PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso pancia all'aria

Alfaking
12-06-2006, 14:27
Aiutatemi please !
il pesce rosso della mia ragazza da stamattina dà segni di squilibrio...
è da 4 mesi che vive felice e contento in 30 litri solo per lui, con un bel filtraggio e un'accurata pulizia.
stamattina, un paio d'ore dopo aver mangiato si è "capovolto" completamente e ora è tutto storto (non del tutto pancia all'aria, ma quasi).
ho pensato ad un'infiammazione della vescica natatoria dovuta ad un eccesso di cibo, per cui ho suggerito alla mia ragazza di dargli un pò d'aglio e un pò di verdura sbollentata e di non dargli da mangiare per un paio di giorni.

c'è qualcos'altro che posso fare ?
ho del flagyl e del general tonic, possono servire ?

TuKo
12-06-2006, 15:52
L'aglio nn serve se le feci sono regolari,mentre una somministrazione di verdure sbollentate(ricordati se usi piselli di sgusciarli) potrebbe essere utile,come un paio di gg di digiuno,cmq posta i valori dell'acqua(Ph,No2,No3) ti risparmi un post di richiesta di quest'ultimi da parte degli esperti della sezione. ;-)

Alfaking
12-06-2006, 18:24
e sì...so che i valori sono imprtanti....
ma essendo l'acquario a casa della mia lei, speravo di poter intervenire con qualcosa prima !
cmq sia stasera prelevo un pò d'acqua e faccio i test...

Alfaking
13-06-2006, 00:39
Come promesso, ecco i valori

pH 7,5-8
NO3 10-20 mg/l
NO2<0,1 mg/l
KH 7
PO4 1 mg/l
Test Sera

La situazione del pesce sembra nettamente migliorata.
Prima si è spostato su un fianco, poi ha mangiato un pochino di spinaci e di aglio (la mia ragazza quasi lo imboccava...) e si è addrizzato ma era immobile.
stasera sembrava nuotare normalmente, anche se un pò ondeggiante #24

Per quanto riguarda i valori, a parte i fosfati che mi spiegano perchè in quella vasca crescono così tante alghe (specie sui vetri...sono da raschiare ogni 3 giorni !!!), che mi dite del resto ?

Alfaking
13-06-2006, 13:11

TuKo
13-06-2006, 20:13
un eccesso di fostati(unito ad altre cause) può essere un elemento che favorisce la formazione di alghe.Per il pesce continua la dieta vegetariana anche perchè i valori nn mi sembrano cosi elevati da destare preoccupazione.Se il pesce ha ripreso a nuotare potrebbe essere stata un infiammazione dell'apparato digerente che ingrossandosi andava a premere sulla vescica natatoria #24 #24 sicuramente lele32 o polimarzio potrebbero trovare dei termini migliori per spiegarti questa cosa, in modo anche più dettagliato.

Alfaking
13-06-2006, 23:25
e come si abbassano i fosfati ?
leleeeeeee
poliiiiiiiiiiiiii
ci siete ???
oggi il pesce nuotava normalmente, gli ho dato ancora un pò di verdura...
smetto di preoccuparmi ?

lele40
14-06-2006, 22:18
i po4 si abbassano ocn cambi di acqua ma meglio parlarne in chimica :-))
l'amico tuko a fatto tutto lui e bene #25 per tsanto settimenalmente falle pure la dita vegetarina ,ma gari evitando di tanto in tanto l'aglio o la casa della tua morosa espolde,a mio avviso gli si da troppo da mangiare quindi dosare il cibo in modo che quanto dato venga consumato(nn muoiono di fame).quindi un'occlusione intrestinale ha infiammato la vescica.lele

Alfaking
15-06-2006, 15:23
ehm...
credo di aver capito #24
dei po4 ne parliamo in chimica.
una volta a settimana solo verdure.
non troppo aglio che poi puzza.
poco cibo.
il ribaltamento è stato dovuto ad un'occlusione intestinale.
confermo che oggi il pesce sta benissimo (sgrat sgrat)