Visualizza la versione completa : Ricominciamo da capo!
io ho una acquario da 180 lt predisposto per 2 lampade da 25W l'una e ultimamente mi si sono formate fioriture algali ( acqua dal colore verde opaco). Ho pensato fosse dovuto all'illuminazione: avevo due lampade con le seguenti caratteristiche
1) Sylvania standard da F25W/30"/133-T8 (non so i °K)
2) Sylvania GRO-LUX da F25W/30"/GRO-T8
mi è stato detto di togliere entrambe le lampade e sostituirle con una Sylvania aquastar da 10000°K, però il risultato di luce ottenuto non mi piace così ho lasciato la prima lampada (Sylvania standard). Ora, per non avere più formazione di alghe, questa accoppiata di neon va bene? Ho fatto il rapporto watt/lt ed è 0,28 va bene per un acquario che non ha piante vere (non intendo metterle) o deve essere ancora più basso e quindi devo lasciare solo una lampada? se si, quale delle due? Anche i °K possono influire sulla formazione di alghe?
Anche il mio ragazzo ha l'acquario senza piante con due luci, una tendente al bianco e una tendente al verde e sono della Askoll, la Power-Glo e la Aqua-Glo e non gli si sono mai formate fioriture algali, addirittura il suo rapporto supera il mio perchè entrambe danno un wattaggio totale di 40W per 130 lt (0.30)
francesco_lfs
12-06-2006, 13:17
la luce, qualunque essa sia, gliela dai te; co2 un po' in acqua c'è sempre; i pesci in qualche modo fertilizzano acqua e fondo. In questa situazione il tuo acquario conterrà sempre dei nutrimenti, pochi ma ce l'avrà. Se non metti delle piante VERE che "assorbono" questi nutrimenti, inevitabilmente li assorbiranno le alghe. E' inevitabile, a meno che non fai dei cambi d'acqua in continuazione. Cambiare lampade, sia come qualità che come quantità, non cambierà di molto la situazione
anzi.. senza piante vere in vasca cambiare lampade serve solo a variare l'effetto estetico, nient'altro.
ok ma perchè al mio ragazzo nn si sono mai formate? ed abbiamo avviato gli acquari lo stesso giorno?
non cercare la risposta nel tipo di luce.
pensa a cosa avete fatto di diverso.
stessa acqua?
stessi materiali per l'allestiemtno?
stessi animali?
stesse quantita' di cibo?
stesso fotoperiodo?
stessa esposizione alla luce del sole?
è stato fatto tutto uguale comunque ci deve essere un modo per non mettere ste maledette piante! addirittura ho scoperto che il mio ragazzo ha una sun-glo della askoll come lampada e non una power-glo che ha una temperatura colore immane rispetto alle mie due lampade e non ha mai avuto alghe!!!!! -04 -04 #07 #07 :-( :-( #19 #19 #24 #24
la luce, qualunque essa sia, gliela dai te; co2 un po' in acqua c'è sempre; i pesci in qualche modo fertilizzano acqua e fondo. In questa situazione il tuo acquario conterrà sempre dei nutrimenti, pochi ma ce l'avrà. Se non metti delle piante VERE che "assorbono" questi nutrimenti, inevitabilmente li assorbiranno le alghe. E' inevitabile, a meno che non fai dei cambi d'acqua in continuazione. Cambiare lampade, sia come qualità che come quantità, non cambierà di molto la situazione
comunque mi vien da :-)) perchè con tutto che la gente ha le piante le alghe gli vengono lo stesso anzi in maniera maggiore ho letto pochi lamentarsi delle alghe che sono venute a me, quindi sono sempre più convinta che le piante vere non mi risolvano il problema, o meglio so come i farmaci, ne levano una ma te ne mettono un altro
-b08
scusate l'italiano ma non è proprio periodo #19 #23
francesco_lfs
14-06-2006, 14:47
comunque mi vien da :-)) perchè con tutto che la gente ha le piante le alghe gli vengono lo stesso anzi in maniera maggiore ho letto pochi lamentarsi delle alghe che sono venute a me, quindi sono sempre più convinta che le piante vere non mi risolvano il problema, o meglio so come i farmaci, ne levano una ma te ne mettono un altro
-b08
hai una visione delle cose molto personale... fai come credi allora
:-)
DavideLongoni
14-06-2006, 16:45
Le alghe vivono se hanno da mangiare, probabilmente nel tuo acquario c'é nutrimento. Inoltre le POWER GLO le ho anch'io e guarda caso da quando il negoziante me le ha "consigliate" sto impazzendo con le alghe. Comunque se non hai piante meno luce ci metti e meglio é. Tieni presente che in natura i pesci vivono praticamente sempre in penombra, soprattutto se sono pesci di acqua dolce. Se provi a tuffarti in un lago e scendere pochi metri noterai.... il nulla, cioé c'é un buio pesto che non si vede niente. La lampada in acquario senza piante serve solo per ammirare i pesci. Accendila quando li voi guardare e poi spegnila.
ehm la mia è solo una considerazione perchè alla fine penso che ogni acquario ha un suo trattamento a se...più che altro lo sto notando ora, comunque i consigli li accetto sempre. come ho scritto sopra la lampada è la SUN-GLO non la POWER-GLO :-D
ma la sun glo ce l'hai tu, il tuo ragazzo o entrambi?
stai tranquilla che in nessun modo le piante vere aiutano le alghe.
ahah no il mio ragazzo io ho quelle della sylvania ma poi non hai letto sopra? :-))
silsky, per quante ora tieni accese le luci?
..e allora le vasche non sono uguali..
non avendo piante vere vale la pena accenderle solo quando si guardano i pesci.
..a meno che la vasca non sia in una vasca buia.
no dai sei ore che sono tante poi il mio acquario è posizionato rigorosamente lontano dalle finestre quindi non arriva luce se non quando accendo quella di casa!
se la stanza non e' buia ai pesci di luce basta quella.
quella artificiale serve solo a te.
beh no quella luce che ho viene accesa molto di rado in pratica starebbero sempre al buio vabbè cmq spero di risolvere al più presto il problema :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |