Entra

Visualizza la versione completa : Prima esperienza ,prime paure

Raffaello96
19-08-2014, 18:50
Ciao ragazzi! a breve farò 18 anni e per farla breve vorrei farmi regalare un acquario! Avevo intenzione di comprare un ASKOLL FLUVAL EDGE da 23 litri. Vorrei riporodurre un acquario tropicale con un motivo di dolci colline verdi... ovvero piccole rocce per far nascondere i pesci ricoperte da piante. Non so come descrivere l'idea XD diciamo che sopra la sabbia vorrei mettere delle e pietre e dei tronchi per fare una vero e proprio cunicolo di piccoli tunnel. Per ricoprire la roccia viva vorrei mettere delle piante su di esse(in un video che avevo visto sembrava un vero e proprio prato marino) magari al centro potrei mettere massimo 2 piante alte anche se esteticamente peccano! Vorrei mettere una coppia di POECILIA RETICULATA per iniziare. Ho letto che per l'habitat che vorrei fare anche dei piccoli crostacei non guasterebbero, ma li vedo troppo piccoli e delicati. Mi potreste dire come procedere nella mia idea? Sono nuovo e ignorante ma vi giuro che cerco di leggere quanto più posso! Vi assicuro che non è solo una piccola voglia momentanea!
Grazie per l'attenzione! Attendo i vostri commenti!!!:-D#70-14-

Manu88
19-08-2014, 18:55
In 23 litri niente pesci. Potresti fare un piccolo caridinaio che è l'unica soluzione per quel litraggio. Altrimenti opti per un'altra vasca (che tanto per quello che costa un fluval edge ci esce una vasca migliore e piu grande e sicuramente ti avanza anche qualcosa)

Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk

Asterix985
19-08-2014, 18:56
Quel tipo di acquario non e' adatto per quello che vuoi realizzare , troppi pochi i litri per i pesci e non ha un'illuminazione adatta per fare pratini come quelli che hai visto ( e difficilmente lo modifichi ) .

Twinkle
19-08-2014, 19:43
Ti consiglio anch'io di evitare il fluval edge, io lo vedo molto come "vasca da arredamento". Prendi una vasca standard di dimensioni più grandi, anche perché una vasca piccola è più difficle da gestire in quanto basta poco per spostarsi dalla situazione ottimale.
Per la poecilia reticulata (i guppy insomma) si fa 1 maschio ogni 2/3 femmine.

Raffaello96
20-08-2014, 05:23
E che acquario mi consigliate? Possibilmente non troppo grande

Riccardo79
20-08-2014, 07:24
per 1 maschio e 2 femmine, almeno 50 litri.

Twinkle
20-08-2014, 09:10
Dato un'occhiata al volo su acquariumline.com, non per comprar da loro ma per avere un'idea del prezzo del Fluval Edge 23 litri e cercare sul loro sito altri acquari che hanno più o meno lo stesso costo: avendo loro molta scelta una "comparativa" viene facile. Circa allo stesso prezzo ho visto (con un'occhiata al volo, niente di approfondito):
-Askoll ambiente M
-Ferplast Capri 60
-Juwel Rekord 600
-Wave Riviera 60 basic
-Wave Poseidon Riviera (che prenderei in versione doppia lampada)

Considerando che son tutti intorno ai 50/60 litri tranne l'ultimo che dovrebbe esser da circa 100 diciamo che con spesa per l'acquario simile riesci ad avere qualcosa di più gestibile e penso anche più interessante specie per una persona che vuole anche pesci.

Considerazione aggiuntiva: più l'acquario è grande e più costa allestirlo a parità di tipo di allestimento: se in un 50 litri per il fondo ti servon X chili di materiale in un 100 te ne servono 2*X, e il mio consiglio è che è meglio un 60 litri allestito come si deve che un 100 litri raffazzonato.

