Visualizza la versione completa : Referendum
apollo01
12-06-2006, 12:36
Cosa votano gli utenti?
padroni a casa nostra ;-)
C'è rimasta giusto la costituzione... roviniamo pure quella... #07 #07 #07 #07 #07 !!!!!
apollo01
12-06-2006, 19:48
C'è rimasta giusto la costituzione... roviniamo pure quella... !!!!!
A dire la verità le cose buone, ovvero i primi 58 articoli riguardanti i diritto e doveri dei cittadini, rimarranno invariate. A cambiare sarà la seconda parte, quella dell'ordinamento della Repubblica dove sono contenuti i capitoli relativi ai vari organi statali. E non ti sembra normale apportare qualche modifica a questa parte dopo 60 anni?? L'organizzazione di uno Stato deve stare al passo con i tempi, che garanzia può dare oggi sulla modernità di un Paese un Parlamento targato 1948?? Qui non si toccano gli interessi dei cittadini, ma bensì si pensa allo snellimento dello Stato, riducendo numericamente i rappresentanti, aumentando i poteri delle regioni (in materia di scuola, sanità, polizia locale) accrescendo l'efficenza e diminuendo gli sprechi.
E soprattutto, quello che io trovo più giusto (a seguito dei governi Prodi 1, Prodi 2, Prodi 3 #19 ) a garanzia della governabilità dello Stato, se un governo va in crisi a casa!!!!!!! ;-) ;-) ;-)
e soprattutto le tasse che pago IO rimangono nella MIA regione, così non dico che nessuno ci mangia, ma quantomeno ingrassano in pochi.
Guarda che le tasse le pagano tutti Flyer19, , e nn so se qualsiasi sbitante del nord Italia si sia mai sentito dire quello che dicono a noi quando veniamo su... -04 !!!
Quindi tieniti le tue tasse e tienitele strette, ma nn toccare la costituzione che è solo applicata male, esattamente come si potrebbe apllicare male la modifica!!!
le riforme costituzionali non vanno fatte a colpi di maggioranza o di referendum ma con la concertazione di tutte le opinioni politiche..
la costituzione riguarda tutti non soltanto la metà degli italiani o una percentuale più o meno grande..
apollo01
12-06-2006, 22:25
le riforme costituzionali non vanno fatte a colpi di maggioranza o di referendum ma con la concertazione di tutte le opinioni politiche..
la costituzione riguarda tutti non soltanto la metà degli italiani o una percentuale più o meno grande..
Magari Zefiro si potesse fare come dici tu, ma in questo momento, in un Paese come l'Italia così in stallo, non è possibile raggiungere compromessi (soprattutto non si può dialogare con una persona a cui hai dati del ladro e del mafioso fino al giorno prima, altrimenti ti rovini il tuo elettorato) si deve utilizzare gioco forza un sistema magari ingiusto (per i condivisibili motivi da te elencati) ma che ti evita la paralisi. La modernità statale va ricercata con ogni mezzo, o rimarremo indietro come sempre.
Quindi tieniti le tue tasse e tienitele strette, ma nn toccare la costituzione che è solo applicata male, esattamente come si potrebbe apllicare male la modifica!!!
Tweety, non ci siamo capiti. Che centra applicata male quando le parti della Costituzione in discussione riguardano solo l'ordinamento delle istituzioni?? Non si tratta di regole male applicate ma di un modello statale obsoleto da modernizzare su esempio di altri Paesi occidentali europei e non.
Ti invito quando andrai a votare a leggerti per bene la domanda posta, poi se vorrai votare no lo farai per tua volontà e non per partito preso. é un referndum importantissimo, lasciamo a casa le nostre bandierine politiche e votiamo con la nostra testa.
apollo01, mi piacerebbe sapere intanto perchè l'appunto sulle bandiere politiche, anche se evidentemente nn sai quali siano, l'hai fatto solo a me quando come primo intervento leggo uno slogan addirittura, che poco ha a che fare con la nostra testa credo... cmq ovvio che mi devo documentare a fondo ancora, considerato che nn sono un giurista, ma l'avere maggior autonomia alle regioni quando è tanto chiaro che le regioni nn sono nelle stesse condizioni, poi avere questa autonomia in materie fondamentali come quelle da te citate secondo me creerebbe altri notevoli discrepanza nella nazione, cioè potresti avere programmi univeritari, ti faccio l'esempio perchè lo conosco, diverse a seconda della regione, ma con lo stesso titolo, poi metti che voglio fare un trasferimento che faccio chiedo un erasmus per l'emilia, così veono che esami convalidarmi? nn mi sembra il modo migliore per garantire una facile circolazione
Se poi ci adentriamo in quanto questa scelta favorirebbe la proliferazione di potentati regionali dove già mi sembra ci sia un problema rilevante... no dico diamogli la zappa sui piedi no?!!!
Questo cmq è il mio pensiero, come dici tu ti consiglio anche io di rifletterci e di vedere se è così sbagliato!!!
apollo01
12-06-2006, 22:52
l'hai fatto solo a me quando come primo intervento leggo uno slogan addirittura, che poco ha a che fare con la nostra testa credo
-e16 dove?
Tweety, lungi da me litigare con una ragazza -e19 non la spunterei mai!!!! -52 -97c
Però non ti sembra di esagerare con l'Erasmus? Non è che creiamo una confederazione di Stati, si aumenta semplicemente la loro autonomia amministrativa e legislativa. Ma tutto rimane comunque monitorato dallo Stato (addirittura l'unica cosa negativa è che lo stato potrebbe porre un veto sulle leggi regionali senza che quest'ultime possano adire alla corte costituzionale). Il ministero dell'istruzione rimane, non viene mica abolito. E per quanto riguarda il discorso delle regioni più svantaggiate, non è che il federalismo non fa aarivare più gli aiuti statali. Quelli rimangono, non vengono toccati (ovviamente quelli giustificati, quelli al Trentino dubito rimaranno -20 )...
Dai Tweety che se vince il si ti offro da bere!!! -42 -42 -42 -42 -42 -42
:-D
Ma nel senso che devo venire col passaporto??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzo ovviamente, ma se nn cambia così nulla come mai volete tanto questi cambiamenti???
Come dove? il primo intervento quello diFlyer19, mi sembra essere uno slogan della lega o sbaglio??? ma poi chi gle la tocca casa loro vorrei sapere, tutti interessatissimi a casa loro.. che sono sicura che un ragazzo di 20 anni di tasse ne ha pagate a gogo... #07 :-D :-D :-D !!!!
Cmq facciamo allora che se vince il no senza passaporto te lo offro io da bere!!! :-D
sono sicura che un ragazzo di 20 anni di tasse ne ha pagate a gogo
Guarda che probabilmente ne ho pagate più io di tutta la tua famiglia messa insieme.
Se per disgrazia dovesse passare (cosa che dubito fortemente) il federalismo fiscale, in Lombardia comincerebbero a fare strade lastricate d'oro da tante tasse paghiamo...
Ma tu non saresti contenta se tutti i tuoi soldi fossero utilizzati per il tuo interesse? no?
Da noi c'è il problema della A4, adesso stanno facendo la quarta corsia, ma gli abitanti di milano bergamo e brescia sanno benissimo che non serve a un ***** fare una corsia in più, serve costruire la Bre-Be-Mi che è un'altra autostrada che collega brescia bergamo e milano, ma dei capoccioni che abitano a 500 km hanno deciso che era meglio la quarta corsia...se se ne fosse occupata la regione magari avrebbero approvato la costruzione dell'altra autostrada, perchè tu non sai che un muratore per andare a lavorare a milano deve partire da bergamo alle 4 del mattino, fare 2 ore e mezza di traffico e pagare regolarmente, certo che non lo sai, abiti a 500 km,non puoi pretendere di conoscere le nostre esigenze, come io non mi immischio sul problema del traffico del raccordo anulare ;-)
Guarda che la storia dell'università non centra un tubo... -28d#
apollo01
12-06-2006, 23:45
Ma nel senso che devo venire col passaporto???
Non basta!! Tutti i provenienti da Roma ladrona devono pure pagare dazio per venire!!!!! :-D
-e38
:-D :-D :-D
Cmq facciamo allora che se vince il no senza passaporto te lo offro io da bere!!!
Ci conto, è!!! -e53
-e43 -e19 -ROTFL-
eee.... FORZA ITALIA!!!!!!!!!!
-68
Q -b03 UELLA CALCISTICA OVVIAMENTE
Guarda che le tasse le pagano tutti Flyer19, , e nn so se qualsiasi sbitante del nord Italia si sia mai sentito dire quello che dicono a noi quando veniamo su... -04 !!!
Quindi tieniti le tue tasse e tienitele strette, ma nn toccare la costituzione che è solo applicata male, esattamente come si potrebbe apllicare male la modifica!!!Interessante.........cosa ti dicono quando vieni su tweety?Forse non sai che le città del nord sono maggiomente penalizzate in materia di tasse ,di costi delle autostrade,di caro vita,quindi chiediti come mai qui siamo un tantinello in@@@@@ti! #09
Flyer19, grazie per conoscere tanto bene la mia famiglia :-D , cmq nn ti rispondo neanche a questo perchè mi sembra inutile, per il raccordo sbaglio o siete voi rompi pal.. che volevate mettere il pedaggio tipo autostrada tanto perchè nn sapevate che fare??!!!Desy, vado di corsa e quando torno te lo scrivo, icaxxatevi un po'ma nn pensate che nel resto d'Italia stanno tutti a prendere il solo aspettando che voi, poveri predestinati, paghiate le tasse o lavorate!!!
parlate di esser penalizzati ma alla fine in sicilia o al sud italia cosa dovremmo dire?
pensate che i servizi statali siano migliori o che al sud le tasse non si paghino?
guarda caso per gli stessi motivi che voi elencati la lega si è alleata con le liste autonomiste siciliane..
guardacaso queste liste autonomiste l'altro giorno hanno sfilato per le vie di Messina con i forzaitalioti e AN per il ponte..(no dico erano i più catanesi, vengono a Messina e sfilano per il ponte sullo stretto bloccando la città) ma a questi che gli frega del ponte?? perchè non sfilano per come è tenuta il resto della rete autostradale (quasi inesistente e rattoppata a due corsie!altro che quattro!!!) ..perchè non diciamo qual'è la nostra rete autostradale oggi in sicilia e dove sono i cantieri per finire la rete autostradale..si và sulle statali..e che statali...
no serve il ponte alla sicilia..!
perchè non parliamo delle linee ferroviarie a binario unico di cui solo adesso in alcune tratte stanno completando il doppio binario..nooo serve il ponte.!!.
