Visualizza la versione completa : Possibile passaggio a vasca più grande
crestedlucifer
22-08-2014, 16:06
Sono ormai un paio di mesi che sbavo dietro ad una vasca usata in negozio, una blau 45x45x45 cm extrachiaro, con mobile, carico, riscaldatore, scarico pompa e sump a 350 euro, il prezzo è allettante, il problema è che dovrei necessariamente sostituire parte della della tecnica attuale.
Lo scoglio principale è l'illuminazione, al momento dispongo di una razor 60W che di certo non è sufficiente, poi dovrò aggiungere altre rocce, oppure optare per un dsb...c'è qualche volenteroso che mi aiuti nel possibile allestimento partendo dalla lista di ciò che dispongo?
- deltec 300 (anche lui forse andrà in pensione)
- razor 60w
- 8kg di roccia viva
- 3 pompe (1 nano koralia 900L/h ed una 650L/h - 1 sicce nano stream regolabile fino a 2300l/h)
- 1 dosometrica
più tutti gli lps sps che dovrò trasferire ed anche per questo ho bisogno di consigli su come farlo al meglio o se è preferibile trasferirli altrove finché la nuova vasca non cominci a girare bene
insomma è un po un groviglio di cose da studiare e valutare al meglio ed avrei piacere nel sentire anche il vostro parere, grazie in anticipo :)
Se fai un berlinese e trasferisci tutte le rocce più le necessarie nuove, e riutilizzi anche il più possibile dell'acqua che hai ora, aggiungendo carboni e resine puoi spostare tutto al volo, con un Dsb invece lascerei i coralli a qualcuno. Lo ski secondo me può andare anche per la vasca nuova.
Sent from my iPhone using Tapatalk
crestedlucifer
28-08-2014, 13:08
[QUOTE=alegiu;1062473558]Se fai un berlinese e trasferisci tutte le rocce più le necessarie nuove, e riutilizzi anche il più possibile dell'acqua che hai ora, aggiungendo carboni e resine puoi spostare tutto al volo, con un Dsb invece lascerei i coralli a qualcuno. Lo ski secondo me può andare anche per la vasca nuova.
Il dsb è allettante, ma la vasca
È bassa, non voglio avere spazi sacrificati, quindi si berlinese.
Quindi dici che il deltec potrebbe andare? Sennò stavo vedendo per un nac 3.0 o 3.5
Ps.Vasca
acquistata, la seconda settimana di settembre trasloco tutto
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
crestedlucifer
28-08-2014, 19:01
La vasca
http://s11.postimg.cc/azfxn26u7/IMG_20140828_162832059_HDR.jpg (http://postimg.cc/image/azfxn26u7/)
La sump:
http://s18.postimg.cc/muxwgxblx/IMG_20140828_162839704.jpg (http://postimg.cc/image/muxwgxblx/)
RolandDiGilead
28-08-2014, 19:15
Io farei il dsb e mi terrei la razor: con soli 35 cm di colonna d'acqua secondo me è più che sufficiente. se poi vuoi proprio cambiare perchè ti fa skifo (:-D:-D) allora procedi.
comunque col dsb diventerebbe sufficiente anche il detec 300.
ciao
crestedlucifer
28-08-2014, 19:21
Io farei il dsb e mi terrei la razor: con soli 35 cm di colonna d'acqua secondo me è più che sufficiente. se poi vuoi proprio cambiare perchè ti fa skifo (:-D:-D) allora procedi.
comunque col dsb diventerebbe sufficiente anche il detec 300.
ciao
Per l'illuminazione tengo la razor ed aggiungo due barre led che spero ne correggano la tonalità ed estensione. Il dsb è la scelta più economica, però faccio il passaggio per avere la vasca più grande, non voglio togliere spazio prezioso ;)
RolandDiGilead
28-08-2014, 19:27
Per l'illuminazione tengo la razor ed aggiungo due barre led che spero ne correggano la tonalità ed estensione. Il dsb è la scelta più economica, però faccio il passaggio per avere la vasca più grande, non voglio togliere spazio prezioso ;)
devildark
29-08-2014, 00:57
in effetti con 45 cm un dsb uscirebbe tranquillamente ,buona la scelta anche per il berlinese cmq ... piu o meno e come la mia di adesso #70
crestedlucifer
29-08-2014, 01:00
in effetti con 45 cm un dsb uscirebbe tranquillamente ,buona la scelta anche per il berlinese cmq ... piu o meno e come la mia di adesso #70
Eheh, non imbrogliare, te hai quei 5cm in più che sono un 10l mica nulla
devildark
29-08-2014, 01:02
in altezza ho 5 cm in piu in larghezza e in profondita ne ho 5+5 in meno ;-)
tra l'altro le rocce ti basterebbero e non dovresti aggiungerne
crestedlucifer
29-08-2014, 01:03
comunque, ancora non è deciso nulla :)
devildark
29-08-2014, 01:06
bravo pensaci bene #70 per il trasferimento se fai dsb ocio con gli sps ;-)
da qualche mese ho trasferito il cubo dennerle 60 lt nel blau oggetto di questo topic. i vantaggi sono innumerevoli solo per il fatto che c'è la sump (non so se adesso ce l'hai) e come tecnica ho dovuto prendere solo riscaldatore e pompa di risalita, schiumatoio ho utilizzato lo stesso (tunze 9002) e come luce ho tenuto la razor 60w che per inciso a mio avviso anche al massimo dell'altezza cui si può mettere strina le punte dei coralli più in alto in vasca
p.s. occhio se metti la blau nella stanza del tv come ho fatto io: poi silenziarla non sarà una impresa impossibile ma nemmeno facilissima
crestedlucifer
29-08-2014, 14:16
da qualche mese ho trasferito il cubo dennerle 60 lt nel blau oggetto di questo topic. i vantaggi sono innumerevoli solo per il fatto che c'è la sump (non so se adesso ce l'hai) e come tecnica ho dovuto prendere solo riscaldatore e pompa di risalita, schiumatoio ho utilizzato lo stesso (tunze 9002) e come luce ho tenuto la razor 60w che per inciso a mio avviso anche al massimo dell'altezza cui si può mettere strina le punte dei coralli più in alto in vasca
p.s. occhio se metti la blau nella stanza del tv come ho fatto io: poi silenziarla non sarà una impresa impossibile ma nemmeno facilissima
Possiedi anche il mobile blau? Se si volevo sapere se una volta inserita la sump, che dovrebbe essere un 37x37 cm, resta ancora spazio per una tanica? A vista mi è sembrato di no, solo che essendo in negozio non posso far i vari test, sennò va fatto uno scompartimento per l'osmoregolatore...
Possiedi anche il mobile blau? Se si volevo sapere se una volta inserita la sump, che dovrebbe essere un 37x37 cm, resta ancora spazio per una tanica? A vista mi è sembrato di no, solo che essendo in negozio non posso far i vari test, sennò va fatto uno scompartimento per l'osmoregolatore...
a meno di appenderla o insomma arrangiarsi spazio per la tanica non ne resta ma lo scomparto per l'acqua di rabbocco è già previsto nella sump in dotazione quindi non esiste il problema osmoregolatore
crestedlucifer
29-08-2014, 14:32
Mh, nella sump mia non c'è, ho pubblicato anche la foto, poca cosa comunque , basta aggiungere uno scompartimento, anche se preferivo avere il maggior spazio possibile anche nella sump
Mh, nella sump mia non c'è, ho pubblicato anche la foto, poca cosa comunque , basta aggiungere uno scompartimento, anche se preferivo avere il maggior spazio possibile anche nella sump
beh forse è un modello vecchio. adesso non so se si può dire però lo dico: quello lì è il modello anche senza gli angoli stondati. io ho preso vasca più mobile con gli angoli stondati nuova, che è il modello superiore, e ho speso più o meno lo stesso prezzo che stai per spendere tu per questo usato
crestedlucifer
29-08-2014, 14:42
beh forse è un modello vecchio. adesso non so se si può dire però lo dico: quello lì è il modello anche senza gli angoli stondati. io ho preso vasca più mobile con gli angoli stondati nuova, che è il modello superiore, e ho speso più o meno lo stesso prezzo che stai per spendere tu per questo usato
Ahhh, capito quale, quella però non è un extrachiaro ;) per questo la differenza di prezzo
Ahhh, capito quale, quella però non è un extrachiaro ;) per questo la differenza di prezzo
è assolutamente extrachiaro
crestedlucifer
29-08-2014, 16:04
Intendi quello da 450 e rotti euro allora?
Intendi quello da 450 e rotti euro allora?
boh io ho speso 390 ma magari adesso è aumentato cmq per 100 euro... guarda che a livello estetico i vetri arrotondati rispetto a quelli dritti cambia assai
crestedlucifer
29-08-2014, 16:11
Mh, a me ad esempio non piacciono stondati, come ti trovi con la calamita? Comunque io ho già acquistato la vasca, quindi ormai è tardi per cambiare rotta, però non penso di aver speso male, suppongo che la cifra da te spesa sia al netto di pompa di risalita e termoriscaldatore
Mh, a me ad esempio non piacciono stondati, come ti trovi con la calamita? Comunque io ho già acquistato la vasca, quindi ormai è tardi per cambiare rotta, però non penso di aver speso male, suppongo che la cifra da te spesa sia al netto di pompa di risalita e termoriscaldatore
certo
spero non sia il solito negoziante che ti aveva fatto mettere i cannolicchi
il problema calamita non esiste ai cambi acqua passi la lana di perlon e sistemi, diversamente c'è la menata silicone ed è peggio
in ogni caso son sottigliezze hai preso una bella vasca la tanichetta di rabbocco se lo scomparto non c'è la puoi appoggiare in sump e le cose ti miglioreranno di molto. ovviamente rispetto a quel che hai devo più che raddoppiare le rocce
crestedlucifer
29-08-2014, 16:17
Ahah, no, non è quel negoziante, ora mi servo da un altro, la vasca peró è di un privato ed è in ottime condizioni :)
Ps. Ora che sono dentro al mondo del nanoreef non mi sento di biasimare troppo il vecchio negoziante, io quando ero andato non sapevo nulla, volevo i pesci e credo sia stato questo che ha spinto cristiano a farmi mettere il filtro biologico, poi ovviamente poteva spiegarmi meglio tutto il resto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |