Entra

Visualizza la versione completa : ProblemI con pesci rossi

bRambo
19-08-2014, 12:58
Ciao a tutti,
volevo avere delle informazioni sul mio acquario e sui pesci.
Io ho un acquario da 40l e ho un oranda rosso e altri due pesciolini che mi sono stati regalati recentemente (che non so di che razza sono, perciò allego una foto). Ho l'oranda ormai da un paio di anni, quasi tre, e un mese fa ho aggiunto due pesciolini per fargli compagnia. Fino ad ora tutto bene, ma è da un paio di giorni che uno dei due pesciolini stuzzica e morde la coda all'oranda che è più grosso.
Ho guardato altre conversazioni però non ho capito bene perché si comportano così. Questione di spazio? Di territorio? Di sesso?
Vi prego aiutatemi, non voglio che l'oranda muoia torturato. :(

(Sono i due pesciolini)

http://s8.postimg.cc/5mffccuo1/25b26b1fc2200441f87ece20eb38284b1.jpg (http://postimg.cc/image/5mffccuo1/)

edit by malù.......ho modificato la dimensione.

sergio43
19-08-2014, 13:09
Benvenuto! A parte il fatto che hai sbagliato sezione, ma con 40 lt te ne diranno di tutti i colori!:-)

bRambo
19-08-2014, 13:29
Scusa per la sezione ma sono nuovo in questo forum. Quindi è per le dimesioni dell'acquario?

C@rmin&
19-08-2014, 13:59
Ciao.. La sezione giusta era : " pesci d'acqua fredda".. qualche moderatore te la sposterà..

Per i pesci in foto, si tratta di due carassi omeomorfi ( pesce rosso comune)...
La vasca non va assolutamente bene per questi pesci, che crescono tanto e sporcano tanto..
Quello che dovresti fare è: toglierli da li e riportarli indietro..

Poi c'è da capire se vuoi tenere l'oranda o no.. se lo vuoi tenere, sappi che già sono molti 4 anni passati da lui in 40 litri..
ha bisogna di una vasca più grande e almeno di un compagno( per una coppia di oranda almeno 100 litri netti)

Decidi cosa fare :-)

TuKo
19-08-2014, 14:00
Ciao benvenuto sul forum, cortesemente quando posti delle foto ridimensionale a 800x600 pixel altrimenti la pagina è troppo deformata.
Ora sposto il topic nella sezione adatta, tu rimuovi l'allegato e ripostalo con le dimensioni corrette.

malù
19-08-2014, 16:22
Purtroppo ha detto bene C@rmin&.......la tua vasca è piccola sia per oranda che per carassi comuni.
Vanno allevati in gruppo e in vasche adeguate.

Puntina
19-08-2014, 22:12
Ciao, 40 litri sono il minimo per un singolo oranda figurati per dei carassi comuni. Oltre tutto entrambe le specie soffrono molto la solitudine perciò devono esser tenuti in gruppetti...detto questo devi decidere se procurarti una vasca adeguata o cambiare fauna. Questi pesci diventano a dir poco enormi, vivono oltre 20 anni in condizioni idonee e sporcano moltissimo...se tenuti in spazi ristretti muoiono nel giro di pochissimi anni perchè l'apparato scheletrico non si sviluppa a dovere (a 2 anni misurano già 25 cm) e gli organi interni si comprimono causando infiammazioni ed infezioni. L'aggressività nei confronti dell'oranda è proprio il risultato dello stress a causa della mancanza di spazio..finirà con l'ucciderlo nel giro di pochi giorni.

bRambo
19-08-2014, 22:57
Ok grazie mille a tutti! Probabilmente li darò indietro, peccato :(