perchè non fanno progetti per farsi finanziare dalla comunità europea, progetti che sono a impatto ambientale minore e più fattibili e con i quali poterbbero riparare la rete idrica siciliana piena di falle.. rispetto a tentare di farsi finanziare il ponte sullo stretto.. che non serve a niente ora come ora e che ha altissimo impatto ambientale?? infatti i finanziamenti europei sono bloccati per questo motivo!
perchè non parlano di questo i nostri rappresentanti siculi..di centro destra..!?
le tasse si pagano e pure profumatamente ma la qualità del servizio è nettamente inferiore.. ora mi spiegate perchè voi sareste incazzati e noi non possiamo esserlo??
pensate che una maggiore autonomia possa dare più benefici int al senso..bene la sicilia è autonoma da più di 50 anni e si in effetti ha fatto dei balzoni in avanti..
non condivido la scelta che siccome siamo in periodo di stallo non si possano fare riforme costituzionali insieme..ma che siamo sull'orlo della guerra civile..ma vi sembra un discorrso democratico da fare una espressione del genere? stiamo parlando della costituzione degli italiani non della costituzione dei padani dei siciliani dei forzaitalioti o dei diessini...chi pensa a una cosa del genere e propone toni da campagna elettorale per riformare la costituzione sbaglia sia a destra che a sinistra..
la riforma si fa con la concertazione non chiamando alle urne gente che non capisce nemmeno cosa va a votare..e vota secondo le scelte di partito..
no scusa, ma secondo te al nord non vedono l'ora di farvi il ponte? l'opera più inutile del nuovo millennio?
ti lamenti che le autostrade fanno cagare e che le tasse le pagate profumatamente? forse non ti è chiaro che noi qua le tasse le paghiamo su tutto, prova a fare la spesa a bergamo o prova a farla a messina, poi vediamole differenze.
Ho appena finito l'esame di storia del diritto medioevale e moderno e al sud ogni tentativo di cambiare l'ordinamento è stato vano...accade da secoli, e si ripeterà anche sta volta.
dite che tutti pagano le tasse...e allora perchè vi scoccia tanto il federalismo...sulla carta ci guadagnano tutti, maggior autonomia alle regioni non fa altro che bene...no?
o forse la storia che tutti pagano profumatamente le tasse non è proprio veritiera?
bella questa affermazione alquanto buffonesca.."o forse la storia che tutti pagano profumatamente le tasse non è proprio veritiera?"
vuoi che ti faccia vedere la dichiarazione dei redditi?!
credi seriamente che al sud siano tutti evasori??
se io pago di tasse quanto un altro italiano che sta al nord e che lavora e percepisce lo stesso salario..mi spieghi perchè non devo avere lo stesso servizio?? mi spieghi perchè se apro l'acqua del rubinetto di casa mia non posso lavarmi le mani? mi spieghi perchè devo fare la gincana in autostrada sulla monocorsia per non prendere buche o paletti per i lavori in corso?? mi spieghi perchp per andare ad agrigento devo fare la statale mi spieghi perchè non posso avere una rete autostradale completa invece di un fantasma che chiamano autostrada?
No perchè se è così non hai pregiudizi, peggio..
hai prove per affermare quello che sostieni o parli semplicemente per provocare..mi pare la seconda..
potrei comtrobbattere dicendoti che l'evasione fiscale maggiore la si ha nelle regioni in cui c'è più occupazione..ad esempio..ma lasciamo perdere..
tu prova a fare con lo stipendio medio di un messinese la spesa a bergamo..e poi ne riparliamo..
queste tue affermazioni sono solo superficiali..il costo della vita qui è meno caro per necessità di fatto..se si lavora poco e si guadagna poco inevitabilmente i prezzi sui prodotti di largo consumo devono star bassi altrimenti non vendi..è economia di mercato..
sulla questione dell'ordinamento ma di che cavolo parli?
siamo per caso governati in altro modo in sicilia rispetto al resto dell'italia..?non mi pare..
ti ho detto che la sicilia gode di autonomia(quella a cui tanto agognate e sognate voi che volete il parlamento, il senato padano..) da questo punto di vista da più di 50 anni ma non abbiamo avuto nessun risultato grazie all'inettitudine di una classe dirigente di centrodestra che non ha mai fatto nulla..e la scia continua viste le recenti elezioni regionali..
quindi per piacere non parlare a vanvera come tuo solito..
Il sud è in mano al centrodestra..ti ricordo se dici: accade anche stavolta..la colpa di chi è?
Dillo a LaRussa..che è di Paternò provincia di Catania (l'ho visto l'altro giorno mentre comprava ciliege da un venditore ambulante..)dillo a Emilio Fede di Barcellona Pozzo di gotto provincia di messina..dillo a Cuffaro che è stato rieletto presidente della regione nonostante l'indagine per collusione mafiosa in corso..
Al nord non vedono l'ora di farmi il ponte??
a me non mi fanno una beneamata mazza quelli del nord, l'impregiro impresa che si occupa dell'appalto e della costruzione del ponte è locale..i finanziamenti europei, quindi a quelli del nord non gli si dovrebbe toccare nulla in tasca..
ma..c'è un ma..la penale del contratto prevede che se il ponte non si fà lo stato deve pagare l'impregiro..
chi lo ha firmato sto contratto??
il centro destra.... :-D chi vuole il ponte? il centro destra!!! chi ci magnerà sopra?? il centro destra..!!!
sono daccordo con te è l'opera più inutile del millennio..però la sponsorizzate voi del centro destra..
con quali soldi ?? Bhòòòòò...
P.S. mi sa che non hai tanto chiaro il concetto di tassa dato che mi aprli di prezzi al consumo e di fai la spesa qui etc etc..che c'entra?!
ah che significa il tentativo di cambiare ordinamento ha fallito dal medioevo ad oggi?!..siamo in regime feudale in sicilia..?!
Desy mi pieghi dove sta la penalizzazione di cui parli in fatto di tasse al nord rispetto al sud e perchè il sud non è penalizzato?
E mi spieghi perchè un abitante del sud è avvantagiato rispetto ad un abitante del nord che fa lo stesso lavoro e percepisce lo stesso stipendio?
Dato che ci siamo ci ridareste voi del nord i soldi che avete tolto al sud dopo l'unificazione d'italia e che hanno rimpinguato le casse piemontesi?!..magari con gli interessi.. ;-)
e dato che volete l'autonomia anche i soldi per la costituzione di tutte quelle strade autostrade ferrovie treni ad alta velocità linee adsl infrastrutture e strutture sanitarie di livello che voi avete e che noi non abbiamo..che abbiamo però pagato anche noi con le nostre tasse..
senti zefiro, sarò chiaro,spero per te che tu le paghi le tasse, se non le paghi affari tuoi, non hai capito che io non mi riferisco a te.
Sei tu che non hai un idea chiara di tassa, io parlo di caserta, è da li che vengo e parlo per quello che so.
Li il pane non costa un ***** e sai perchè? perchè il panettiere non fa lo scontrino...anzi, ti dirò di più, il panettiere non esiste fiscalmente, così come il tipo che in fondo alla via fa la mozzarella e il fruttivendolo, capisci?
quindi noi le tasse le paghiamo su tutto, voi sui salari se siete dipendenti ( e nemmeno sempre).
Anche qui il lavoro in nero esiste, una cifra di extracomunitari sono in nero e praticamente tutti (intendo anche gli italiani) si fanno pagare le straorinarie in nero ( e secondo me fanno bene, visto che far pagare le tasse sul lavoro in più è da criminali).
Il problema è che forse tu non te ne rendi conto, ma arrivano migliaia di miliardi sia dallo stato che dall'europa, TUTTI A FONDO PERDUTO (se non sai cosa vuol dire vai a farti una ricerca).
Scusa ti sembra giusto? credimi che in lombardia e al nord in generale i finanziamente non arrivano, visto che qua non siamo tutti disoccupati (ma nemmeno al sud, solo che per lo stato sono TUTTI disoccupati gli evasori).
è uno scandalo, i soldi che vi vengono mandati, si fa più bella figura a buttarli via.
Cosa ne dici degli ospedalimai utilizzati, delle infrastrutture mai finite?
A bergamo recentemente hanno costruito la nuova sede della guardia di finanza, è rimasta vuota per anni e quasi a bergamo fanno una rivoluzione civile perchè venga utilizzata, di fatti adesso verrà convertita in qualcos'altro.
Voi cosa fate? prima almeno chiamavate striscia la notizia, adesso si arrangiano loro a trovare gli sprechi vergognosi.
Il ponte e il mose sono opere idiote, che siano state proposte dalla destra che dalla sinistra, servono solo a far mangiare ancor più gente (vedi salerno reggio calabria, e poi ti lamenti che non avete le autostrade?).
Cerca di essere obbiettivo, io qua sono un "terrone" e mi vergogno della situazione che c'è al sud, evidentemente tu hai le fette di salame sugli occhi.
TASSA IMPOSTA TARIFFA sono diverse!!!!Poi che ti svuotino el tasche sono daccordo...
ma che esempi mi porti..? che c'entrano il fruttivendolo il pescivendolo il panettiere con le tasse dello stato italiano?
Di che parli..?pensi che gli evasori fiscali veri siano i negozianti che non fanno scontrini??
stiamo scherzando?
o che il nord è più ricco perchè il tuo panettiere ti fa lo scontrino?
:-D :-D
il dipendente deve pagare le tasse spiegami come fa ad evadere...ancora a sostenere che al sud le tasse non le si pagano al nord sono tutti ligi al dovere..come insegnano i recenti fatti italiani e i vari crack finanziari..
IL problema sono i fondi europei..quindi..capisco..sarebbero un problema perchè?
In lombardia non arrivano al nord in generale nemmeno..questa è la più grande bufala che abbia mai sentito..!!!
arrivano da noi e spariscono..ce li beviamo..ce li mettiamo sotto i materassi.
perchè arrivino quei fondi devi presentare un progetto se non lo presenti entro una data x il fondo è perduto..molti di questi fondi sono stati perduti per inettitudine della classe dirigente di cui prima ti parlavo..i soldi quindi non vengono mandati!!! non vengono buttati via ma restano lì..parli a vanvera come al solito..
con quei soldi i comuni se i dirigenti li sanno richiedere e sanno fare il loro mestiere si fanno opere di pubblica utilità a costo zero per lo stato italiano..opere che permettono al sud di raggiungervi e stare al passo in qualche modo..
quali sono gli ospedali mai utilizzati?
io vedo che gli ospedali che funzionano qui sono alquanto arretrati come infrastrutture e personale rispetto agli ospedali del nord..però le tasse sulla sanità le paghiamo anche noi nonostante abbiamo strutture sanitarie di seri c e personale che si fà in 4 per farle andare avanti..
ma evidentemente il mio panettiere nonf a abbastanza scontrini per avere uan macchina di dialisi in più nella mia regione..o una tac..pazienza..
