Visualizza la versione completa : Aiutooooo!!!
luca z750
22-08-2014, 00:40
Ciao ragazzi io sono nuovo sia del forum che come acquariofilo.
Ho un problema ho appena comprato dei guppy e dopo averli inseriti ho notato che non scendono sul fondo ma rimangono in superficie. A cosa potrei attribuirlo???
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
stefano big
22-08-2014, 07:19
Serve una accurata descrizione della vasca, parametri, tempi di maturazione.
stefano
luca z750
22-08-2014, 10:36
130lt la vasca 4 piante vive ( cryptocoryne viridifolia una sessiflora, valli smercia rubra e una abbuiasti congensis) 3 combattenti 1 chicco di riso 1 black molly 10 neon 3 pulitori da vetro e uno da fondo e poi sti famosi 5 guppy che non si decidono a scendere
Direi che ne hai un mucchio di problemi.
Molti pesci che hai sono incompatibili tra di loro.
neon e guppy richiedono acue con valori diametralmente opposti, i molly sono da salmatro, il chicco di riso sono di acqua fredda, i combattenti prediligono acque piuttosto calde.
Evita di usare il temine pulitori, chiama i pesci con il,loro nome, se non sai il nome posta una foto che li identifichiamo.
Comunque i guppy hanno sempre la tendenza a stare in alto in vasca, ma per escludere ogni dubbio servono tutte le informazioni richieste da Stefano
------------------------------------------------------------------------
stefano big chiudi pure ha un altra discussione aperta in primo acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467281 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467281)
luca z750
22-08-2014, 12:45
Come si fa a chiudere???
Cmq tutti mi state cazziando sono nuovo di questo mondo avrò anche sbagliato ma datemi una mano a migliorare non puntate solo il dito. La vasca e un 130 lt con la faccia bombata ha due settimane di maturazione e x i valori li devo fare xke non sapevo servissero. Ora mi sto mobilitando x una valigetta
Ciao, allora procediamo con calma...ogni vasca, o per meglio dire ogni filtro, ha bisogno di almeno un mese di maturazione durante il quale avviene il ciclo dell'azoto ed il picco dei nitriti (altamente mortali per i pesci). Passato questo mese si monitorano i valori per una settimana e se ogni volta i nitriti risultano a 0 e gli altri valori sono idonei si comincia ad inserire i pesci (che si scelgono sulla base dei valori di acqua che si vuole utilizzare e sulla base del litraggio della vasca). Detto questo capisci che ci sono parecchie cose da sistemare nella tua vasca...se i pesci restano lí non avranno vita lunga a causa della maturazione non completa (ma non ti hanno detto dopo quanto inserirli nell'altra sessione?), il chicco di riso proprio non ci sta, è un pesce d'acqua fredda e l'hai messo con pesci tropicali, guppy e molly possono convivere dato che richiedono gli stessi valori (che poi bisognerà vedere se i tuoi valori vanno bene per loro), i betta di che sesso sono? I pulitori quali sono? I neon richiedono acqua tenera perciò sono incompatibili con guppy e molly...
luca z750
22-08-2014, 14:40
Ti posso postare le foto non so i nomi. Cmq i betta sono 1maschio d due femminehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/22/9435f4a070b7d46c6bbf01eb67402637.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/22/44452c92cc5e0b0c207ee42ae24c361d.jpg
Come si fa a chiudere???
Ci pensano i moderatori ;-)
Cmq tutti mi state cazziando sono nuovo di questo mondo avrò anche sbagliato ma datemi una mano a migliorare non puntate solo il dito.
Lo so non e facile, uno arriva qui per un problema e gli diciamo che ha sbagliato tutto, lo so sembra ingiusto, ma tu ti stai dando da fare e questo non può che essere un punto a tua favore, sai quanta gente nella tua stesa situazione sparire, invece tu sei ancora qua a palarne e migliorare, continua cosi #25
Ora continuiamo di la #70
luca z750
22-08-2014, 14:50
Di la dove. Nell altra discussione???
Il primo è un ancistrus, il secondo un corydoras aeneus. Quest'ultimo è un pesce da gruppo e va tenuto in gruppi di almeno sei esemplari della stessa specie altrimenti diventa timido, si nasconde ed arriva anche a lasciarsi morire. Al trio di betta va dedicato un acquario a sè di circa 50/60 litri altrimenti durante le riproduzioni il maschio ammazzerà ogni altro pesce per difendere il nido. Io terrei (una volta completata la maturazione) guppy, molly, ancistrus e corydoras. Il resto dei pesci li riporterei in negozio e me li farei sostituire con altri corydoras aeneus ed altri poecilodi.
Si quella in primo acquario, e non ti abbattere #70
luca z750
23-08-2014, 00:11
Raga!!! Come faccio il cambio dell acqua???
Prima togli l'acqua, e poi la rimetti.
A parte gli scherzi, lo devi fare perché è ora oppure perché c'è qualcosa che non va?
L'unica accortezza che devi avere è fare decantare l'acqua del rubinetto una notte e prima di metterla in vasca portarla alla stessa temperatura della vasca
luca z750
23-08-2014, 01:01
Su 130 lt quanta ne devo cambiare??? E poi un suggerimento su come portare alla stessa temperatura???
