PDA

Visualizza la versione completa : Sump

Egosinth
25-08-2014, 14:54
Buongiorno a tutti
sto per rimettere in funzione una vasca che ho ferma da un po di tempo....
E' un 100x55x60h aperta che prima era allestita come Reef.
Ho intenzione di usarla come vasca semi-biotopo per Discus.

Ho dato una letta ai vari articoli che ci sono sul sito ma ho ancora qualche dubbio.
Vorrei mantenere la vasca esterna per questione di comodita'....per il rabbocco dell'acqua evaporata, per semplificare le varie operazioni di pulizia dei materiali filtranti...ma soprattutto per non avere nessuna apparecchiatura nella vasca principale.

C'e qualcuno di voi che utilizza una SUMP al posto del classico filtro esterno?
Sapreste darmi qualche consiglio sull'organizzazione dello spazio?
Quanti vani predisporre?...come posizionarli?....esiste qualche guida per questo?
sono sinceramente un po spaesato :-))

Agro
25-08-2014, 16:19
La vasca la vedo corta per i dicus, ma nella sezione idonea ti sapranno dire meglio,
La sump viene poco usata nel dolce, se cerchi in approfondimenti c'è una discussione.
Sicuramente è più versatile di un filtro esterno.
Finalmente un salato che gli piacciono i pesci :-D

malù
25-08-2014, 17:00
Quoto Agro. ....è un po piccola.
Sposto la discussione nella sezione corretta! !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

michele
25-08-2014, 17:13
La sump in sostanza diventa un filtro biologico e in tal senso vanno organizzati gli spazzi, devi prevedere un percorso dell'acqua con almeno 3 vani, 1 per le spugne/lana, 1 per la parte biologica (cannolicchi), 1 per alloggiare la pompa di risalita.

Egosinth
26-08-2014, 09:23
La vasca la vedo corta per i dicus, ma nella sezione idonea ti sapranno dire meglio,
La sump viene poco usata nel dolce, se cerchi in approfondimenti c'è una discussione.
Sicuramente è più versatile di un filtro esterno.
Finalmente un salato che gli piacciono i pesci :-D

Quoto Agro. ....è un po piccola.
Sposto la discussione nella sezione corretta! !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

La sump in sostanza diventa un filtro biologico e in tal senso vanno organizzati gli spazzi, devi prevedere un percorso dell'acqua con almeno 3 vani, 1 per le spugne/lana, 1 per la parte biologica (cannolicchi), 1 per alloggiare la pompa di risalita.

Agro: non avevo visto quella discussione....grazie!! mi sto intrippando sempre di piu #36#
Malu+Michele: grazie della risposta! se tutti mi dite che la vasca e' troppo piccola mi sa che e' proprio troppo piccola..........peccato mi sarebbe piaciuto un sacco tenere dei dischi.....vedro' di orientarmi su qualcosa di diverso allora -43

dave81
30-08-2014, 15:19
peccato perchè è alta e profonda, le manca qualcosa in lunghezza, è un po' sproporzionata