Al solito accusi la gente del sud...come sempre del resto..
ti ricordo che la gente qui ha votato come hai votato tu da più di 50 anni centro destra..e i risultati sono sempre stati uguali..quindi se il problema tu lo individui nella classe politica del sud (centro destra) inetta o sulla gente che vota la classe politica inetta..alla fine cadi in contraddizione..insomma che vuoi dire?
Io ho le fette di salame..l'ho mangiato adesso a pranzo un pò di salame..mi pare che tu c'hai lo speck invece
Io sono del sud vivo al sud mi dispiace della condizione in cui versa la mia terra rispetto al resto del paese e voto secondo le mie opinioni e mia coscenza ed esperienza e per gli stessi motivi che tu elenchi il mio voto è diverso dal tuo..come mai??
Tu voti per la destra al nord ed io per la sinistra
ti ricordo che al sud la vittoria della destra è schiacciante..tutti sono di centrodestra qui la sinistra è minoranza assoluta..tuttavia pur perdurando questa situazione politica da anni e pur godendo di autonomia la sicilia è sempre rimasta al palo rispetto al resto d'italia..
quindi francamente di che parli?
Zefiro,perchè vivi una discussione tranquilla come un affronto alla tua augusta persona?Qui stavamo facendo un discorso globale,forse non sei mai venuto a Torino,ma io ho molti parenti in sicilia e conosco il sistema di vita che c'è a Catania.L'autostrada dei fiori è monocorsia pericolosa da morire (Infatti sono morte un sacco di persone nel tratto di Mondovì)ed è costosissima.Le olimpiadi invernali sono state un occasione per mangiare e dividere cifre da capogiro,e i torinesi stanno ancora aspettando l'agognata metropolitana che fino ad ora ha coperto un tre chilometrini miseri ,di tragitto.Dopo 6 anni di lavori hanno realizzato una cosa che non serve a nessuno capisci?Come l'inutile ponte sullo stretto,in compenso a Torino abbiamo i prezzi più cari d'Italia e la maggiore disoccupazione,e non intendo lavoro nero,intendo padri di famiglia (che conosco )sfrattati per non poter pagare l'affitto di casa.Questa è la situazione qui.
apollo01
13-06-2006, 16:01
IL problema sono i fondi europei..quindi..capisco..sarebbero un problema perchè?
In lombardia non arrivano al nord in generale nemmeno..questa è la più grande bufala che abbia mai sentito..!!!
arrivano da noi e spariscono..ce li beviamo..ce li mettiamo sotto i materassi.
perchè arrivino quei fondi devi presentare un progetto se non lo presenti entro una data x il fondo è perduto..molti di questi fondi sono stati perduti per inettitudine della classe dirigente di cui prima ti parlavo..i soldi quindi non vengono mandati!!! non vengono buttati via ma restano lì..parli a vanvera come al solito..
Beccato!!!! Sapevo che avresti risposto così. I fondi al sud sono molto maggiori che al nord, ed io lo sò perchè sono operatore turistico in Trentino (e qui i fondi per la ristrutturazione di aziende turistiche arriva al massimo al 15%) ma stavo per acquistare un residence a Cefalù (ed era da ristrutturare, l'ex proprietario aveva già le carte in mano per i lavori con un bel 35% di contributi A FONDO PERDUTO). Mio cugino ha aperto una palestra vicino a Messina e non ti dico quanto gli hanno dato!!! -05 Non dire che al sud i soldi non arrivano, di piuttosto che vengono utilizzati malissimo.Progetti campati in aria finanziati tranquillamente con fondi europei e soldoni da Roma. Ti approvo quando dici che la colpa è dei vostri amministratori e politici, ma non c'è differenza tra sinistra e destra. E' proprio il sistema che è sbagliato.
Desy mi pieghi dove sta la penalizzazione di cui parli in fatto di tasse al nord rispetto al sud e perchè il sud non è penalizzato?
E mi spieghi perchè un abitante del sud è avvantagiato rispetto ad un abitante del nord che fa lo stesso lavoro e percepisce lo stesso stipendio?
Dato che ci siamo ci ridareste voi del nord i soldi che avete tolto al sud dopo l'unificazione d'italia e che hanno rimpinguato le casse piemontesi?!..magari con gli interessi.. ;-)
e dato che volete l'autonomia anche i soldi per la costituzione di tutte quelle strade autostrade ferrovie treni ad alta velocità linee adsl infrastrutture e strutture sanitarie di livello che voi avete e che noi non abbiamo..che abbiamo però pagato anche noi con le nostre tasse..Per tornare sul discorso ,parli dei Savoia ?Ti ricordo che il regime sabaudo c'è stato quando ne' io ne' te eravamo ancora nati,e neppure le nostre madri esistevano ancora,nel frattempo al mezzogiorno sono stati dati vagoni di soldi che probabilmente al sud non sono neppure arrivati!
Ma fate riferimento a cosa ai fondi ai privati o ai fondi per le strutture pubbliche??
perchè le cose sono ben diverse mi pare..di cosa parliamo?
Parlate poi come se le realtà del sud e quella del nord siano uguali quando lo sanno pure le pietre che sono ben diverse le cose..
criminalità organizzata, usura, racket, pizzo e disoccupazione oltre il 20%
quale sarebbe la vostra soluzione senza il prestito d'onore o i finanziamenti a fondo più o meno perduto statali e non..?!
un ragazzo di 25 anni che vuole aprire un'impresa senza esser vittima di usurai e racket al sud con le banche che non fanno prestiti a chi dovrebbe rivolgersi se non ci fossero i prestiti d'onore..?!
Un mio amico che avrebbe fatto la fame insieme a suo fratello che non riusciva a trovare lavoro diplomati entrambi invece di campare alle spalle di suo padre(operaio prima in un mattonificio e poi cassaintegrato) ha potuto fare richiesta per aprire un negozio di informatica e adesso lavoranoee di esempi e potrei fare altri..
ma certo tappiamo anche queste come opportunità di lavoro e ingrassiamo il nero e il grosso imprenditore senza scrupoli..
e cmq non mi pare il discorso verta su questo ma sui fondi europei che devono essere gestiti dalle regioni province e comuni e che sono destinate ad opere pubbliche altrimenti qua nel pentolone facciamo il minestrone..
per i soldi che secondo te arrivano e che vengono utilizzati male dalle amministrazioni locali mi fai esempi recenti?
io so che: per avere il fondo europeo devi fare un progetto che sia di utilità pubblica..poi questo progetto dev'essere approvato studiato e quindi finanziato..
se il progetto non soddisfa determinati criteri non viene finanziato..se il progetto non viene presentato entro il termine della scadenza il fondo rimane in cassa..
così è stata creata in un piccolo centro una palestra polifunzionale in una scuola accanto al mio paese a costo zero per il comune usando fondi europei!!!
se nonc i fossero stati i bambini sarebebro rimasti senza palestra..palestra dedicata ad una vittima delle mafia concittadina mia..palestra che serve anche all'organizzazione di altri eventi culturali e di svago..ma grazie al sindaco alle sue competenze e alla giunta comunale..
ora se non fosse stato possibile usare quei fondi quella struttura con tutto il suo carico di utilità pubblica e sociale non avrebbe mai avuto luogo..quindi perchè mi dici che i finanziamenti sono uno scandalo..?!
stanno ingrassando forse qualcuno? non mi pare..stanno per caso avvantaggiando paesi o città più ricche? non mi pare..mi pare che sia un modo per suddividere in modo equo le ricchezze..vengono maggiormante finanziate le città più deboli e aiutate meno ma sempre aiutate le città più ricche..certo però che servono controlli più precisi per evitare sprechi inutili come in passato si è fatto!!
mi pare che questo rientri nel concetto di solidarietà sociale e civile o mi sbaglio..altrimenti facciamo l'italia degli egoismi di serie A e di serie B...
le regioni povere restano povere e quelle ricche sempre più ricche indipendentemente dalla classe politica al governo..
P.S.desy ma chi la sta prendendo sul personale? parlo da cittadino del sud..
e dato che volete l'autonomia anche i soldi per la costituzione di tutte quelle strade autostrade ferrovie treni ad alta velocità linee adsl infrastrutture e strutture sanitarie di livello che voi avete e che noi non abbiamo..che abbiamo però pagato anche noi con le nostre tasse..Per tornare sul discorso ,parli dei Savoia ?Ti ricordo che il regime sabaudo c'è stato quando ne' io ne' te eravamo ancora nati,e neppure le nostre madri esistevano ancora,nel frattempo al mezzogiorno sono stati dati vagoni di soldi che probabilmente al sud non sono neppure arrivati!
Per colpa di chi?! di sicuro se non sono arrivati non puoi dare la colpa alla gente stessa del sud!!
di fatto se non sono arrivati e sono andati perduti o sprecati allora è chiaro che non sono mai serviti allo scopo e nonsi è mai raggiunto altrimenti questa discussione non esisterebbe..
quindi se non sono arrivati dove sono finiti?
mangiati dilapidati sprecati da chi? dai rappresentanti che il sud ha votato in questi anni?! sono gli stessi che siedono in parlamento nelle vostre file..
Il riferimento al regno sabaudo era una chiara provocazione la povertà del meridione và ricercata a monte e nella storia del passato anche..và ricercata anche nelle collusioni tra certi politici e organizzazioni criminali che hanno tessuto una fitta trama per avere scambi di favori e dominio sul controllo del territorio..quindi smettiamola di dire le solite fesserie..
il problema è molto più articolato di quel che scrivete..e francamente la scelta autonomistica ed egoistica mi pare la più superficiale tra quelle che si possono intraprendere..del resto la sicilia è già di per se a statuto speciale..
Forse non ci siamo capiti,io non ho dato la colpa alla gente del sud ,è elementare che se i fondi dedicati alla cassa del mezzogiorno fossero arrivati e gestiti al meglio ora non vi lamentereste,dico però che qui in piemonte la situazione non è molto differente,ti invito quindi ad informarti ,io sono per una equa distribuzione dei fondi europei.
apollo01
13-06-2006, 17:29
Parlate poi come se le realtà del sud e quella del nord siano uguali quando lo sanno pure le pietre che sono ben diverse le cose..