Altra considerazione: puoi, se vuoi, anche provare a guardare sul mercatino dell'usato sia in questo forum che su subito, la baya e altri siti, sia guardare su quei siti per vedere che trovi sul nuovo.

alepiro85
20-08-2014, 10:30
Quoto Twinkle,
io il mio primo acquario l'ho acquistato di seconda mano su subito.
Ho pagato 70€ (tirando un po' il prezzo) un Rio 180 in buone condizioni completo di filtro Bioflow 3, lampade T5 funzionanti e fondo di granulometria media.
Non ti sto dicendo di andare su quelle dimensioni anche perchè è piuttosto impegnativo come spazio occupato, è solo per farti capire che si trovano delle buoni occasioni anche per acquari di grosse dimensioni.
Sta poi a te la capacità di valutare se un acquario è in buone condizioni o no (se decidi di comprarlo usato verifica che non ci siano graffi sui vetri, che non ci sia spanciamento delle pareti e che gli accessori funzionino correttamente).
Secondo me con 70€ trovi un bel 70/80 litri completo di accessori.
Buona ricerca!

Twinkle
20-08-2014, 12:10
Giusto per la cronaca: io un mese fa ho preso un Askoll Tenerif 67, vetro anteriore quasi perfetto, una crepa sul bordino di plastica in alto (ma solo estetica, ho provato a muoverlo ma non si muove manco a cannonate) e l'ho pagato 50€ tutto funzionante con lampade comprate a giugno (con scontrino). Mancava una finestrella di plastica (ho tappato in altra maniera) ma in compenso mi ha dato poi di tutto: secondo riscaldatore, ventole per raffreddarlo, carbone attivo, cannolicchi nuovi, concime e tanta altra roba. Le occasioni si trovano, bisogna tener monitorati i siti.

bettadpm
20-08-2014, 13:25
Concordo con tutto quello che ti hanno consigliato! [emoji4] Io ho avuto,come primo acquario, un 35l e stavo impazzendo! Meno sono i litri e più è difficile la gestione (stabilità dei valori chimici dell'acqua,ecc ecc). Inoltre pensa anche alla fauna...ad esempio,se vuoi fare il pratino,devi eliminare tutta quella serie di pesci che "razzolano" nel fondo (es corydoras) [emoji4]

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raffaello96
20-08-2014, 14:44
Grazie mille delle risposte! Mi avete aiutato a nn fare una cavolata! Il problema è che ho a disposizione 60cm quindi la scelta è limitata... Capisco che è più impegnativo ma che fareste al posto mio, considerando che il mio unico ricordo di papà è vedere un 1000 litri marino? Non mi importa la difficoltà questa volta porto a termine il mio obbiettivo! Comunque ancora non mi avete detto come si chiama quella specie di prato marino xD e poi se facessi un paesaggio bello magari complicato può dare fastidio ai pesci? Poi leggevo spesso che la gente compra dei guppy show ma che sarebbero? Non mi dite che sono da mostra e li chiamano show...

Twinkle
20-08-2014, 15:19
I guppy show dovrebbero essere i guppy di linea specifica da esposizione, quindi in teoria molto più belli di quelli che compri in un negozio normale.

Tra quelli che ti ho proposto ce n'è qualcuno che rientra nelle dimensioni massime che puoi occupare? Mi fa piacere la tua determinazione, ma perché complicarsi la vita se si può riuscire a ottenere un risultato migliore rischiando di meno (e soprattutto facendo rischiare meno ai pesci).?

alepiro85
20-08-2014, 15:20
Il prato può essere di tante specie tra le quali Eleocharis, Marsilea, Glossostigma, Hemianthus... Alcune abbastanza "facili" altre più complicate da coltivare (attendi qualche esperto, io non ne so molto).
I Guppy Show sono semplicemente dei Guppy allevati e selezionati conoscendone la genetica per ottenere caratteristiche particolari (forma delle pinne, colorazioni ecc. ecc.), ma non credo che si possano comprare in negozio, io non ne ho mai visti.
Il paesaggio dovrebbe rispecchiare quello che è l'ambiente naturale dei pesci che vorrai allevare; ad esempio dei corydoras necessitano di sabbia a grana molto fine in quanto grufolano sul fondo, altrimenti si feriscono i barbigli e magari muoiono pure.
Per quanto riguarda lo spazio... Beh, in 60 cm ci potrebbe stare un 80 litri lordi o giù di lì.

