PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto acquario

dragon9172
21-08-2014, 20:24
Salve oggi ho comprato un acquario da 60 litri.. Ho già anche preso filtro, sabbia, biocondizionatore e termoriscaldatore... Ho già fatto partire il tutto appena ho messo l acqua oggi era di uno strano colore, adesso dopo 4 ore di filtraggio è limpida.. Volevo un consiglio che pesci dovrò mettere fra due settimane ? Mi consigliate di mettere piante vere ? Dimenticavo ho anche un sistema di illuminazione un neon bianco.. Grazie in anticipo

Twinkle
21-08-2014, 20:48
Benvenuto, probabilmente sono il primo a leggere quindi mi tocca il brutto ruolo di quello che da le cattive notizie

Hai inserito la discussione nella sezione sbagliata, quella giusta era "Il mio primo acquario", un mod provvederà a spostarla, e ti dico che risulta inutile avere 2 discussioni uguali. :-)

Neon e gupppy non vanno assieme, i neon voglion acqua acida e tenera mentre i guppy basica e dura, dei 2 nel tuo acquario puoi inserire solo i guppy in quanto i neon vorrebbero acquari lunghi.

Solitamente 15 gg non bastano per avviare completamente l'acquario, è necessario aspettare di più, solitamente 30/40 giorni per sicurezza.

I carboni attivi nel filtro servono a nulla, servon solo per togliere elementi dannosi (tipo i medicinali una volta finita una cura), quindi li devi sostituire appena puoi con dei cannolicchi.

Le piante sarebbe il caso di inserirne "più che puoi" in quanto funziona in modo molto simile a quello che viviamo noi con l'aria: i pesci prendono ossigeno dall'acqua ed emettono CO2, le piante prendono CO2 ed emettono ossigeno, capisci da solo che più piante ci sono meno Co2 c'è nell'acqua e più ossigeno c'è a disposizione dei pesci.
Per la mancanza di fondo fertile non è una tragedia, esistono tabs apposite da mettere vicino alle radici, dovrai solo avere l'accortezza di scegliere piante semplici.

Consiglio spassoniato: procurati test dell'acqua "A REAGENTE" e NON "IN STRISCIA" almeno per i valori pH, kH, gH, NO2 ed NO3. Per ora prendi la tua acqua di casa, ne porti una bottiglietta al negoziante e la fai analizzare segnando su un foglio i valori che ti ho detto: non accettare per nessuna ragione anali con le strisce (contan come un 2 di coppe con briscola a bastoni) e nemmeno un generico "vanno bene". A seconda di quello si valuta la popolazione ed eventualmente se sarà il caso di "tagliare" l'acqua di rubinetto con acqua ottenuta per osmosi inversa (abbreviato in RO)

Dacci ulteriori info sul tipo di acquario, se possibile marca e modello, di sicuro ci serve sapere come è fatto l'impianto luci.

Per i pesci: hai preferenze? Ci sono pesci che conosci e ti piacerebbero? Questo sito ha moltissime schede per molti tipi di pesce, basta cercarli nell'apposita sezione.

Nella sezione "Il mio primo acquario" ci sono alcune guide messe come discussioni in evidenza (son sempre in alto), sarebbe il caso le leggessi per sapere cosa andrai a fare e il perché di alcuni nostri consigli: un conto è avere dei pesci e un conto è farli vivere bene, faticherai un po' di più in partenza ma avrai molte più soddisfazioni

per ora mi sembra tutto

malù
21-08-2014, 21:14
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

dragon9172
22-08-2014, 13:15
puoi darmi il tuo contatto facebook ? cosi ti spiego meglio che acquario ho.. cosi ti mando anche la foto

Agro
22-08-2014, 13:22
Ti conviene farlo qui sul forum otterrai più risposte, senza nulla togliere a Twinkle ;-)
Dimensioni della vasca?
I litri dicono poco, i cm dicono di più.
Meglio ancora se sai dirci marca e modello ;-)

malù
22-08-2014, 13:23
Siamo su un sito dove si parla di acquariofilia, la tua esperienza potrebbe servire ad altri utenti. ......non vedo il motivo di passare su Facebook! !!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Twinkle
22-08-2014, 13:27
Pienamente d'accordo con te Agro! Io non ne so moltissimo, ma anche ne sapessi moltissimo sono convinto che un'insieme di esperienze porta a risultati migliori.

tommytommy
23-08-2014, 10:05
Salve oggi ho comprato un acquario da 60 litri.. Ho già anche preso filtro, sabbia, biocondizionatore e termoriscaldatore... Ho già fatto partire il tutto appena ho messo l acqua oggi era di uno strano colore, adesso dopo 4 ore di filtraggio è limpida.. Volevo un consiglio che pesci dovrò mettere fra due settimane ? Mi consigliate di mettere piante vere ? Dimenticavo ho anche un sistema di illuminazione un neon bianco.. Grazie in anticipo

andiamo con ordine.

- misure dell'acquario (altezza, larghezza e profondita)
- nome della sabbia per il fondo
- nome del filtro e allestimento dello stesso (cannolicchi, spugne, lana e in che ordine li hai messi)
- attendi un mese (non due settimane!) per far si che l'acquario sia maturo
- si, piante vere. assolutamente, rigorosamente, indiscutibilmente!!!
- neon bianco.... mmmmhhh no. dicci marca, watt e temperatura (i gradi insomma che ha), ma quasi sicuramente non andrà gran che bene.
- hai un timer elettrico per l'accensione delle luci? 4-5 euro lo vendono in caso
- hai bisogno dei test, quantomeno i 5 principali Ph, Kh, Gh, No2, No3. Non a striscette... ma a reagente
- ora... che tipo di pesci ti piacciono, cosi iniziamo a valutare

in bocca al lupo per questa nuova esperienza! ;-)