dgiuffri
21-08-2014, 11:23
Ciao ragazzi!
Da circa 7 mesi possiedo due bellissimi ancistrus femmina.
Ho notato che ultimamente (ultimi 3-4 giorni) sono piuttosto statici e non girano più come prima.
Ho anche notato che hanno un respiro più veloce ed il ventre più gonfio...
DI solito do da mangiare delle rondelle di zucchina o cetriolo ogni 2-3 giorni o, raramente, delle pastiglie per loricaridi; dico raramente perchè anche se le metto di sera, a luci spente, i platy se le pappano prima.
Da oggi, inoltre, hanno uno strano comportamento: stanno fermi, emettono bolle d'aria dalle branchie, risalgono velocemente in superficie per prendere aria, e riscendono.
Vasca: 80l netti.
La vasca è molto piantuamata: fitta vegetazione di Bacopoa Caroliniana e Monnieri; hygrophila polysperma; anubias nana e lanceolata; cryptocoryne parva; vallisneria gigantea; Hydrocotyle leucocephala; e vasta vegetazione di ceratophyllum.
Cambi parziali acqua ogni 15 gg: 1/3 acqua di rete decantata, 2/3 osmotizzata.
Illuminazione: 4 CFL 24w; fotoperiodo : 8h.
Impianto C02 artigianale.
pH: 6.8-7; KH: 11; NO2: 0
La somministrazione del cibo è molto blanda, e solo 1 volta al giorno.
Fauna: 2 ancistrus; 11 platy corallo + 7/8 avanotti + varie planorbarius e physa.
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.
Da circa 7 mesi possiedo due bellissimi ancistrus femmina.
Ho notato che ultimamente (ultimi 3-4 giorni) sono piuttosto statici e non girano più come prima.
Ho anche notato che hanno un respiro più veloce ed il ventre più gonfio...
DI solito do da mangiare delle rondelle di zucchina o cetriolo ogni 2-3 giorni o, raramente, delle pastiglie per loricaridi; dico raramente perchè anche se le metto di sera, a luci spente, i platy se le pappano prima.
Da oggi, inoltre, hanno uno strano comportamento: stanno fermi, emettono bolle d'aria dalle branchie, risalgono velocemente in superficie per prendere aria, e riscendono.
Vasca: 80l netti.
La vasca è molto piantuamata: fitta vegetazione di Bacopoa Caroliniana e Monnieri; hygrophila polysperma; anubias nana e lanceolata; cryptocoryne parva; vallisneria gigantea; Hydrocotyle leucocephala; e vasta vegetazione di ceratophyllum.
Cambi parziali acqua ogni 15 gg: 1/3 acqua di rete decantata, 2/3 osmotizzata.
Illuminazione: 4 CFL 24w; fotoperiodo : 8h.
Impianto C02 artigianale.
pH: 6.8-7; KH: 11; NO2: 0
La somministrazione del cibo è molto blanda, e solo 1 volta al giorno.
Fauna: 2 ancistrus; 11 platy corallo + 7/8 avanotti + varie planorbarius e physa.
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.