Raffaello96
20-08-2014, 15:28
Grazie per i mille aiuti ancora! Comunque credo di prendere un 60netti ma niente è sicuro xD sicuramente nn lo voglio piccolo visto che non posso mettere i pesci. Vorrei chiedervi insieme ai guppy potrei mettere dei combattente? Se non posso sapete qualche altro pesce dai colori accesi da abinare?

bettadpm
20-08-2014, 15:34
No...i betta stanno più tranquilli quando stanno da soli [emoji4] Probabilmente i guppy gli romperanno le scatole pizzicandogli le pinne...e viceversa. Io ho visto guppy stupendi come colori...il problema è proprio nello scegliere. Che io sappia,con i guppy puoi mettere i platy...

enrico rossi
20-08-2014, 15:35
Puoi anche farti fare un acquario su misura, cosi che hai la massima resa nel litraggio. Prima di pensare al prato, informati bene sulle luci che motano i vari acquari, magari se lo fai artigianale puoi farti te una plaffo o comprarne una.
Per il prato io ti consiglierei di usare i muschi, sono molto piu facili e hanno bisogno di meno luce.

Per i pesci da abbinare ai guppy ti consiglio i portaspada e i plati. Stai attento perche sono pesci molto prolifici.
I betta splendens(pesci combattenti) non vanno bene perche vogliono valori diversi. Con un ph piu acido e acqua tenera .

Twinkle
20-08-2014, 15:50
A dirla tutta, potrebbe anche essere utile sapere quanto vuoi/puoi spendere per l'acquario considerando che poi ci sarà tutto il resto da comprare.

Raffaello96
20-08-2014, 15:53
Ma i soldi nn sono un problema xD xo vorrei essere sicuro prima! Se mi sapete dire dove trovare dei guppy show non sto a cavallo, di più!

Twinkle
20-08-2014, 16:24
Da allevatori specializzati, presumo esista un sito dedicato quasi esclusivamente ai guppy dove magari ci son link ai siti di allevatori (coi cani funziona anche così).

Twinkle
20-08-2014, 16:48
Akoll Pure L circa 68 litri e lungo 56 cm (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/pure/pure-l)

Askoll Ambiente M, circa 54 litri lungo 60 cm giusti giusti (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/ambiente/ambiente-m)

Ferplast Capri 60, dichiaran 60 litri, esiste anche nero (http://www.ferplast.com/it/shop/accessori-per-pesci/capri-60-white)

Io mi son limitato ai 60 cm precisi di lunghezza, alcuni che ho visto eran da 62 cm e quindi presumo non ci stiano nella zona dove hai deciso di installarlo.

Poi esiston comunque le vasche su misura o le vasche vuote (ne ho viste online a 30€) a cui agigungi filtro esterno e una plafoniera di tua scelta potendoti mettere in condizioni migliori mettendo un filtro sovradimensionato e una plafo che ti porti ad 1w litro, per esempio.

Raffaello96
21-08-2014, 00:10
Ragazzi siete fantastici! Le vostre attenzioni mi emozionano! Prenderò un 60 litri ma devo capire ancora come funzionano le piante

Manu88
21-08-2014, 02:18
Ragazzi siete fantastici! Le vostre attenzioni mi emozionano! Prenderò un 60 litri ma devo capire ancora come funzionano le piante

bravo#70.
per farti un idea sulle piante puoi cominciare a leggere questo bel topic di johnny brillo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

bettadpm
21-08-2014, 10:44
Questa guida è utilissima!!! Anch'io sto ricominciando tutto da 0,dopo 10anni di oranda e quindi di vallisneria e anubias [emoji1]
Perfetto! [emoji4]