Visualizza la versione completa : Io lo toglierei...
alepiro85
22-08-2014, 11:56
Ciao a tutti,
scusate ma non sapevo dove postare questa critica, sicuramente ho sbagliato sezione.
Bazzicavo in letture da neofita e mi trovo questa affermazione:
"[...] e per finire vi consiglio, nel caso nell’acquario nascono delle chioccioline, il botia macranthus. [...]".
#23#23#23#23#23
La frase me la trovo qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/8.asp
e sinceramente ci sono un po' rimasto essendo una scheda da neofita assoluto chiamata "i pesci per iniziare".
Convenite con me?
Altrimenti poi succede che uno si trova le lumachine in acquario e lo mette in un 40 lt.
Non so se potete modificare il testo, ma io quella frase la leverei.
#28#28#28
ciao, è la prima volta che vedo questo piccolo articolo...
forse è poco chiaro, ma l' autore non ha certo omesso di scrivere le cose principali di cui bisogna tenere conto!
nell' introduzione: "La natura ci offre un’immensa varietà di pesci, ma non tutti sono adatti ai neofiti. Molti di essi, infatti, richiedono delle cure particolari, degli acquari particolari e di condizioni ambientali molto difficili da ricreare e mantenere."
e nella conclusione: "Per concludere, voglio invitarvi a comprare dei libri (in commercio ce ne sono tanti) dedicati alle singole specie che vorrete allevare, in modo da poter approfondire l’argomento e far si che ai vostri ospiti non manchi niente, oppure potete consultare le schede di AcquaPortal o gli articoli che trovate al suo interno."
secondo me tutto ciò che è scritto va letto in funzione di queste due affermazioni :-)
ammetto però che forse, come prima lettura, a un neofita non penetrino queste basi; ma quello non vuole certo essere un articolo approfondito, solo un' infarinatura appunto per neofiti. un ipotetico lettore alle prime armi sicuramente si imbatterà nei molti articoli più dettagliati presenti su AP o su altri siti!!
ora vediamo cosa dicono le alte sfere...!
alepiro85
22-08-2014, 12:55
Sicuramente l'articolo non ha la pretesa di approfondire e di entrare nel dettaglio, e anche la premessa e la conclusione fanno capire al neofita che si deve informare; però quel "vi consiglio" non mi suona proprio...
Suona strano anche a me. Un neofita che legge quell'articolo difficilmente va a comprare libri, si compra un botia (lo consigliano!) e via. Stando sul gruppo di FB sto scoprendo cose che non avrei mai pensato possibili... Sono diventato piuttosto cinico e facilmente impressionabile a certi argomenti :-P
Avete ragione. ...sono diversi gli articoli che andrebbero rivisti, purtroppo è un lavoraccio e spesso manca il tempo.
Non possiamo correggerli in "tempo reale, il che complica ulteriormente le cose......abbiate pazienza.
Comunque fate bene a segnalare così ne parliamo.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Segnalate segnalate, come ha detto il mio collega gli articoli sono tanti, e anche abbastanza datati, rivisitarli sarebbe un'impresa titanica. Ben vengano le segnalziini di potenziali incongruenze, il forrum è anche questo.
Nella sezione Malattie>corrosione pinne, viene segnalato il dessamor come punto finale,
Ma è spesso abusato per le batteriosi e non è specifico.
Ogni tanto mi capita di trovare qualche altra imprecisione, che magari per i neofiti può essere controproducente :-P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |