PDA

Visualizza la versione completa : Si ricomincia!

Abramites
19-08-2014, 10:43
Salve, sono ormai 15 anni che ho messo in soffitta il mio acquario.
Ho intenzione di ripristinarlo e vorrei qualche vostro consiglio.
La vasca è da 100 l, dimensioni 80x40x50 cm. Intendo allestirlo per tenere una buona quantitá di piante, pochi pesci, tipo scalari, neon, coridoras, quindi solo pesci e piante del sud America. Vorrei fertilizzare il fondo miscelando alla ghiaia del fertilizzante. Successivamente aggiungere periodicamente del fertilizzante liquido. L'impianto di illuminazione è formato da due neon, una volta utilizzavo i dennerle da 18 watt mod 3085, vanno ancora bene ho me ne consigliate degli altri? Come materiale filtrante la classica fibra e cannolicchi di ceramica. Infine la parte che mi crea più dubbi: l'impianto di co2. Ho visto in commercio il sistema della dennerle 300 quantum, che ne dite, conviene prendere tutto in blocco? Io ho una vecchia bombola da 2 kg, ma sarebbe da revisionare e mi hanno detto che non ne vale la pena, troppi fastidi e costi. Il resto dovrei comunque comprarlo e, mi sembra che spenderei di più a comprare singolarmente i pezzi piuttosto che quello della dennerle. Ditemi voi. Grazie per qualunque consiglio vorrete darmi.

Riccardo79
19-08-2014, 11:02
Se vuoi qualche piantina più spinta e vuoi come dici fertilizzare devi aumentare notevolmente l'illuminazione, non ha molto senso fertilizzare se poi si ha pochissima luce....le alghe la farebbero da padrone. Quindi o prendi una plafoniera oppure modifichi il coperchio.
Una volta aumentata la luce possiamo parlare di piante....per i cory, la ghiaia non va bene, devi prendere della sabbia fine , se di colore ambrato, non troppo chiara è meglio.
Di scalari puoi prenderne al massimo una coppia per la tua vasca.

Abramites
19-08-2014, 11:15
Se vuoi qualche piantina più spinta e vuoi come dici fertilizzare devi aumentare notevolmente l'illuminazione, non ha molto senso fertilizzare se poi si ha pochissima luce....le alghe la farebbero da padrone. Quindi o prendi una plafoniera oppure modifichi il coperchio.
Una volta aumentata la luce possiamo parlare di piante....per i cory, la ghiaia non va bene, devi prendere della sabbia fine , se di colore ambrato, non troppo chiara è meglio.
Di scalari puoi prenderne al massimo una coppia per la tua vasca.

Grazie per la risposta.
quante lampade mi consigli e quale tipo?
Per i cory, hai ragione, mi ero spiegato male ma intendevo la sabbiolina.
Per gli scalari ok#70.
Ma per l'impianto di co2 che mi consigli?

Twinkle
19-08-2014, 12:03
Lampade e tipo dipende da te, negli ultimi anni molti si stan spostando verso i led, io personalmente per ora ho ancora neon T5 in entrambe le vasche.
Dipende da che intensità luminosa vuoi, solitamente con 0.5watt/litro (quindi 50 watt nel tuo caso) si hanno piante medie, se vuoi quelle più belle (ma anche esigenti) allora devi andare a 1watt/litro quindi circa 100 watt. Il "quante" ha poca importanza, volendo puoi mettere 5 neon da 18 watt o 2 da 50 con la potenza totale sei li...con più neon volendo potresti metterli sotto timer diversi e avere alcuni orari con più luce e altri con meno, ma non credo ne valga la pena se posso esser onesto.
L'impianto CO2 se vuoi spingere molto le piante serve, non so quanto costi il Dennerle e cos'abbia di particolare, ma a meno di impianti con elettrovalvola collegata a phmetro hli altri credo sian molto molto simili.