Visualizza la versione completa : roccia secca/morta e roccia viva
Si legge ovunque di rispettare il rapporto 1kg roccia per 5 litri, ora la roccia viva contiene è umida,
quindi quel rapporto è per 1kg di roccia viva, volendo avviare una vasca con roccia morta quindi secca quale sarà il rapporto kg:litri? volendo ragionare in volume la roccia viva che volume della vasca deve occupare?
Ciao
É uguale, perchè una volta che le rocce morte si ripopolano diventano vive. L'unica differenza è che dovrai inoculare batteri in qualche modo, la maturazione sarà piú lunga, non avrai organismi spontanei e forse nemmeno alghe.
Cmq le rocce non sono spugne, la differenza tra umida e secca non è moltissima. Ed è impossibile ragionare in termini di volume.
Sicuramente nono è una spugna, ma una roccia molto porosa con incrostazioni, assorbe un pò d'acqua, non il doppio o il triplo del suo peso, ma credo che su un kg un 300gr di acqua li guadagna una roccia porosa. Cmq l'ho letto tempo fa in rete, forse proprio qui su AP.
Per quanto riguarda il volume, su una guida di AP, c'era un valore che consigliava di ragionare o in termini di 1kg:5L oppure di mettere un 20-30% del volume della vasca in rocce, però non riesco a ritrovare l'articolo e non mi ricordo l'articolo preciso.
Ciao
Sí ma tranquillo, non è che bisogna essere cosí precisi :-)
E poi appena la tiri fuori dall'acqua la roccia si svuota, non è che immagazzina l'acqua.
E poi, come fai a determinare il volume di una roccia? Riempi l'acquario fino all'orlo e vedi quanta acqua traborda quando gli metti dentro le rocce? :D
No le metti in un secchio pieno e vedi l'acqua che traborda, e poi le metto in vasca :D
Ma non è più comodo andare a peso di rocce? :-)
Comunque il rapporto (in un berlinese) è di 1:5 ma può essere anche un po' meno, e non è che bisogna essere precisi al grammo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |