PDA

Visualizza la versione completa : Problema No3

cerbons
12-06-2006, 14:17
Ciao a tutti!
ho un problema con i nitrati...ho una vasca da 180l con 6 discus di media taglia (6-7cm ca.)c'e' stato un innalzamento improvviso dei nitrati fino a 200mg/l.
Ogni cambio settimanale di acqua osmotica di 20#30l aggiungo FB7 della linea dennerle come batteri e sifono spesso il fondo.Do poco e spesso ma non troppo il cibo in modo che lo consumino velocemente.ho inserito 3 corydoras,ma non si abbassava.Allora ho usato un denitrante sempre della dennerle.
Dopo 2 applicazioni i nitrati sono arricati a 12,5mg/l e possono andar bene ma non riesco ad abbassarli ed e' sufficiente poco perche' si rialzino.

Consigli???

ale.com
12-06-2006, 14:39
fare piu' cambi e/o fare ancora piu' attenzione a che tutto il cibo che si butta in vasca venga consumato dai pesci.
comunque dubito seriamente che una resina possa aver abbassato cosi' fortemente i nitrati. Sicuro che i test che hai funzionino bene? marca? aperti da quanto? controllata la scadenza? fatto un confronto con i test di qualcun altro?

cerbons
12-06-2006, 15:48
I test sono piu' che convinto che vadano bene!!
Ho i test tetra,ma ho provato anche con red sea e jbl...stesso identico risultato.
Che tu ci creda o meno,il denitrante ha funzionato(serve a quello)pero' dubito vista la situazione precedente che possano rimanere sempre bassi i valori..
il cibo lo do con molta parsimonia e stando attento che non rimanga in alcun posto...
Proprio non so..

ale.com
12-06-2006, 15:54
le resine non servono per portare i nitrati da 200 a 12,5..
ne dovresti usare quintali.
o hai usato uno di quei flocculanti che te li fanno ricomparire tra un mese, se nel frattempo non hai sifonato per bene?

e' comunque evidente che, come si dice sempre, la chimica non e' una soluzione per questi problemi.
L'unica soluzione sono i cambi.

Ute1
12-06-2006, 16:09
secondo me 180 litri sono pokini per 6 discus . Nn potrai mai tenere i nitrati bassissimi con 6 discus in 180 litri a meno che nn fai cambi giornalieri.

cerbons
12-06-2006, 17:19
quoto che 180 litri non sono tanti per 6 discus e sono altrettanto d'accordo che con la chimica non si risolve...
il denitrante che ho usato serve a "trattenere"i nitrati,e' chiaro che abbassera'fortemente i nitrati al momento,e' una "cura"ma come tutte le cure,non risolvono il problema se non momentaneamente.
sto al momento cercando di fare 2 cambi settimanali di 20 litri ca,vedo un po' quello che verra' fuori,ma noto cmq che le alghe sono diminuite,grazie anche alla minor presenza di nitrati e fosfati

ale.com
12-06-2006, 17:28
non sono molti con quella popolazione (a meno che non li alimenti a secco)..
..e non ho ancora capito che tipo di denitrante hai usato.

cerbons
12-06-2006, 17:46
il prodotto,e lo puoi visionare ovunque,e' DENNERLE NITRAT STOP SUPRA

mmassobrio
12-06-2006, 21:52
conosco il prodotto l'ho usato anch'io e ce l'ho tutto'ora nel filtro da tempo, non ha dato mai problemi di nessun tipo assorbe semplicemente i nitrati e può essere rigenerato in 2 gg a bagno in un litro d'acqua con 100 gr. di sale senza iodio (l'acqua diventa marrone scuro), ciò non toglie che i cambi parziali sono sempre da fare

Stefano81
13-06-2006, 21:29
Personalmente in 180lt netti in una specie di plantacquario con 7 discus di 8 cm (ho intenzione di ridurre presto la popolazione a 5 e poi a 4) non sono riuscito a sfondare i 12 mg/lt dopo 2 mesi senza cambiare l'acqua (NON NE VADO ORGOGLIOSO ma avendo avuto c...i con l'ex non sono riuscito a stare dietro al mio acquario).

Diciamo che le piante mi hanno proprio salvato (ne ho buttate via più di un secchio nell'ultima grande potatura) e grazie a loro il mio acquario le alghe non sa neanche cosa sono (a parte quelle sui vetri). Se non avessi avuto le piante mi sa che i 100 mg/lt li superavo di sicuro e abbondantemente!

Ora con cambi regolari settimanali di 36 lt sn tornato ai tanto piacevoli 5 mg/lt alimentando i dischi 3-6 volte al giorno!!!

Tutto questo per dire che le piante possono aiutare tanto nella gestione dell'acquario, questo almeno nella mia esperienza...

ale.com
14-06-2006, 09:09
senza dubbio ma:
- dischi di 8cm sono ancora piiiccoli (e quando si valuta l'acquisto e l'allestimento di una vasca ci si basa sull'allestimento "finito" e non con i pesci ancora giovani).
- non hai "avanotterie" in vasca
curiosita': in quel periodo cibo secco o pastoni/congelato?

..poi io dischi non ne ho mai allevati.. quindi non sto certo "dettando legge".

Stefano81
14-06-2006, 16:43
Non era un dettar legge, tutt'altro ;-) . Tante cose nella cura del mio acquario potevo farle meglio... quel periodaccio (di cui dicevo sopra) mi ha costretto all'utilizzo di solo mangime secco e liofilizzato e ha sicuramente rallentato la crescita dei dischi #07

Però vedo che tuttora alimentado i discus 3-6 volte al giorno anche con del congelato riesco a tenere sotto controllo (< 10 mg/lt) il valore dei nitrati, penso che senza piante non sarebbe possibile una cosa del genere se non con almeno 2 cambi di acqua a settimana. Le piante se in ottimo stato sono degli ottimi "mangia" nitrati... non sono una "cura", ma a lungo termine possono essere una soluzione!

ale.com
14-06-2006, 16:49
quel periodaccio (di cui dicevo sopra) mi ha costretto all'utilizzo di solo mangime secco e liofilizzato e ha sicuramente rallentato la crescita dei dischi

..e ti evitato di avere nitrati a 500, probabilmente. :-)

credo che il grosso problema con l'inquinamento arrivi quando i pesci sono alimentati prevalentemente a pastone e cibi congelati..

detto questo, e' indubbio che le piante aiutino.. ma devono essere tante.. e se son tante in cambio portano via spazio e rendono piu' lunga la manutenzione della vasca.
Io sono costretto a dedicare un paio d'ore in settimana solo alle potature, e non ho una vasca "zen",anzi.. la tengo piuttosto disordinata.

cerbons
14-06-2006, 19:25
piante ne ho solo 2 (vallisneria-echinodorus)ma cibo congelato 1 volta al mese,spesso pellet o granuli e chironomus e artemia liofilizzata.
magari ho da poco inserito l'echinodorus,se non sorgono latre alghe,amgari mi aiutera' un po'..... :-)