Fermo fermo Zefiro!!!!! QUando era uscito il problema della diseguaglianza tra nord e sud, in un post prima del cancellamento, i "sudisti" hanno negato in tutti i modi la differenza tra nord e sud. Penso che anche tu ti eri espresso in questi termini. Ora tu mi dici che invece era vero??
Fermo fermo Zefiro!!!!! QUando era uscito il problema della diseguaglianza tra nord e sud, in un post prima del cancellamento, i "sudisti" hanno negato in tutti i modi la differenza tra nord e sud. Penso che anche tu ti eri espresso in questi termini. Ora tu mi dici che invece era vero??
MA che stai dicendo??
ma di che stai parlando?? ricordi che si parlava di differenze culturali e sociali?! che c'entra con la disoccupazione e la criminalità organizzata che chiede il pizzo?!ma tu ricordi bene il contenuto di quei post o no?!ricordi il titolo "solo al sud possono succedere queste cose"?ricordi l'argomento di discussione"lo stupro della ragazza e la posizione del fratello omertoso"?! e la posizione di qualcuno del nord riguardo la gente del sud?
Ricordi che si parlava di omertà mafiosa da parte della gente del sud e del fatto che qualcuno diceva che al sud nessuno ha voglia di far nulla e campare a sbafo?! bhè era questa l'idea che non condividevo e l'idea di far passare un mal costume di pochi come prassi comune come stile e luogo comune del sud...il contenuto di quei post era molto ma molto diverso da questo..che cavolo c'entra questo discorso con quello che ho detto io?!
che cosa stai mischiando?!
Ho mai detto che al sud sia scomparsa la criminalità organizzata?
Ho mai negato l'esistenza del racket delle estorsioni?!
HO sempre detto che la posizione della gente non è quella di omertà e di mettersi contro lo stato..ma è cambiata e vuole combattere questo malcostume e con esso anche i pregiudizi che gli sono stati affibiati nel corso degli anni!!
questo è stato detto in quei post..
Le mie posizioni non sono mai cambiate a riguardo e non ho mai negato l'esitenza della criminalità organizzata al sud..e lo ribadisco..né tantomeno condivido l'idea che al sud tutti siano mafiosi e fancazzisti caro mio..(la disoccupazione c'è al sud non perchè la gente non ha voglia di lavorare ma perchè non c'è lavoro..non esistono imprese e infrastrutture in cui è richiesta manodopera..non esiste terziario non esiste nulla e nulla è stato fatto di politica economica perchè la situazione si sblocchi)è questo ciò che si sottolineava in quei post e mi dispiace che siano andati persi..così ti rinfrescavi la memoria..invece di tentar di far passare per mie idee che non ho detto travisandole come ti fa più comodo..
non è per caso vero che il racket delle estorsioni del pizzo al sud è quotidianità assodata?! si?! bene! ora che c'entra con il far passare tutta la gente del sud come omertosa con il discorso che sto facendo?
Se un ragazzo vuole aprire un'impresa sapendo che le banche sono restie a farti un prestito dato che il tuo negozio/palestra/ditta potrebbe venir bruciato se non paghi il pizzo..
se lo stato non è in grado di darti protezione..se ti devi guardare le spalle quando cammini e pensare alla tua famiglia e aspettarti il taglieggiamento del mafioso di turno..come fai a far lavorare la gente e a fare l'imprenditore qui al sud? me lo dici?
soprattutto se non hai un capitale per iniziare alle spalle penso che il prestito d'onore risolva qualcosina o sbaglio?
hai soldi per aprire un'impresa tua nel pieno della legalità..
lavori in regola e se va bene dai lavoro ad altri e questo è incentivare la legalità, inoltre toglie manodopera alla mafia e alla criminalità: chi lavora grazie a quei prestiti non và a rubare o fare il picciotto mafioso o a fare il corriere dei bos o fare altro di illegale mi pare..
e inoltre si combatte la disoccupazione che è terreno fertile per la criminalità..quindi se state cercando di far passare per sbagliato anche un sistema come questo del prestito d'onore per lo sviluppo imprenditoriale in territori a rischio senza proporre un' alternativa valida mi sa che siete sulla strada sbagliata..
scusa desy ma cosa intendi per equa distribuzione?
che una città ricca e prospera con servizi all'avanguardia prenda gli stessi finanziamenti di una città povera e piena di disservizi?!
lo stesso per il finanziamento ai privati?
apollo01
13-06-2006, 19:54
Zefiro, ma se eravate voi a dire che al nord c'è la stessa mafia che al sud, che la diversa estrazione sociale non creava differenze comportamentali (quali l'omertà o la sudditanza al potere).
Tutte le cosucce che hai elencato sono collegate alla società civile, SE non ci fosse appunto l'omertà o la diversa situazione sociale (xè non è normale scendere in piazza e prendersela con i poliziotti che arrestano il boss di quartiere #07 ) almeno le prime 4 voci non ci sarebbero.
apollo01
13-06-2006, 19:55
POi volevo chiederti se potevi accorciare i post, mi perdo nei meandri dei tuoi ragionamenti e perdo il filo del discorso. #17
mi dilungo hai ragione cercherò di essere più sintetico!!
ripeto, mi dispiace che i post siano andati persi perchè quello che dici non è vero!!!
per altro quello che hai scritto è assolutamento frutto di un ragionamento superficiale per non dire assai fantasioso..soprattutto fatto per far polemica spicciola..
Nessuno ha detto che la mafia del nord è come al sud..
la mafia e la ndrangheta sono nate nel meridione si sono qui organizzate e poi hanno gettato basi anche nel nord italia..in quei post non si parlava di quello di cui stiamo discutendo in questo ma a te piace sviare il discorso..
ma perchè cerchi di farmi dire cose che non ho mai detto me lo spieghi?
perchè non rispondi a quello che dico nel post invece?
Non ti conviene o non hai argomenti validi per rispondere?
questo discorso dillo agli imprenditori che si sono organizzati per lottare contro il racket..dillo a quelli che hanno avuto case e auto bruciate ..dillo a chi ha perso la famiglia o i propri cari e che sta qui al sud..che vivono qui e che lavorano qui..
ma smettila di dire stupidaggini!!
Ma soprattutto proponi alternative valide cosa che fino ad ora non hai fatto!
Ora stai a vedere che se esiste la mafia è colpa dei siciliani.."si perchè a noi ci piace la mafia.." come diceva peppino impastato..sai chi è?
fai una ricerca...e smettila di ragionar eper luoghi comuni..
hai detto bene io ragiono almeno...anche se tu ti perdi nei meandri..non parlo per luoghi comuni!
Apollo01
se una persona ha un cancro e lo lascia covare per mesi e mesi quel cancro cresce si sviluppa..dà metastasi in altri organi si ramifica distrugge tutto fino a distruggere anche se stesso con l'organismo che lo ospita..
La criminalità organizzata, in sicilia e nel sud italia in generale, è nata dal brigantaggio postunitario..perchè la gente era scontenta fin da allora da come fosse governata dai sabaudi del nord italia che dilapidarono le casse del mezzogiorno (dove esisteva la più grande banca d'europa) e inoltre lasciarono il regime semifeudale latifondista intatto senza fare alcuna riforma anzi, per assicurarsi il controllo del territorio fecero anche alleanze strette con i signorotti primi neomafiosi del tempo..
le prime connivenze da lì nascono tra criminalità e stato italiano..addirittura le forze dell'ordine si alleavano con i briganti per controllare meglio il territorio e proteggere le proprietà dei baroni latifondisti..
con il passare del tempo si organizzarono (i signorotti del brigantaggio) quasi a diventare un secondo stato all'ombra del primo, due essere distinti ma in simbiosi con scambio di favori tra stato e mafiosi che erano diventati routine..
il tempo passa le organizzazioni crescono si ramificano..protette dall'omertà non solo della gente..che se parla viene ammazzata, ma anche dei poteri politici locali e non..
la mafia i voti li dà..(provenzano docet) a chi poi le è riconoscente..anche se occupa un ministero..
Ora se tu tralasci tutto questo e mi vieni a dire che la colpa è solo della gente del sud fai un errore di fondo..e non piccolo..pecchi di superficialità..
la questione è molto più articolata..la gente vuole la presenza dello stato in sicilia..la chiede a gran voce e scende in piazza così come fà in tutto il meridione per gridare contro la mafia..
ma voi recepite solo certa stampa che tenta di screditare questo atteggiamento di non dargli peso di far credere che tutto è come sempre è stato e di mettere il bavaglio a chi dice no e denuncia..pilotando l'opinione pubblica con titoli ad effetto.. perchè invece di ricordare scampia non ricordi le manifestazioni che vengono fatte contro le vittime della mafia?? chi scende in piazza a manifestare con gli striscioni??perchè non ricordi chi, tra i politici contro la mafia si batte..!?
Sai cosa disse borsellino a chi gli domandarono ma a lei chi glielo fa fare? lo spirito di servizio e il senso dello stato!!
alle ultime elezioni in sicilia si battevano la sorella di borsellino (centrosinistra) e il presidente uscente cuffaro(centro destra) quest'ultimo indagato per collusione mafiosa..indovina chi ha vinto?!
Ma che te lo dico a fare?
Vuoi che ti racconti una cosuccia divertente zefiro?Non lo faccio sul forum,ho paura ,se credi ti lascio il mio numero di tel in privato .Così ci facciamo 4 risate fra amici,io sono assolutamente disposta al dialogo.Ma non qui.
apollo01
13-06-2006, 21:32
Vuoi che ti racconti una cosuccia divertente zefiro?Non lo faccio sul forum,ho paura ,se credi ti lascio il mio numero di tel in privato .Così ci facciamo 4 risate fra amici,io sono assolutamente disposta al dialogo.Ma non qui.
E a noi curiosoni non lo dici?? #36#
Zefiro, è veramente un peccato che il post sia andato perso perchè ti assicuro che voi (NPS Messina in testa) avete negato che al sud ci fosse questa profusione di criminalità. E invito chi altri a letto a confermarlo, non per fare polemica chiaramente :-))
di nuovo te lo dico per l'ultima volta e non intendo tornarci sopra..non abbiamo negato la mafia nè la sua esistenza! abbiamo negato che tutta la popolazione del sud sia omertosa come si dipinge sempre..abbiamo negato la presenza dei soliti luoghi comuni con i quali dipingono la gente del sud alcuni del nord a cui fa comodo.. e tu fai solo polemica sei un bugiardo!!! te l'ho spiegato più volte e continuo a farlo..mentre tu continui a dire il contrario..allora chi mente??!bugiardo!!
ancora a dire cose false..ti ho riportato mi pare l'argomento del post o no?!ti ho spiegato la posizione e il mio pensiero?!
è inutile che asserisci falsità!!! Bugiardo!!e continuo a ripeterlo sei bugiardo.. ti invito a stare in tema invece di uscirtene con le solite fandonie....rispondi alle domande che ti ho fatto prima..
qual'è la tua lettura dei fatti e la soluzione proposta..
ascolta ballarò adesso senti come guarda caso l'evasione fiscale è presente anche a venezia tra i gondolieri e nn solo tra loro..
roba solo del sud vero?!
apollo01
13-06-2006, 23:06
e tu fai solo polemica sei un bugiardo!!! te l'ho spiegato più volte e continuo a farlo..mentre tu continui a dire il contrario..allora chi mente??!bugiardo!!
Questo post è dedicato al referendum eppure parliamo di queste cose. Vuoi che ti rinfreschi la memoria sulle digressioni del post in questione???? Bugiardo io però non te lo dico, per rispetto. Probabilmente dopo 1614 è normale DIMENTICARSI DI QUELLO CHE SI E' SCRITTO!!!! -04 -04 Voi avete negato la MAGGIORE PRESENZA di criminalità al sud. Che i delitti si commettono sia al sud che al nord, gli stupri pure e tutto in egual misura.
E tutte ste cose que non fanno si che al sud ci sia più criminalità #24 #24 #24 #24
apollo01
13-06-2006, 23:07
??
apollo01
13-06-2006, 23:11
((MESSAGGIO PROMOZIONALE))
Comunque di questo ne parlerò presto con qualche messinese visto che il Messina calcio verrà in ritiro (oggi hanno fatto la visita tecnica, dovrebbe essere tutto confermato a giorni) ad Andalo!!!!!!!!!! Speriamo non si portino dietro la criminalità organizzata, l'usura, il racket, il pizzo e la disoccupazione oltre il 20% -42 -42 -42 -42
io te lo dico se continui a sostenere cose che io non ho mai detto!!!
e poi dici di non far polemica..quando sei primo a farlo!!
chi sta tirando i vecchi post sei tu io sono rimasto sul tema dei prestiti regionali e tu mi parli di altro che non c'entra una acca..
((MESSAGGIO PROMOZIONALE))
Comunque di questo ne parlerò presto con qualche messinese visto che il Messina calcio verrà in ritiro (oggi hanno fatto la visita tecnica, dovrebbe essere tutto confermato a giorni) ad Andalo!!!!!!!!!! Speriamo non si portino dietro la criminalità organizzata, l'usura, il racket, il pizzo e la disoccupazione oltre il 20% -42 -42 -42 -42
rasenti il ridicolo a dir poco.. invece di rispondere cambi discorso..bravo da applausi..io aspetto risposte..
per rispetto tuo non faccio passare per tue frasi e pensieri che tue non sono mai stati come fai tu con me invece..la mia memoria funziona abbastanza bene..
aspetto ancora risposte riguardo le tue soluzioni proposte..se ne hai, altrimenti smettila di stressare su sta storia..
e tu fai solo polemica sei un bugiardo!!! te l'ho spiegato più volte e continuo a farlo..mentre tu continui a dire il contrario..allora chi mente??!bugiardo!!
Questo post è dedicato al referendum eppure parliamo di queste cose. Vuoi che ti rinfreschi la memoria sulle digressioni del post in questione???? Bugiardo io però non te lo dico, per rispetto. Probabilmente dopo 1614 è normale DIMENTICARSI DI QUELLO CHE SI E' SCRITTO!!!! -04 -04 Voi avete negato la MAGGIORE PRESENZA di criminalità al sud. Che i delitti si commettono sia al sud che al nord, gli stupri pure e tutto in egual misura.
E tutte ste cose que non fanno si che al sud ci sia più criminalità #24 #24 #24 #24Mi continuo a chiedere se questa mancanza di rispetto e di educazione portino a un che di costruttivo,nonostante gli sforzi di apollo e di flyer vedo comunque dell'aggressività dalla controparte,sia per la durata dei post ,sia per il tono .E non mi ci trovo.Non fa parte delle mie abitudini colloquiare così.
che c'entrano il fruttivendolo il pescivendolo il panettiere con le tasse dello stato italiano?
Di che parli..?pensi che gli evasori fiscali veri siano i negozianti che non fanno scontrini??
io ho detto che le tasse le paghiamo su tutto...se un negoziante ci paga le tasse il prezzo aumenta e indirettamente le paga anche l'acquirente.
guarda che non ti chiedo molto, solo un po di obbiettività, pensaci un attimo...non sono nemmeno lontanamente paragonabili, no?
perchè arrivino quei fondi devi presentare un progetto se non lo presenti entro una data x il fondo è perduto..molti di questi fondi sono stati perduti per inettitudine della classe dirigente di cui prima ti parlavo..i soldi quindi non vengono mandati!!! non vengono buttati via ma restano lì..
ma dico ma lo sai che non ci vuole niente a presentare un qualsivoglia progetto? tu fai richiesta e i soldi te li da SUBITO o l'unione europea o la regione o la cassa del mezzogiorno.
Io sono giovane, ma in un modo o nella'ltro ho avuto a che fare con parecchi ambiti lavorativi differenti, i più grandi bidonari di qualsiasi settore aprono con facilità imprese al sud, prendono vagonate di soldi e dopo al massimo 2 mesi chiudono baracca...prova te a milano a d aprire un attività e chiuderla senza pagare niente...anzi...prova solo ad aprire un attività...i soldi non te li da nessuno.
Ho sentito gente (di cui un calabrese e uno di campobasso) dire (rigurdo a un mega finanziamento per aprire attività in puglia) " piuttosto ce aprire una filiale a Bari la apro in Afghanistan" fai te...
parli a vanvera come al solito..
non è vero, ti sto sulle balle, ma pondero quasi sempre prima di parlare.
un ragazzo di 25 anni che vuole aprire un'impresa senza esser vittima di usurai e racket al sud con le banche che non fanno prestiti a chi dovrebbe rivolgersi se non ci fossero i prestiti d'onore..?!
un mio amico ha 21 anni e vuole aprire una pizzeria, lavora da anni, ha comprato la licenza per 30 MILA EURO, sta pagando il locale e ha chiesto qualche agevolazione almeno per la sua giovane età...sai cosa gli hanno risposto? soldi non ne danno, prima deve pagare tutto per i caxxi suoi, poi deve presentare le fatture e SE vince un concorso, gli faranno un finanziamento agevolato.
Qui i prestiti d'onore (ma che onore poi? è una vergogna) non si fanno e ci si fa strozzinare dalle banche, cos'è siamo scemi?
quali sono gli ospedali mai utilizzati?
Ma la tele ce l'hai? basta vedere striscia (almeno vedi un paio di belle figliole) i casi che capitano di infrastrutture inutilizzate dove sono? per carità anche al nord esistono opere vergognose (vedi GdF), ma ne vedi pochi di servizi...non ti piace striscia? guarda le iene...guarda un tg, guarda i cartoni animati...
così è stata creata in un piccolo centro una palestra polifunzionale in una scuola accanto al mio paese a costo zero per il comune usando fondi europei!!!
Mi sembra la pubblicità dell'8 per mille...i poveri ragazzini hanno finalemnte un pallone con cui giocare edelle magliette...guarda che io vivo in un paese che solo di ICI prende milioni di euro (è molto industrializzata). Ci hanno fatto il campo da calcio solo perchè quello della parrocchia lo buttano giù per fare la nuova chiesa.
vengono maggiormante finanziate le città più deboli e aiutate meno ma sempre aiutate le città più ricche..
giusto..se non fossero aiutate da secoli senza un minimo di miglioramento.
certo però che servono controlli più precisi per evitare sprechi inutili come in passato si è fatto!!
Meno male che una cosa sensata (dal mio punto di vista) sei riusito a dirla.
mi pare che questo rientri nel concetto di solidarietà sociale e civile o mi sbaglio
la solidarietà è stata fatta fin troppo, qui si parla di non farsi prendere per il cxxo, tutti gli stati hanno dei problemi, ma noi siamo dei campioni.
Mi dispiace che il mio post sia kilometrico, era solo per commentare un post e mezzo fatto da te, sarebbe meglio (anche per il piacere di leggere punti di vista differenti) evitare di intasare i post con tante idee, meglio scriverne diversi su ogni argomento.
ciaoz
e continuiamo a confondere i prestiti ai privati con i prestiti statali alle regioni...
Per il principio di equità cmq ti ricordo che regioni più ricche (come la lombardia in cui il reddito procapite è più alto rispetto a molte regioni del sud) ricevono dallo stato finanziamenti minori rispetto alle regioni più povere..altrimenti si creerebbero disparità rilevanti tra regioni povere e ricche mi pare ovvio che questo faccia parte della solidarietà civile su cui si fonda anche l'italia e la costituzione italiana..altrmenti potremmo anche fare che chi guadagna miliardi di euro paga le tasse come quello che di euro ne guadagna 20000 l'anno..ti sembra equo?
se il tuo amico non ha ottenuto finanziamenti la colpa è nostra che siamo al sud..?!
di sicuro però non arriverà il taglieggiatore in pizzeria a chiedergli il conto...nè correrà il rischio di vedersi la sua pizzeria fatta saltare in aria con qualcuno dentro magari..
la battuta sulla palestra potevi risparmiartela se non sai di quale realtà io stia parlando..speravo che tu la comprendessi (questa realtà a cui facevo riferimento..ti ho spiegato che è stata intitolata ad una ragazza vittima della mafia) ma evidentemente non ho raggiunto lo scopo..
continua a sminuire come del resto sei bravo a fare..
Mi spieghi cosa c'entra il tuo paragone con il mio sul campo da calcio? grazie...
se il miglioramento non c'è stato ed i finanziamenti non sono arrivati o sono stati sprecati chiedilo a quelli che tu hai sostenuto alle passate elezioni dato che sono loro a governarci in sicilia e al sud in generale..ti ricordo per l'ennesima volta il centrodestra qui governa da più di 50 anni..
Ascolta zefiro, hai ragione tu. Non ho altre opzioni da argomentare.
ciaoz
Riccardo 26
14-06-2006, 02:06
Zefiro, ma se eravate voi a dire che al nord c'è la stessa mafia che al sud, che la diversa estrazione sociale non creava differenze comportamentali (quali l'omertà o la sudditanza al potere).
