Entra

Visualizza la versione completa : acquario di due pesci rossi....che varietà mettere per evitare problemi?

PesciOscar
22-08-2014, 10:41
Salve.

Fra breve comprerò un 35l, e vorrei metterci 2 pesci rossi. .....
Avevo pensato ad un oranda comune di 3-4 cm e a un chicco di riso, ma ho letto che il primo è troppo vivace del secondo, per cui il chicco di riso soffrirebbe di stress...Che ne pensate? O mi converrebbe mettere solo un tipo?
So che l'acquario e' piccolo, ma al momento mi posso permettere questo. .... poi un pesce da solo soffrirebbe....

Grazie.

gianluca d
22-08-2014, 10:52
ciao. parlo x esperienza. prima di prendere i pesci prenditi una vasca più grande.....soffrirebbero comunque anche se piccoli

C@rmin&
22-08-2014, 11:01
In quel litraggio niente pesci, figurati pesci rossi... in 35 litri puoi fare un caridinaio..

Se vuoi i rossi ornamentali, per una coppia ci vogliono almeno 100 litri netti...

Rentz
22-08-2014, 11:08
se non puoi cambiare vasca potresti farci un bel caradinaio

PesciOscar
22-08-2014, 16:09
#07#07

Lo so ragazzi. .... 35l per due pesci rossi sono pochissimi. .....
Ma non posso pigliare una vasca da 100l per due pesc rossi, con tutto il rispetto per loro.....E allora per i pesci più esigenti cosa dovrei fare? Sortire io di casa, riempirla d'acqua e metterceli dentro, almeno hanno tutto lo spazio che che vogliono?
È un anno che desidero i pesci rossi. ...ma non voglio che patiscano. Supponiamo che prenda una vasca più grande senza problemi di spazio. ....la risposta alla mia domanda di partenza quale sarebbe?

Volevo fare anche altre domande che esulano dal problema dello spazio:
Che piante (vere) mi consigliate?
Che tipo di roccia posso usare?
Una o due lumache ci starebbero bene dentro, se è vero che tengono puliti i vetri?

Grazie.

C@rmin&
22-08-2014, 16:23
Scusami, se non puoi prendere una vasca da 100 litri almeno, allora cambia tipologia di pesci..
Poi che vuol dire: " per i pesci più esigenti che dovrei fare"... anche i rossi sono esigenti e meritano di essere trattati bene..

Suppendo che tu prenda la vasca adatta, rispondo alle domande..

-Piante vere: anubias, Ceratophyllum, Microsorium e Vallisneria..
-Rocce: evita quelle spigolose, meglio se arrotondate..eviti ferite ai pesci.. si possono mettere anche legni..
- Lumache, non è che puliscono i vetri, mangiano le alghe che si formano..

alepiro85
22-08-2014, 16:31
#07#07
Volevo fare anche altre domande che esulano dal problema dello spazio:
Che piante (vere) mi consigliate?
Che tipo di roccia posso usare?
Una o due lumache ci starebbero bene dentro, se è vero che tengono puliti i vetri?

Comunque non in quel litraggio:
Per i pesci rossi piante a crescita rapida (non ti stupire se vengono danneggiate) e parecchie anubias che sono parecchio coriacee.
Roccia quella che vuoi purchè non calcarea (e nemmeno tagliente o con spigoli vivi); escludi tutto ciò che puoi trovare al mare. (per provare se una roccia è calcarea prova a spruzzarci sopra del viakal e vedi se frigge; se frigge non va bene. Quella roccia comunque vada poi non inserirla.)
Le lumache sono detritivore e alghivore sì, ma il vetro dovrai comunque pulirlo tu; sono pur sempre lumache!

PesciOscar
22-08-2014, 21:50
Ok...grazie.
Il chicco di riso lo posso mettere con un oranda o sarebbe meglio di no, visto che l'oranda con la sua vivacita' stresserebbe il chicco di riso?
Che ne pensate?

tommytommy
23-08-2014, 09:50
Ok...grazie.
Il chicco di riso lo posso mettere con un oranda o sarebbe meglio di no, visto che l'oranda con la sua vivacita' stresserebbe il chicco di riso?
Che ne pensate?

secondo me il problema dello stress lo avresti per via dell'acquario troppo piccolo.

e non ad un pesce solo, ma ad entrambi.

capisco che ora non te la senti per motivi tuoi quindi giustissimi di prendere un 100litri. Però a questo punto, per quanto può sembrarti paradossale, ti invito a pensarci bene se non è meglio lasciar stare.

da quello che ho capito hai un vincolo, ovvero 35 litri e basta.

in quello spazio io ti consiglio solo un caridinaio. se quello non lo vuoi a nessun costo... credo che grosse soluzioni non ci siano.

PesciOscar
23-08-2014, 10:18
Ok.
So già che più la vasca è grande meglio è. ....ma quale litraggio minimo mi consigliate x i due pesci rossi?

C@rmin&
23-08-2014, 10:53
Ok.
So già che più la vasca è grande meglio è. ....ma quale litraggio minimo mi consigliate x i due pesci rossi?

Te l'avevo già scritto..
Se vuoi i rossi ornamentali, per una coppia ci vogliono almeno 100 litri netti...

Luca20
23-08-2014, 10:57
che ci scrivete a fare qua sopra se non volete stare a sentire i consigli!!! come ti sentiresti tu a vivere tutta la vita dentro una stanza 3x3? male penso....

tommytommy
23-08-2014, 11:26
Ok.

non meno di 100 litri e con un buon filtro perchè i rossi sporcano molto

PesciOscar
23-08-2014, 15:06
Grazie Luca20!!!

Mi bastava il tuo esempio...
In una stanza 3x3 io ci vivo, e se i miei futuri pesci non hanno un attico a 2 piani o una villa, ma un monolocale......il gioco e' fatto.
(Si impara davvero tanto qui sul forum..
:-):-)

Avvy
23-08-2014, 15:34
Beh, conta che in quella stanza dovreste essere in 2, che amano correre, che vanno spesso in bagno e che buttano i rifiuti per terra. E avreste nella stessa stanza cucina, bagno e camera. Infine potreste aprire la finestra per 10 minuti una volta ogni una o 2 settimane (cioè i cambi d'acqua). Ecco, questo è più o meno il quadro della situazione che si verrebbe a creare. :-)

Spedito con un pandarmato

PesciOscar
23-08-2014, 21:15
Se per caso mi regalassero una villa gliel' affittero'.
:-)