PDA

Visualizza la versione completa : SOS discosomi

rob44
24-08-2014, 18:21
Salve,
avevo cominciato con l'inserire una piccola colonia di discosomi ed ora mi ritrovo con la vasca strapiena. Il problema è che si intrufolano dapertutto in mezzo ai coralli ecc. C'è qualche metoto
per eliminarli ?

verre daniele
24-08-2014, 19:07
Prova con siringa e aceto caldo. Dovrebbe funzionare.

pedroju
26-08-2014, 12:57
Se trovano un buon ambiente non si fermano e sono anche molto urticanti... Aceto!

vikyqua
26-08-2014, 13:24
Non puoi eliminarli, o li elimini tutti meccanicamente, o si moltiplicheranno al pari delle planarie. Se vuoi tenere una colonietta, devi comunque tenerla sotto controllo, per l'aceto non ci pensare proprio. Piu' tosto, tagliali alla base con una lametta.

periocillin
27-08-2014, 10:36
vi garantisco che basta siringa e aceto freddo, li infili con l'ago e ci spruzzi un po , io li elimino cosi e funziona

vikyqua
27-08-2014, 13:07
L'aceto funziona, ma non si tratta di infilzarne uno, ma a quanto pare tanti, ed io non mi terrei tanti morti in vasca emezzo litro d'aceto,...

rob44
27-08-2014, 16:46
Salve,
ho provato con l'aceto, ma non mi sembra che possa risolvere il problema alla base. Ho provato anche con la corente continua a 12 volt : un filo in vasca e l'altro a contatto diretto sul discosoma come si fa anche con le aptasie. Il risultato è simile....

IVANO
27-08-2014, 19:03
Io uso un bisturi chirurgico e li taglio via

Ink
28-08-2014, 19:56
Soda caustica in granuli. Attenzione che è molto pericoloso ed è pericoloso tenere in casa un simile prodotto, specie se si hanno bambini.
Per ogni ml di acqua (di osmosi) aggiungi un cucchiano salifert (quello azzurro del test del calcio) di soda caustica.
Da usare massimo 0,5ml per 100 litri della vasca ogni qualche giorno. Direi che meno se ne usa, meglio è.
Fai chiudere gli actinodiscus (oppure lo fai a luci spente - ma sono difficili da vedere -, oppure appena si accendono le luci, oppure li tocchi con le mani e li fai chiudere prima)
Fermi le pompe, prelevi la soluzione (attenzione che è estremamente pericolosa sulla pelle e
sopratutto gli occhi) con una siringa da 1ml usando però un ago grosso. Li infilzi alla base e ne inietti una minima quantità e molto deilicatamente li ricopri con la suddetta soluzione, che si trasforma immediatamente in una sorta di gel che forma una specie di crosta molle. Fai attenzione che cola e ovunque tocca, brucia.
Lasci le pompe ferme per 10 minuti, poi riattivi senza particolari precauzioni. Funziona bene su superfici orizzontali; se gli actinodiscus sono attaccati a superfici verticali, è molto difficile riuscire a eliminarli perchè non riesci a coprirli, a meno di spostare il supporto a cui sono attaccati in posizione orizzontale. Io ho pulito completamente una grossa tridacna coperta interamente su entrambi i lati in modo definitivo (stendendola e girandola ogni volta in modo favorevole). E' altresì vero che la tridacna ha una superficie liscia, mentre le rocce sono porose. Ho provato sulle rocce è il risultato è meno garantito (in alcuni punti si riformano).
Spero ti sia d'aiuto.

Luca