Visualizza la versione completa : Finalmente ho finito.... anzi adesso si comincia!!!
Dopo quasi 4 mesi di saltuari avanzi di tempo ho terminato la mia vaschetta: misura 40 x 40 x 30 di profondità.
Il sistema di filtraggio è un Pratiko 100 messo a ponte con uno sterilizzatore UV Tetra UV400 con la possibilità di collegare dei piccoli filtri a resine all'occorrenza tramite la deviazione che vedete.
L'acqua è riscaldata dal solito termoriscaldatore da 100W e il fondo è riscaldato da un cavetto.
Il fondo è fertilizzato e diviso in tre strati: Dennerle DeponitMIX - ceramizzato medio (so che il rosso non è un granchè ma lo avevo già in casa) - sabbia fine come zucchero color avorio.
E' presente un sistema CO2 con bombola ricaricabile, elettrovalvola e diffusore in vetro sintetrizzato.
La vasca è illuminata da una plafoniera con 4 neon T5 8w (tot. 32w) che si accendono spaiati (1-3 2-4) pilotati da timer esterni.
i neon montati sono partendo da dietro:
- Askoll SunGlo 4200°k
- ChLighting DayLight 6400°k
- ChLighting GrowLight 10000°k
- Askoll AquaGlo 18000°k
Adesso tocca a voi, o meglio a me con il vostro aiuto riempirla!
Eccovi delle foto:
Che piante posso metterci e dove metterle?
Ho già a disposizione e in abbondaza Higrophila polisperma e Microsorum
Dimenticavo la foto della plafoniera: http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo_170.jpg
Una sola domanda perche le due lampade con quella gradazione cosi forte?? io avrei messo un altra coppia come quelle posteriori,con lo stesso sistema di accensione, oppure avrei provato sto picco d'illuminazione di cui si parla tanto.
Mi sono rifatto ad un articolo di Wlter Peris dove parlava dell'illuminazione delle vasche :-)
#12 #12 #12
....bè?
Fa così tanto schifo da non ottenere maco critiche??
Una cosa che mi dispiace dirti è che il fondo zucchero color avorio presto sparirà, sepolto dal ghiaino rosso che risalirà sopra.
Te lo dico non per scoraggiarti, ma xkè il fondo più fine tende piano piano ad infiltrarsi tra il fondo grosso (quello rosso), che pertanto presto salirà al piano di sopra.
A me è successa la stessa cosa: avevo comprato 2 tipi di ghaia, quella di fiume più brutta e grossolana (meno costosa) che avevo piazzato sotto e quella (più costosa) di ambra fine che avevo piazzato sopra.
Piano piano, tra manutenzioni, inserimento piante, scavamento dei pesci, ma anche semplicemente DA SOLA, la ghiaia sottostante ha cominciato a salire su e con mio grande disappunto (per non usare altre parole -04 -04 ) il ghiaino + bello è sceso sotto.
Beh, è finita che ho dovuto svuotare la vasca, rifare il fondo (a vasca già avviata con piante e pesci, non ti dico il lavoraccio) e mettere soltanto ghiaino costoso ed infatti ora c'è solo quello, che non va più da nessuna parte :-))
Massimo Suardi
12-06-2006, 19:15
Dovendo, avrei fatto le cose diversamente.
Illuminazione, meglio le pl, ora non ho in mente le misure precise ma due da 24w ci stavano, sono lunghe circa 30cm.
Filtro, si faceva sicuramente preferire un eden 501, sia come costo che come funzionalità, il pratico 100, è troppo potente.
E' quasi un cubo ;-) , uscirà molto bello.
Io ci vedrei questo:
Legno veritcale a destra in fondo con Microsorium pteropus alla base, davanti micrantemum umbrosum,
a sinistra una rossa, fai tu, e davanti una Anubias bassa o echinodorus giant leaves,
pratino, lilaeopsis
stile zen.
Pupa
Meno male una nota positiva!!! :-)) :-)) :-))
Mi piacerebbe far attecchire la microsorum alla radice, come si fa?
Tornando dal lavoro mi sono fermato dal pescivendolo e gli ho prenotato un paio di vasetti di Eleocharis ed un paio di Lilaeopsis.
Quando arrivano le pianto separate in modo da divirere il "pratino" (spero) o le pianto a caso?
Che botta di tecnologia x un cubetto! -05 -05
Che grande! ;-) ;-) ;-) Mitico!
Forse x la risalita del ghiaino più grosso hanno ragione, ma se ci stai
all'occhio e piantumi con le pinze (in senso sia figurato che letterale) non dovresti avere problemi (io ho lapillo sotto sabbia finissima e dopo le prime voragini tutto si stabilizza, grazie soprattutto alle radici).
Vediamo ora come te la cavi con il fito-arredamento, speriamo tu riesca a coprire agevolmente l'attrezzatura immersa.
Buon lavoro intanto
Ciauz ;)
Pit
Bello il cubo, molto bello il legno, interessante il progetto....ma ( :-)) ):
- io non metterei un neon da 18.000°K (A proposito, quale articolo di W.Peris ne parla?) ma un altro 6.500°K o un Arcadia FreshWater da 7.000°K.
- Sicuro che il ChLighting sia "Growlight 10.000°K"? Solitamente un neon "Growlight" fa una luce rosa intorno ai 4.000-4.500°K, mentre un 10.000°K fa una luce azzurina ma non è "Growlight".......
- Attento alle sabbie con granulometria troppo fine e chiara: se non sono completamente piantumate (ma credo che invece tu lo farai....) possono dare problemi di anossia e riempirsi facilmente di cianobatteri e scorie varie (difficili poi da sifonare senza portarsi via pure il substrato).
- Toglierei la pietra gialla, mettendone una simile a quelle sotto il legno (ma più grande), messa in verticale davanti a destra e spostando leggermente il legno indietro e a sinistra.
Riguardo le piante, forse il Microsorum su quel legno lo appesantirebe troppo, considerando anche le dimensioni della vasca. Forse, come dice Pupa, un ciuffo (magari di Microsorum widelov, che rimane più piccolo) alla base del legno (basta legarlo con un pò di filo da pesca...).
Sopra il legno metterei solo qualche ciuffo ben distribuito di Vesicularia dubyana, sul fondo tutto un prato uniforme di Lilaeopsis o Hemianthus callitrichoides e all'angolo a destra (anche per occultare il più possibile termoriscaldatore ed entrata filtro) Ceratophyllum demersum, o Vallisneria "natans" (quella sottile e non troppo alta...) o Lobelia cardinalis (ma anche Hygrophila....) :-)
Entropy,
Attento alle sabbie con granulometria troppo fine e chiara: se non sono completamente piantumate (ma credo che invece tu lo farai....) possono dare problemi di anossia e riempirsi facilmente di cianobatteri
Quoto, riquoto e straquoto! Cmq se hai il fondo coperto di piante (che con le radici mantengono "attivo" il fondo)... zero problemi.
E' mia intenzione fare un bel pratino con un fondo tipo "giungla"........
Ieri sera sono andato da un mio amico e gli ho sradicato 7 pinatine di Vallisneria, tanto a lui si propaga ad una velocità straordianaria.
Non so di che tipo sia, finora l'ho vista solo da lui, ha foglie sottilissime 2 massimo 3 millimetri e cresce in altezza non più di 20#25cm.
Ho intenzione di metterla, come da voi suggerito, nel fondo a destra a coprire il tubo di mandata al filtro.
Le piantine sono 3 e 4 unite tra loro da una radice, meglio separale e piantarle vicine, o lasciarle unite e piantarle come sono ad una distanza di circa 4 cm l'una dall'altra? #24 #24
......altra cosa come, mi comporto con la luce?? #24 #24
Le piantine sono 3 e 4 unite tra loro da una radice, meglio separale e piantarle vicine, o lasciarle unite e piantarle come sono ad una distanza di circa 4 cm l'una dall'altra?
La " radice" si chiama stolone: è il mezzo con cui si propaga. Secondo me ti conviene lasciarle unite x il momento dato che si scambiano gran nutrienti attraverso il collegamento. Abbi cura però di non ammassarle ma di lasciare più spazio possibile tra loro (stolone e layout permenttendo) almeno all'inizio così avranno a disp. più luce e circolo d'acqua possibile.
Ciauz ;)
Pit
Entropy,
Attento alle sabbie con granulometria troppo fine e chiara: se non sono completamente piantumate (ma credo che invece tu lo farai....) possono dare problemi di anossia e riempirsi facilmente di cianobatteri
Quoto, riquoto e straquoto! Cmq se hai il fondo coperto di piante (che con le radici mantengono "attivo" il fondo)... zero problemi.
Come già detto ho intenzione di coprire completamente il fondo, ma poi il cavetto riscaldatore non serve proprio per evitare ste cose?
Per la luce, quante ore la lascio accesa agli inzi?
Ho già inserito qualche piantina di vallisneria e di microsorum....
Ciao
-28
tuko,
Una sola domanda perche le due lampade con quella gradazione cosi forte?? io avrei messo un altra coppia come quelle posteriori,con lo stesso sistema di accensione, oppure avrei provato sto picco d'illuminazione di cui si parla tanto.
Entropy,
- io non metterei un neon da 18.000°K (A proposito, quale articolo di W.Peris ne parla?) ma un altro 6.500°K o un Arcadia FreshWater da 7.000°K.
...ecco l'articolo:
http://www.walterperis.it/piante/la_luce_e_le_piante.htm
...e sto provando anche il picco di illuminazione #19
Ciaoo -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |