale.com
12-06-2006, 20:57
ehm.. si'.. me l'ero dimenticato..
..meglio tenere l'esterno come meccanico e l'interno come biologico..

malawi
12-06-2006, 21:23
Mi serve anche perchè alleverò una coppia di Festae,

Lo sai che quando saranno adulti ti faranno a pezzetti tutti , vero?

Ciao Enrico

impertinente
13-06-2006, 10:56
Accidentaccio ragazzi...io ho dedicato tutto l'esterno al biologico....una infinita di materiale filtrante.....
Allora quello interno che ne dite lo faccio sia con materiale da biologico che da meccanico o solo meccanico????E per la pompa allora siete sicuri la prendo da 7.800 litri??
Enrico....anche i miei astro avrebbero dovuto flagellare il mondo....si si...Va be ma di questi argomenti ne parleremo se mai in ciclidi americani...oK? ;-)
Per ora dedichiamoci al fltro....

ale.com
13-06-2006, 11:03
se lo fai meccanico vale la pena prendere una pompa piu' grossa ed eventualmetne ridurre la portata dell'esterno.

malawi
13-06-2006, 11:23
Enrico....anche i miei astro avrebbero dovuto flagellare il mondo....

No, gli astro non sono ciclidi aggressivi. Comunque mi sono infilato solo per avvisarti e perche' tanto Ale non mi mena. Ribadisco che da piccoli sono tonti ma da adulti i festae sono tremendi. Paragonali ai grossi guapotes, sia per aggressivita' che per taglia del maschio.

Ciao Enrico

malawi
13-06-2006, 11:24
Enrico....anche i miei astro avrebbero dovuto flagellare il mondo....

No, gli astro non sono ciclidi aggressivi.

Dimenticavo che se vuoi ne parliamo nella sezione giusta.

Ciao Enrico

ale.com
13-06-2006, 11:25
e perche' tanto Ale non mi mena

e perche' tanto Ale di ciclidi africani non parla. :-)

impertinente
13-06-2006, 12:22
Quindi l'idea di fare un ulteriore filtro sia meccanico che biologico non vi pare ottimale?? -28d#
Io all'interno di quello autocostruito di spazio ne ho un bel po...ditemi voi..contando che quello esterno è totalmente biologico..
Enrico se io aprissi un Topic del genere sarei sicuramente pestato senza possibilità di difesa...ma l'idea mi intrigggga #18

ale.com
13-06-2006, 12:54
non mi sembra particolarmente utile, se non, forse, nel caso di rotture dell'esterno.. nel qual caso sarebbe pero' molto piu' sensato farli entrambi misti.

tra l'altro un filtro solo biologico non so quante speranze abbia di non finire per intasarsi in tempi tutto sommato brevi.

impertinente
13-06-2006, 14:12
:-) Ok allora per ora grazie per i consigli!!