PDA

Visualizza la versione completa : Rosso con idropisia

toko
21-08-2014, 13:01
Buongiorno, il mio rosso varietà squame perlate ha purtroppo preso l'idropisia dopo l'arrivo di due nuovi ospiti. Anche se quarantenati hanno dapprima ,portato l'ictyo, per fortuna curata. Ma il più grande in oggetto, già indebolito, ha sviluppato l'idropisia. Sto seguendo la cura indicata su questo sito che riporto:

CURE:
essendo una patologia infettiva, in caso di idropisia i pesci colpiti devono essere immediatamente isolati in vaschette di quarantena munite almeno di aeratore e termoriscaldatore.
Si può tentare una cura a base di Ambramicina (antibiotico ad uso umano reperibile in farmacia a base di tetracicline), con la seguente posologia: 1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida, per 5 giorni.
Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa (la schiuma può essere tolta ) quindi è obbligatorio l' uso dell 'aeratore per tutto il periodo della cura.
Al termine del 3°giorno si sostituisce il 30 % di acqua e si prosegue la cura.

Ma non ho capito se l'ambramicina va aggiunta giorno dopo giorno alla stessa acqua o meno...
Cioè, solo al terzo giorno devo togliere 30% dell'acqua e sostituirla? Il primo ed il secondo devo aggiungere la medicina all'acqua già esistente?

Il pesce conserva l'istinto di mangiare, (ho provato con piselli e cibo vegetale), però poi sputa senza ingerire nulla :-(

C@rmin&
21-08-2014, 14:36
Devi mettere una pastiglia al giorno per 5 giorni.. al terzo giorno sostituisci il 30 % di acqua e prosegui la cura...

E' da poco che il pesce è così? Te lo dico perchè l'idropsia è difficile da guarire e molto dipende anche dalla tempestività dell'intervento( prima te ne accorgi, prima lo curi, più speranze ci sono di guarigione)

Puntina
21-08-2014, 14:56
Ciao, se non ricordo male l'idropisia può essere "contagiosa" se si lasciano i pesci colpiti morti in vasca. Questi possono rilasciare delle sostanze che portano problemi agli altri coinquilini...

toko
21-08-2014, 21:17
Il pesce è stato spostato in apposita vaschetta con areatore a parte. Diciamo che dopo l'ictyo è comparsa l'idropisia, sarà una settimana che è comparsa. Quindi le pasticche devo aggiugerle senza cambiare l'acqua fino al terzo giorno?

toko
22-08-2014, 13:16
Stamattina è riverso sul fianco agonizzante, dopo 5 anni sta per lasciarci Pokotà dopo una battaglia persa contro due malattie consecutive :-(

http://s17.postimg.cc/lsf9nvvgr/IMG_20140709_195831.jpg (http://postimg.cc/image/lsf9nvvgr/)

Puntina
22-08-2014, 14:18
Mi dispiace molto