PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione scalari

Thomas99
21-08-2014, 12:57
Scusate se magari ho sbagliato a postare ma ho un problema.. Hi una coppia di scalari in un acquario di comunità e ieri hanno deposto per la prima volta. La mattina dopo appena sveglio non c'era più niente -15 adesso i miei scalari sono ancora vicino al filtro e scacciano gli altri pesci.. Volevo sapere e possibile che depongano ancora?? E fra quanto??
Ho una vasca da 200 Lt ed ho 5 neon, 4 scalari, 1botia, 1 ancistrus, e delle Rasbore grazie ancora per i suggerimenti è scusate se ho sbagliato qualcosa..

bettina s.
21-08-2014, 13:26
Ciao e benvenuto su Ap, Thomas. E' normale che non ci siano più uova, la coppia se si trova infastidita da altri pesci che insidiano le uova, provvede a mangiarsele, per evitare che lo facciano altri. Nel tuo caso, poi hai pesci tra i più interessati alle uova di scalare: i neon di giorno, botia e ancistrus di notte, ma più di tutti, gli altri due scalari è normale che si sentano pressati. Calcola che le prime covate vanno sempre a finire così, poi col tempo, la coppia imparerà a gestire la situazione oppure "scoppierà", nel senso che potrebbero litigare tra loro. Purtroppo succede in ambiente chiuso, dove i genitori non hanno modo di crearsi uno spazio sufficientemente ampio per il nido.

Thomas99
21-08-2014, 13:28
Ok grazie mille per il consiglio e se potessi dedicargli una vasca solo per loro come potrei farla? :)
------------------------------------------------------------------------
Ann si e volevo chiedere fra quanto deporranno ancora?

bettina s.
21-08-2014, 13:39
se sei interessato a qualche riproduzione potresti avviare una vasca solo per loro da non meno di 80/100 litri e lasciare gli avannotti alle cure dei genitori per almeno tre settimane. Ci vorrebbe un cono da riproduzione di quelli per i discus, luce tenue e niente ghiaia o arredi, poi ti dovrai munire dei naupli di artemia per nutrire la covata diverse volte al giorno.
dopo potrai rispostare i genitori, anche perché dopo quel periodo sono pronti per una nuova covata e potrebbero mangiarsi i piccoli della precedente.
Mentre i piccoli crescono, dovrai capire dove piazzarli però.

Thomas99
21-08-2014, 13:45
Beh il fatto di rimpiazzarli so già dove metterli penso che li darò ad un amico che ha un negozio di acquariologia.. Quindi potrei fare così vasca da 100 Lt con un cono da riproduzione luce tenue riscaldatore aeratore per la crescita degli avannotti e mettere un filtro ad aria può andare?