Questo non è vero. Tu ti riferisci sicuramente al topic sulla violenza ... e della denuncia ritirata.
Nessuno ha affermato quello che dici tu.
Però non capisco perchè dite queste cose. La mia famiglia paga tutte le tasse.
Se il panettiere paga a nero l'operaio, la colpa è sicuramente sua, ma anche degli organi preposti che dovrebbero controllarlo.
Al sud c'è solo un grandissimo problema, la criminalità. Sicuramente c'è ovunque, in qualsiasi parte del mondo, ma al sud il male è molto radicato.
Sarà anche la forte disoccupazione e credo che lo stato non voglia battere la criminalità perchè la usa come valvola di sfogo della disoccupazione. Se volessero, potrebbero arrestare tutte quelle merde, gente vigliacca che si nasconde dietro alle pistole.
L'omertà è diffusa perchè se parli o denunci, le f.d.o. non fanno il loro lavoro, non ci tutelano e il perchè noi lo sappiamo, ma in un forum pubblico non si può dire.
Io non ho paura delle f.d.o. perchè non ho nulla da nascondere, e non ho nulla contro di loro perchè quando ci sono mi sento tutelato. Che venissero con i carri armati, a me non danno fastidio.
Purtroppo a vedendo i telegiornali tutti si fanno l'idea che al sud c'è solo mafia, camorra, .... Allora io vedendo i telegiornali dovrei pensare che a firenze ci siano solo mostri, che nel nord ci siano solo mamme come quelle di cogne ....
Perchè generalizzare.
apollo01
14-06-2006, 09:53
rasenti il ridicolo a dir poco.. invece di rispondere cambi discorso..bravo da applausi..io aspetto risposte..
Io sono on operatore turistico, tu sei di Messina, ho approfittato dell'occasione per fare il mio lavoro. Le faccine sono invece per stemperare 'acidità che hai accumulato negli ultimi messaggi. Volevo evitarti danni al fegato.
per rispetto tuo non faccio passare per tue frasi e pensieri che tue non sono mai stati come fai tu con me invece..la mia memoria funziona abbastanza bene..
e quali sarebbero?? #24 No perchè ho sempre sospettato di accusare delle perdite di memoria.
aspetto ancora risposte riguardo le tue soluzioni proposte..se ne hai, altrimenti smettila di stressare su sta storia..
Guarda che io te l'ho detto prima: i tuoi messaggi sono troppo lunghi, si finisce col perdere il filo del discorso (anche perchè ti imbarchi in esempi sicuramente attinenti ma dispersivi). Fammi le domande è proverò a darti qualche risposta.
Flyer19, quando dici che di solidarietà ne è stat fatta fin troppa e sono secoli addirittura che si fa la beneficienza quasi al sud, mi viene sempre di più di consigliarti di riandare ad aprire il tuo libro di storia, e a ricercare per esempio in Giolitti per primo, ma nn solo, le cause per le quali il sud è in queste condizioni oggi, quindi come vedi nn parliamo di secoli fa... com'è labile la memoria storica del popolo italiano... quando fa comodo!!!
Sul fatto poi che le risorse che ci sono vengano male amministrate siamo perfettamente d'accordo, ma per il fatto che lo stato nn può continuare a dare finanziameti, senza impergnarsi seriamente nella lotta alla criminalità, ma nn dirlo e basta, farlo proprio, e voi credete che avendo una magiore autonomia le regioni perseguirebbero meglio questo fine... nn è che forse andremo a rafforzare i "potentati" locali della criminalità organizzata???
apollo01
14-06-2006, 12:51
nn è che forse andremo a rafforzare i "potentati" locali della criminalità organizzata???
Non è invece che forse, eliminato l'alibi di Roma, i politici locali si troverebbero a dover fare i conti con i loro cittadini verso i quali non avrebbero più scuse e dovrebbero così farsi carico dei propri doveri? Il fatto poi di aumentare i poteri degli enti locali produrrà concretamente una maggior efficenza sul territorio poichè ogni regione ha le proprie peculiarità ed i propri problemi, ed avendo più corda potranno agire con tempi più stretti e modi più mirati.
ma per il fatto che lo stato nn può continuare a dare finanziameti
A prescindere da quello che diciamo, i finanziamenti statali rimarranno, non verranno toccati. Quindi evitiamo di mettere altra carne sul fuoco parlando di finanziamenti giusti o meno, che poi si fa troppa confusione. #17
Quando scrivo "potentati " tra virgolette tu capisci potere agli enti locali??? #07
Che ti devo fare un disegnino??? #07 :-D :-D :-D
Sto scherzando ovviamente, spero bene che abbia capito a che mi riferisco!!!
Mi racconti qual'è quest'alibi di Roma???
apollo01
14-06-2006, 22:43
Quando scrivo "potentati " tra virgolette tu capisci potere agli enti locali???
Che ti devo fare un disegnino???
Sto scherzando ovviamente, spero bene che abbia capito a che mi riferisco!!!
Mi racconti qual'è quest'alibi di Roma???
Tweety, dove hai letto nella mia risp un qualcosa che potesse far pensare ad un fraintendimento? :-)) Se leggi bene ho scritto
Il fatto poi di aumentare i poteri degli enti locali produrrà concretamente una maggior efficenza sul territorio poichè ogni regione ha le proprie peculiarità ed i propri problemi, ed avendo più corda potranno agire con tempi più stretti e modi più mirati.
Quel poi sta ad indicare una aggiunta a quello che ho detto nella frase precedente, che è la vera risp al tuo discorso dei potentati locali
Non è invece che forse, eliminato l'alibi di Roma, i politici locali si troverebbero a dover fare i conti con i loro cittadini verso i quali non avrebbero più scuse e dovrebbero così farsi carico dei propri doveri?
Perchè ROma alibi? Perchè tutte le volte che qualcosa va male a livello locale la colpa viene data alla politica nazionale (Roma appunto).
apollo01, abbi pazienza che forse sono io che sono tarda stasera, sono appena tornata dal cinema dopo aver visto il film sbagliato... #12 #07 :-D ... ma nn riesco a capire cosa c'entino le scuse verso i cittadini col rafforzare il potere dei "potentati locali"???
apollo01
15-06-2006, 00:15
apollo01, abbi pazienza che forse sono io che sono tarda stasera, sono appena tornata dal cinema dopo aver visto il film sbagliato... ... ma nn riesco a capire cosa c'entino le scuse verso i cittadini col rafforzare il potere dei "potentati locali"???
Che film era?? O era la compagnia ad essere sbagliata?? #18
non centrano niente col rafforzamento dei potentati locali. Ma sei proprio fissata cmq con questi potentati. Tu hai detto che forse succede questo, ed io che forse succede quest'altro. Tutto qui, non c'è un legame tra le due cose.Chauz
Dovevo andare a vedere volver e mi sono ritrovata il grande silenzio... #07 #07 #07 #07 , ora alle 9:30... alle 10 dormivo, io e il resto della sala!!!
Cmq io dico solo che dare potere a regioni che hanno seri problemi di criminalità organizzata, nn fa che rafforzarla... ecco tutto quì!!!
Cmq spero di aspettarti per offrirti da bere... perchè avrebbe vinto il no ovviamente ;-)!
apollo01
16-06-2006, 19:34
Cmq spero di aspettarti per offrirti da bere... perchè avrebbe vinto il no ovviamente !
A, qui ti andrebbe di conoscermi solo per la vittoria del no!!!!!!! Simpatica, è?? #18 #18
Scherzo OVVIAMENTE, anch'io ti vorrei conoscere solo se vencesse il si OVVIAMENTE!! :-D
Cmq non capisco su che basi si fonda il tuo pensiero: se non cesseranno i finanziamenti statali (e quindi niente tagli alle forze dell'ordine) e le regioni sono dalla parte dello Stato (giocando contro i criminali) perchè avremo un rafforzamento di sti benedetti "potentati"?? #24
Apollo..qua c'è gente della casa delle libertà che tifa per il NO...(qua intendo al sud e in sicilia)
Poi io mi chiedo come si fa a chiedere alla gente di votare al buio su riforme costituzionali..?!
come fà la gente a capirne di diritto costituzionale, sa per caso il vecchietto del bar in cosa consistono ste riforme degli articoli?! Qualcuno lo sa?!
Perchè i costituzionalisti stessi sono contrari alla riforma?!
Perchè è stata fatta solo dalla maggioranza senza bicamerale nè costituente?
Come prendere le dichiarazioni di deriva antidemocratica, se dovesse vincere il NO, di Bossi e di Calderoli?!
Come fate a dire che la riforma sia giusta su quali basi??????????? CHi le conosce ste basi e quali sono i criteri per dire che sia giusta o sbagliata?
certo se chiedono il plebiscito la cosa mi puzza...e anche tanto..
apollo01
17-06-2006, 10:21
Zefiro. non per fare polemica ma visto che internet lo usi spesso dare un'occhiatina no?? AL buio?? quello che cambierà col referendum non è arcano, basta un pò di buona volontà (chiaro che se ti aspetti che in televisione ti spieghino tutto per filo e per segno non sucederà mai, ci vorrebbe mezz'ora).
Cosa cambia:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
com'è
Elezione: eletto da Camera e Senato in seduta comune con l’aggiunta di tre delegati per Regione eletti dai Consigli regionali in modo che sia assicurato il rispetto delle minoranze.
Poteri: è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
Età minima per essere eletti: 50 anni.
come diventa
Elezione: eletto dall'Assemblea della Repubblica: due Camere (dei Deputati e Senato federale), Presidenti di Regione e delle Province di Trento e Bolzano e da un numero di delegati eletti dai Consigli regionali.
Poteri: è il Capo dello Stato, rappresenta la Nazione ed è garante della Costituzione e dell'unità federale della Repubblica. Vengono aggiunti due poteri, la nomina dei Presidenti delle Authority e la designazione del vicepresidente del CSM. La concessione della grazia diventa suo potere esclusivo. .
Età minima per essere eletti: ridotta a 40 anni.
GOVERNO
com'è
Capo del governo: nominato dal Presidente della Repubblica, dirige la politica generale del Governo.
Ministri: nominati dal Presidente della Repubblica su proposta del Capo del Governo.
Fiducia: dalle due Camere, ognuna delle quali la accorda o la revoca mediante mozione motivata e per appello nominale.
come diventa
Primo ministro o Premier: nominato dal Presidente della Repubblica sulla base dei risultati delle elezioni, determina la politica generale del Governo e dirige l'attività dei Ministri.
Ministri: nominati e revocati dal Primo Ministro.