Metti il riscaldatore nel catino con dentro l'acqua, quando si spegne vuol dire che è in temperatura, ovviamente la stessa della vasca, e poi la metti in vasca stando attento a non devastare tutto l'arredo.
Dipende che pesci hai, secondo me il 30% può andare.
Comunque provvedi il prima possibile a dare via i pesci, tutti tranne quelli che PUOI tenere
luca z750
23-08-2014, 01:06
Sto preparando l acquario a casa di mia mamma
Non capisco, stai allestendo un altro acquario?
luca z750
23-08-2014, 01:07
Faccio un trasferimento ihihihih. Secondo te questa guppy e incinta so ke non si vede bene la foto http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/22/765f912c262e237b331d561c5dd33940.jpgha la pancia più grande delle altre e una macchiolina scura alla fine dell addome
Non lo so, comunque cosa stai facendo?
Ne stai allestendo un altro e ne avrai 2 oppure trasferisci le cose di uno nell'altro?
A questo punto non ti conviene dare via tutti i pesci e ripartire con la maturazione?
luca z750
23-08-2014, 01:12
Ti spiego avevo un acquario da 30 l da tre mesi con chicco di riso black molly e betta maschio + 1 femmina poi ho comprato il 130 lt e ora mi sto informando su tutto visto ke ora mi porta più impegno questo. Ora il pikkolo lo ho dato a mia mamma e ho piantumato e messo il ghiaino ora gli darò i pesciolini che tolgo da qua
No, perché anche quello va fatto maturare, e poi è troppo piccolo per ospitare pesci.
Se vuoi fare una cosa fatta bene dai via tutti i pesci e riparti con la maturazione
luca z750
23-08-2014, 01:15
Quello io non l ho mai fermato da tre mesi penso ke dia più ke maturato
Ok che è più maturo ma è troppo piccolo per ospitare pesci
luca z750
23-08-2014, 01:21
Capito!!! Quindi riavvio la maturazione del mio
Esatto, dai via i pesci, sistemi tutto, e riparti col mese.
In 30 litri ci piò vivere un singolo betta non di più... nell'acqua dei cambi aggiungi anche il biocondizionatore ed assicurati che sia alla stessa temperatura di quella in vasca altrimenti i pesci si prenderanno l'ictio. Personalmente non faccio decantare l'acqua dei cambi, la porto a temperatura, aggiungo il biocondizionatore e butto il tutto in vasca...
Se aspetti una notte risparmi visto che non spendi nulla per il biocondizionatore
luca z750
23-08-2014, 16:19
Il bio condizionatore sarebbe il filter bio start o simili???
Ps ma è vero ke i pesci mangiano verdure bollite e surimi tagliati a pezzettini pikkolissimi???
Il biocondizionatore è quel liquido che si mette nell'acqua per eliminare cloro e metalli pesanti.
Poi, non tutti i pesci, ma alcuni si, mangiano verdura, alcuni anche pesce e carne
Il biocondizionatore è necessario anche se si lascia decantare l'acqua, non tutti i metalli pesanti evaporano! Il filter bio start è un attivatore batterico per il filtro, il biocondizionatore serve per neutralizzare cloro e metalli pesanti presenti nelle acque degli acquedotti che sono molto tossici per i pesci e per l flora batterica del filtro.
luca z750
23-08-2014, 16:53
Mi indichi il nome. E mi attivo a prenderlo
In genere tutte le marche hanno il proprio biocondizionatore...io ho sempre usato quello della sera che si chiama aquatan ma l'ultima volta ho preso quello della aquarium munster che sembra riesca a neutralizzare anche altri elementi potenzialmente nocivi. Per ora mi ci trovo bene ed a paragone di dosi/prezzo del formato più grande delle due marche con quest'ultima c'è un piccolo risparmio
luca z750
23-08-2014, 20:15
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/23/177cb8776b2e1d4adee628b2999d4d65.jpg io ho questi due vanno bene ???
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/23/c45a2cf93c5246242f47a303048a199a.jpg
Ho pure questi due prodotti. Che l acquario l ho preso usato e mi hanno dato anche questi
I primi due sono biocondizionatori e vanno bene, uno è un anti alghe e l'altro è artemia salina
luca z750
23-08-2014, 20:41
A che servono e come si usano!!! E sopratutto serve usarli???
Per il come si usa basta leggere sulla confezione.
Per il: serve usarli?
Io ti dico che non ho mai usato il biocondizionatore e non è successo niente, poi l anti alghe non saprei, in genere non si usano prodotti per debellarle.
Il mangime che hai guarda la scadenza e lo userai quando avrai i pesci
L'anti alghe te lo sconsiglio...per evitarle basta sistemare l'illuminazione e non eccedere con il cibo...meglio lasciar stare i prodotti chimici
luca z750
23-08-2014, 22:00
Come mi regolo con il cibo??? Come faccio a dosare in base ai pesciolini
Eh questo lo devo vedere tu...dagliene sempre poco e se vedi che lo finiscono subito dagliene un altro po'...inizia sempre con poco e casomai aggiungine, mai il contrario o finirai con l'inquinare solo l'acqua
luca z750
05-09-2014, 08:31
Meglio luce foto stimolante oppure bianca. Ps ho 4-5 piante vere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |