PDA

Visualizza la versione completa : sporco ostinato

Miranda
12-06-2006, 14:56
Ciao,
da quando nel mio acquario sono comparse delle lumachine i vetri hanno cominciato a riempirsi di puntini biancastri (non so se la causa siano le lumachine in verità) come se fossero agglomerati di calcare, e non riesco a pulire bene i vetri con la lana di perlon. Vengono via solo se gratto con le unghie e adesso sono veramente antiestetici. Avevo pensato ad utilizzare una lametta, ma rischio di rigare i vetri?

ale.com
12-06-2006, 15:48
le lumachine non c'entrano.
possibile invece che le cause dei due fenomeni siano le stesse: troppo cibo in vasca.
se non righi i vetri usando il perlon, non lo fai nemmno con una lametta, IMHO

Miranda
12-06-2006, 15:53
ma cosa sono quei puntini sul vetro? non sarà calcare, il cibo è di color marroncino scuro, non sarà cibo in eccesso depositato sul vetro #24

ale.com
12-06-2006, 15:56
qualche forma algale o deposito batterico, presumo.
direi che data la consistenza e' piu' probabile la prima.

in acqua salata sarebbe piuttosto normale. in acqua dolce non ne ho mai viste, ma.. c'e' sempre una prima volta. :-)

Miranda
12-06-2006, 16:03
che strana cosa!
a me sembravano agglomerati di calcare, però in effetti somigliano a quei depositi che si trovano spesso sui gusci delle cozze che si comprano in pescheria -28d#

Vado con una lametta anche perchè toglierle con le unghie non è proprio comodo. :-)

Grazie!

mar.zia.t
12-06-2006, 16:28
da quando nel mio acquario sono comparse delle lumachine i vetri hanno cominciato a riempirsi di puntini biancastri

La butto li per cui prendila per un parere personale ma da come l'hai descritto sembra tu stia parlando delle uova delle lumachine... se è così ti conviene toglierle velocemente prima che ti invadano l'acquario.
:-)

Miranda
12-06-2006, 16:37
No, se è così pulisco subito!
-04
Sono agglomerati di puntini attaccati al vetro, ma se riesco a staccarli e cadono giù, poi si schiudono lo stesso? E' difficile tirarli fuori tutti.
Finora avevo qualche lumachina, ma non c'era stata alcuna invasione, gironzolavano senza fare grossi danni.
Ma l'invasione lumacoide non la voglio, no!

ale.com
12-06-2006, 16:40
le uova delle lumachine sono gelatinose e semitrasparenti. non dure e bianche.

Miranda
13-06-2006, 09:45
allora mi sento più tranquilla! :-)

discus10
13-06-2006, 10:45
Quoto. ;-)