Fiducia: la Camera dei Deputati esprime un voto sul programma del Governo (vedi scioglimento delle Camere).
PARLAMENTO
com'è
Camera dei Deputati: 630 deputati. Approvazione del Regolamento interno a maggioranza assoluta dei componenti. Età minima per essere eletti: 25 anni.
Senato della Repubblica: 315 senatori con cinque anni di mandato. Età minima per essere eletti: 40 anni.
Bicameralismo: cosiddetto "perfetto". La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due camere, con il passaggio da una all'altra dei progetti/disegni di legge fino a quando tutte e due le Camere approvano lo stesso testo.
come diventa
Camera dei Deputati: ridotti a 518 i deputati più deputati a vita (ex presidenti della Repubblica e non più di 3 nominati). Approvazione del Regolamento interno a maggioranza di tre quinti dei votanti. Età minima per essere eletti: ridotta a 21 anni.
Senato Federale della Repubblica: ridotti a 252 i senatori eletti a livello regionale contestualmente ai rispettivi Consigli regionali. Devono avere legami di appartenenza alla Regione per la quale vengono eletti. Età minima per essere eletti: ridotta a 25 anni.
Bicameralismo: la Camera ha l'ultima parola sulle leggi di competenza esclusiva dello Stato, il Senato su quelle di competenza concorrente (mista Stato/Regioni) e regionale, insieme decidono sulla legge di bilancio su quelle costituzionali, elettorali e riguardanti gli enti locali.
SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE
com'è
Il Presidente della Repubblica può sciogliere le due Camere (dei Deputati e Senato) o anche solo una di esse, sentiti i rispettivi Presidenti.
come diventa
Camera dei Deputati: in caso di mozione di sfiducia al Primo Ministro, lo scioglimento è automatico. In caso di richiesta di fiducia negata, il Primo Ministro si dimette e il Presidente della Repubblica scioglie la Camera e indice le elezioni, oppure la maggioranza può presentare una mozione in cui indica il nuovo Primo Ministro che il Presidente della Repubblica sarà tenuto a nominare (Sfiducia costruttiva).
Senato federale: il Presidente della Repubblica può sciogliere il Senato federale in caso di sua prolungata impossibilità di funzionamento.
CORTE COSTITUZIONALE
com'è
Composizione: 15 giudici, nominati dal Presidente della Repubblica (cinque), dal Parlamento in seduta comune (cinque) e dalle supreme magistrature (cinque).
Incompatibilità: Parlamentare, Consigliere regionale, avvocato
come diventa
Composizione: 15 giudici, salgono da cinque a sette quelli di nomina parlamentare ( tre dalla Camera, quattro dal Senato federale), quattro vengono nominati dal Presidente della Repubblica e quattro dalle supreme magistrature.
Incompatibilità: Parlamentare, Consigliere regionale, avvocato durante il mandato; si aggiungono, nei tre anni dopo la scadenza, incompatibilità con incarichi di governo, cariche elettive o di nomina governativa, svolgimento di funzioni in organi o enti pubblici.
CSM
com'è
Presidenza e membri di diritto: è presieduto dal Presidente della Repubblica. I membri di diritto sono il primo presidente e il Procuratore generale della Corte di Cassazione.
Membri eletti: per due terzi da tutti i magistrati ordinari e per un terzo dal parlamento in seduta comune. Il CSM elegge un vicepresidente tra i componenti designati dal Parlamento.
come diventa
Presidenza e membri di diritto: non cambia
Membri eletti: per due terzi da tutti i magistrati ordinari, per un sesto dalla camera e per un sesto dal Senato federale. Il Vicepresidente è scelto dal Presidente della Repubblica.
FEDERALISMO
com'è
Regioni: potestà legislativa in ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
Governo: può promuovere la questione di legittimità costituzionale alla Consulta qualora ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione.
come diventa
Regioni: potestà legislativa esclusiva in materia di assistenza sanitaria, organizzazione scolastica (e parte dei programmi scolastici di interesse specifico regionale), polizia locale (Devoluzione).
Definizione delle competenze regionali trasferendo all’esclusiva competenza statale importanti materie di interesse nazionale ( tra cui energia, infrastrutture, tutela della salute, sicurezza sul lavoro).
Attuazione, entro tre anni, del federalismo fiscale previsto dalla precedente riforma per gli enti locali, (autonomia finanziaria di entrata e di spesa, risorse autonome, fondo perequativo per territori con minore capacità fiscale, destinazione di risorse aggiuntive in casi determinati.
Governo: può impugnare una legge regionale, che ritenga pregiudichi l’interesse nazionale, davanti al Senato federale che rinvia la legge alla Regione per la rimozione della causa d'impugnazione. In caso negativo la legge viene sottoposta al Parlamento in seduta comune che a maggioranza assoluta, può proporre al Capo dello stato l'annullamento parziale o totale della legge.
Clausola di supremazia: lo Stato può sostituirsi agli enti locali nel caso di mancata emanazione di norme essenziali.
capico...quindi secondo te la gente gli aventi diritto al voto fanno questo??
Mi congratulo per la tua solerzia e la partecipazione alla vita politica del paese ma sappiamo entrambi che..
punto uno quelli che si interessano di politica in italia e questioni referendarie sono pochi
punto due quelli che hanno internet sono relativamente pochi e pochissimi vanno a informarsi su queste faccende
punto tre la maggior parte della gente ignora del tutto la riforma e vota per direttive della parte politica senza coscienza (plebiscito)
ti ricordo che questo referendum è senza quorum..inoltre
ti ricodo che tutti i costituzionalisti si sono espressi in amniera negativa e critica nei confronti di questo tipo di riforma (loro la riforma la conoscono conoscono al costituzione e il diritto costituzionale nei punti di cambiamento meglio di quanto la conosciamo io e tu e il vecchino o mia nonna che vota..)
Molte critiche ha ricevute anche qui in sicilia guarda caso da esponenti stessi della casa della libertà e da gente che il diritto lo studia..che spingono per il NO..
Grazie per avermi portato i cambiamenti proposti nella riforma (che sono il sunto del sunto del sunto..ma non le leggi vere e proprie..)
Resto fermamente convinto del principio che la riforma và fatta "insieme"
perchè interessa tutta l'italia non soltanto fatta per dare la caramellina dolce alla lega di bossi che propone atti antidemocratici se dovesse passare il NO al referendum..
apollo01
17-06-2006, 12:27
Scusa Zefiro, ma non possiamo mica legare i cittadoni alla sedia e propinargli tutta la riforma. Sfortunatamente la politica si è allontanata dalle gente, e non puoi certo farcela tornare a forza. Allora che facciamo?? In attesa deve rimanere tutto fermo??
Poi: sunto del sunto, scusa ma proprio perchè la gente si disinteressa c'è la necessità di propinargli le informazioni in una forma più comprensibile.
Grazie per avermi portato i cambiamenti proposti nella riforma (che sono il sunto del sunto del sunto..ma non le leggi vere e proprie..)
Tra l'altro, che ti aspettavi? Che ti mettessi il testo completo della legge??
Allora in quel ti caso ti quoterei anch'io, perchè veramente bisognerebbe conoscere approfonditamente il diritto (ti ricordo sotto ciò che hai scritto):
come fà la gente a capirne di diritto costituzionale, sa per caso il vecchietto del bar in cosa consistono ste riforme degli articoli?! Qualcuno lo sa?!
Vedi, i riassunti sono fatti apposta per la gente che non ha il tempo di leggere tutto il testo o le conoscenze per capirlo, ma ciò non lo rende falso. Quello riassunto è l'effettivo tangibile concreto cambiamento. Che c'è di male? Preferisci i contorti e complicati documenti normativi per nascondere l'effettivo vantaggio del votare si?? :-D :-D
Scherzo ovviamente, sò che ti stai spendendo per il no, e l'arte oratoria politica insegna di mischiare le carte quando non si hanno risposte concrete ;-)
Se non è così dimmi nel mio "sunto del sunto" quali parti stridono o recherebbero danni agli italiani.
Molte critiche ha ricevute anche qui in sicilia guarda caso da esponenti stessi della casa della libertà e da gente che il diritto lo studia..che spingono per il NO..
guarda caso spingono per il no perchè altrimenti passerebbe il federalismo... ;-)
Vuoi il testo completo? vattelo a cercarcare, io non metto assolutamente in dubbio la tua intelligenza (non sei uno stupido), ma molto probabilmente non ci capirai un acca di quel che c'è scritto.
Il "sunto del sunto" non mi pare sia di parte (poi magari viene direttamente dal sito di forza italia) mi sembra ceh rispecchi gli effettivi...effetti delle leggi.
Ricordo che i primi articoli della costituzione non verranno toccati, e poi mi sembra normale dover svecchiare un pò.
guarda caso spingono per il no perchè altrimenti passerebbe il federalismo... ;-)
e non ti pare paradossale?
SIgnifica che ci sarebbero difatto regioni di serie A e regioni di serie B mi pare..e questo onestamente non mi garba..
Vuoi il testo completo? vattelo a cercarcare, io non metto assolutamente in dubbio la tua intelligenza (non sei uno stupido), ma molto probabilmente non ci capirai un acca di quel che c'è scritto.
Il "sunto del sunto" non mi pare sia di parte (poi magari viene direttamente dal sito di forza italia) mi sembra ceh rispecchi gli effettivi...effetti delle leggi.
Ricordo che i primi articoli della costituzione non verranno toccati, e poi mi sembra normale dover svecchiare un pò.
Si ma appunto io non ci capisco un' acca..ma devo esprimere un parere in base alla mia ignoranza..
un parere che poi riguarderà l'organizzazione del mio stato..e condizionerà il mio futuro e quello dei miei figli..da ignorante devo andare a votare..senza tener conto di cosa dicono gli esperti in materia di giurisprudenza costituzionale..
(Sappiamo la dichiarazione di Ciampi e deglia ltri costituzioanlisti per molti questo rodinamento non garantisce la stessa governabilità..)
per non parlare dell'istruzione (diversa da regione a regione..)
della sanità (con differenze che già adesso sono marcate..figuriamoci in futuro..)
differenze addirittura sulle forze di polizia proprio ora che dovrebbero essere costituite e organizzate in modo più unitario per combattere il terrorismo..
la riforma và fatta..ma con tutti al tavolo..
SIgnifica che ci sarebbero difatto regioni di serie A e regioni di serie B mi pare..e questo onestamente non mi garba..
