Entra

Visualizza la versione completa : saltata la corrente e filtro fermo

meng1
25-08-2014, 09:35
Ciao ragazzi, come molti di voi sono in ferie e ho appena saputo che a casa mia è saltata la corrente da x giorni causa temporali....ora mio suocero ha riattivato tutto, il filtro è ripartito ma i miei 2 pesci rossi sono morti....nn conosco i valori attuali dell'acqua xke tornerò tra 2 giorni, probabilmente no2 e no3 saranno alle stelle...cosa devo fare x non riavviare nuovamente la vasca che gira da 2 mesi? Il mio acquario è un fluval edge da 40 litri netti con filtro a zainetto acqua clear. Che enorme dispiacere...vi potete immaginare. ..ma sarebbe una vera disfatta dover ripartire da zero. Sono un neofita in attesa di consigli, grazie. ....

sovramonte99
25-08-2014, 09:56
2 carassi in 40l non ci stanno..troppo piccolo..minimo 50l a esemplare
Anche se lasciassi dentro l acqua ripartiresti comunque da 0 quindi tanto vale fare le cose fatte bene, svuotare e rifare la marurazione

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

GTX
25-08-2014, 09:58
Se la popolazione erano solo i due pesci rossi non devi far altro che fare un cambio d'aqua e aspettare che si ristabilizzino i valori di NO2 ( a zero) e NO3 (max 50 ma meglio sotto 20).

Pero io credo che due pesci rossi in 40 litri siano troppo acnhe perch sporcano molto e forse il tuo filtro non era arrivato a maturazione anche se sono passati due mesi. Probabilmente solo i nitriti alti ti hanno seccato i pesci (peraltro i rossi sono molto resistenti)

meng1
25-08-2014, 10:06
Mi consigli un cambio acqua totale?

sovramonte99
25-08-2014, 10:30
Si e riparti con la maturazione

Agro
25-08-2014, 10:44
minimo 50l a esemplare
Precisiamo, questo non autorizza a tenere un solo esemplare in 50 litri, anche nel ipotesi di un solo esemplare (cosa da non fare) necessario sempre una vasca da 80/100 cm di lunghezza come minimo.
Sono sempre pesci da 15/20 cm.
In quella vasca farei un cadinaio non metterei pesci ;-)

meng1
25-08-2014, 15:40