...perchè il milan è in serie A (anche se anche i cuginastri forse sono coinvolti nello scandalo...) perchè se lo merita...perchè il brescia non è stato promosso in serie A? perchè si merita la B...stesso discorso per le regioni...anzi...secondo me ci sono regioni di serie A e regioni di serie C e insieme formano uno stato di serie B...
apollo01
17-06-2006, 15:48
secondo me ci sono regioni di serie A e regioni di serie C e insieme formano uno stato di serie B...
Bellissima questa FLyer!!!!! Me la devo scrivere #36# #36#
la riforma và fatta..ma con tutti al tavolo..
Zefiro, ma tutti chi??
perche votare si!
Per RINNOVARE il PAESE e confermare le fondamentali novità contenute nella riforma costituzionale:
1) riduzione del numero dei parlamentari,
2) meno sprechi e istituzioni più efficienti,
3) più potere di scelta ai cittadini,
4) introduzione del concetto d'interesse nazionale
5) premierato "forte"
6) norme antiribaltone,
7) chiarezza dei compiti dello Stato e di quelli delle Regioni,
devoluzione alle Regioni dell'organizzazione su sanità, scuola e polizia locale,
8) istituzione del Senato federale
con la bicamerale e la costituente..non una riforma fatta solo dalla maggioranza di turno al governo..la costituzione è di tutti non solo della destra o solo della sinistra..
apollo01
17-06-2006, 21:32
con la bicamerale e la costituente..non una riforma fatta solo dalla maggioranza di turno al governo..la costituzione è di tutti non solo della destra o solo della sinistra..
COncetto giustissimo, ma ti sembra possibile? Io credo sia un'utopia, anche se sarebbe bello. Ma piuttosto che bloccare un'evoluzione positiva, ben venga il referendum anche se mosso da una sola maggioranza.
poi ho letto parte delle riforme e su molte cose nn concordo affatto..
soprattutto sulpremierato forte e sull'ingerenza del governo e del senato nella corte costituzionale..
la costituzione italiana odierna pone l'accento sul fatto che la nostra è una repubblica parlamentare..e sul ruolo dell'equilibrio delle due camere con i loro rappresentanti eletti dal popolo..
non è un presidenzialismo fatto pure male con il premier che ha poteri assoluti per non dire quai (negli usa non ha glis tessi poteri il presidente) e in cui c'è addirittura possibilità di ingerenza del potere giudiziario legislativo ed esecutivo..
la riforma dell'articolo 70 poi è un guazzabuglio..non si capisce come dovrebbe essere partorita una legge..(doglie comprese)
il presidente della republica di fatto non esiste potevano anche cancellarne la figura visto che sembra valga quanto la regina Elisabetta..forse meno..
e tra l'altro la poca rappresentatività che si avrebbe tra regioni del nord (in numero amggiore nel senato federale) rispetto alle regioni del sud (in numero inferiore..)
Flyer19, ci sono anche persone di serie A e persone inutili.... :-)) , insieme fanno la società!!!
perche votare si!
Per RINNOVARE il PAESE e confermare le fondamentali novità contenute nella riforma costituzionale:
1) riduzione del numero dei parlamentari,
2) meno sprechi e istituzioni più efficienti,
3) più potere di scelta ai cittadini,
4) introduzione del concetto d'interesse nazionale
5) premierato "forte"
6) norme antiribaltone,
7) chiarezza dei compiti dello Stato e di quelli delle Regioni,
devoluzione alle Regioni dell'organizzazione su sanità, scuola e polizia locale,
8) istituzione del Senato federale
questa è propaganda e basta, non hai scritto un solo passo serio...preso dal sito di FI??? che vuol dire votare SI per avere meno sprechi? per dare più potere di scelta ai cittadini??? propaganda.
io dico solo che una cosa fatta anche da calderoli...mi fa paura!e cmq è ridicolo apporre una sola scelta per cambiare 53 articoli della costituzione!
per il resto io vi invito a votare come vi pare ma almeno cercando di informarsi cosa davvero si va a cambiare.
Io non capisco perchè vi preoccupate tanto.
Questo referendum non passerà mai perchè c'è la "clausola" del federalismo.
Se non ci fosse stata, il 90% delle persone se ne sarebbe disinteressata...invece con l'aumento del potere delle regioni...a molte persone brucia...e vista la paura di ritrovarsi in una regione non più ingrassata da altre e ritrovarsi a vivere in uno scenario vicino a quello del terzo mondo...vi appigliate dicendo che la costituzione non si tocca...bla bla bla...guardate che le modifiche alla costituzione non sono assolutamente degli stravolgimenti! Mica ci rimettono il duce! e non inseriscono la schiavitù!
Voi fate le va sul fatto che la costituzione non si tocca, verso le persone che purtroppo non sono informate spaventandole dicendo che si torna nel medioevo.
Non è niente di assurdo...invece tutti gridano allo scandalo.
Perchè? Perchè se non si facesse tanto casino magari la gente voterebbe per il si non curandosi del federalismo che è una cosa GIUSTA E SACROSANTA :-))
ciaoz
GIUSTA E SACROSANTA?
ma che sei...gesù??? :-)) :-D :-D
dal vangelo secondo FLyer19, lettera agli elettori... #18 :-D :-D
cavoli...guarda ceh ad occhio e croce basterebbero 6-7 grammi di cervello per capire che era in tono ironico...visto che ho messo la FACCINA
lasciamo perdere va...fiato sprecato.
Stammi bene
Flyer19, e nn fare subito l'offeso no?!!!
La battuta invece era simpatica :-D :-D :-D ... cmq prova a buttarla giù una bozza di vangelo hai visto mai che fondi una nuova religione??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E su cavolo un po' di spirito... ci stanno 400000 gradi all'ombra almeno un po' di spirito!!! :-))
cavoli...guarda ceh ad occhio e croce basterebbero 6-7 grammi di cervello per capire che era in tono ironico...visto che ho messo la FACCINA
lasciamo perdere va...fiato sprecato.
Stammi bene
e dai che le faccine le uso anche io!! perchè offendi? su non fare l'esagerato!
ragà, è un referendum, non una guerra civile.
L'Italia esisterà e sarà la stessa in ogni caso!!!
flyer..a me del federalismo non me ne fotte na mazza..sono 50 articoli quelli che votiamo e i punti che non mi piacciono dopo aver letto la riforma punto punto e dopo aver letto le critiche dei costituzionalisti non sono solo quelli sul federalismo..ma anche altri riguardo la divisione e la gestione dei poteri...
E nont engo conto delle ripercussioni che avrà sul piano sociale..
Onestamente a mio avvido non ha senso dire votate si.. senza sapere cosa stai votando..è la prima volta che accade in italia..che si votino 50 riforme di legge senza conoscerle ma solo per sentito dire..
Inoltre ho sentito dire che anche se vince il si la riforma così com'è và rivista..perchè votare si per poi cambiarla, visto che dicono che si cambierà e che entrerà in vigore tra 5 anni?! (il referendum è propositivo quindi non capisco perchè cambiare ciò che il popolo ha accettato )
se si cambia è necessario che ci si metta d'avanti ad un tavolo per decidere le modifiche..allora se così è perchè non fare la costituente e farla di sana pianta insieme la costituzione?!
apollo01
23-06-2006, 23:56
Inoltre ho sentito dire che anche se vince il si la riforma così com'è và rivista..perchè votare si per poi cambiarla, visto che dicono che si cambierà e che entrerà in vigore tra 5 anni?! (il referendum è propositivo quindi non capisco perchè cambiare ciò che il popolo ha accettato )
se si cambia è necessario che ci si metta d'avanti ad un tavolo per decidere le modifiche..allora se così è perchè non fare la costituente e farla di sana pianta insieme la costituzione?!
E anche se vince il no parte della riforma verrà fatta comunque (Prodi ha detto che ridurrà i Parlamentari a 400. Nemmeno questa mi sembra coerenza, o sbaglio??
perche se vince il no la cambiano a loro modo!
Heros si è parlato di: tavolo comune, di bicamerale e assemblea costituente..poi sai come si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..."
Apollo01 perchè sarebbe incoerente Prodi?
referendum propositivo significa: volete voi "questa" riforma costituzionale in toto?(In modo assai generico..)
Ciò non significa che se non passa questo tipo di riforma costituzionale l' Italia da domani in poi sarà un paese in cui non si potranno più fare riforme costituzionali..o so che vi fà comomdo politicamente portare la gente a farle pensare questo ma così non è..(NON è un referendum uguale a quelli che abbiamo avuto in passato per vari motivi..), quindi sto discorso sulla coerenza non lo comprendo..
La riforma è stata contestata non inquanto riforma costituzionale..ma perchè fatta male per non dire malissimo su alcuni punti..punti che riguardano la governabilità dello Stato e la divisione e gestione dei poteri...e perchè sono 50 articoli quelli modificati dalla sola maggioranza non uno o due...
sono questi punti che vengono criticati perchè sono un pasticcio..perchè molti costituenti e gli stessi expresidenti della repubblica, che alla costituente si sono prodigati per la nascita della nostra odierna costituzione, non la vedono di buon occhio Invece di sparar sentenze dicendo che sono conservatori o schierati politicamente perchè non si ascolta cosa hanno da dire e quali sono le loro critiche; perchè non si ascoltano le critiche dei costituzionalisti e dei giuristi che di diritto ne capiscono?! io l'ho fatto mi sono documentato e in effetti in base a quello che ho capito delle loro motivazioni gli dò ragione in modo obbiettivo..
Non capisco la posizione di chi dice che lo fanno per fare un torto a questa o a quella parte politica..
Ma perchè governa sempre e solo una maggiornaza in Italia??
O forse giochiamo a chi è il più bravo costituzionalista a fare le riforme migliori??
Se la si pone su questo piano è veramente ridicolo
quindi non capisco queste vostre affermazioni sulla coerenza e sul cambiare la costituzione a modo proprio..
come se si tratti di una sfida..
manca il buon senso comune..
Riccardo 26
26-06-2006, 01:40
Votato No. Un governo si cambia dopo 5 anni, la costituzione una volta modificata resta tale per decenni e poi non condivido le modifiche.
Ma chi sono questi grandi costituzionalisti che hanno scritto la modifica?
Coda di lupo
26-06-2006, 10:13
Votato No.
:-) grazie
apollo01, ti aspetto eh... ;-) !!!
:-))
-b03 -b03 -97c -97c NO-97c -97c -b03 -b03
apollo01
26-06-2006, 19:41
apollo01, ti aspetto eh... !!!
A che ora passo?? :-)) :-)) :-))
Qundo vuoi tanto nn ti devi fermare alla frontiera.... ;-) !!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |