Visualizza la versione completa : Consigli su nuovo allestimento
Buongiorno a tutti sono un neofita appena inscritto che si sta affacciando al momdo della acquariofilia. Ho letto tanto e tanti post prima di intraprendere questo cammimo...e ho deciso di ponderare bene l'allestimento data la mia inesperienza...
La vasca che mettero' (sono obbligato nelle misure perche' sara' incassata al muro) e' da 70 litri lordi (60x30x40)
Il mio desiderio e' l'allestimento di un biotopo amazzonico.
A tal proposito ho gia' comprato delle radici aduguate tipo mangrovia per creare degli anfratti, delle pietre piccole lisce di colore "light brown" e comprero' una ghiaia tendente a questo colore.
La mia idea era di comprare (dopo maturazione del filtro, almeno tra 6 settimane) una ventina di piccoli neon (oppure di cardinali) ed una coppia di piccoli Scalari. Si e' parlato tanto nel forum di questa accoppiata ma alcuni venditori della mia zona sostengone che queste specie se messe insieme da piccoli possono convivere senza grossi problemi.Da quello che ho letto forse i problemi potrebbero venire dalle dimensioni della vasca forse non proprio "appropiate"... Cosa mi consigliate a riguardo? Inoltre tra neon e cardinali quali sono per voi quelli piu' robusti e "facili" per un neofita?
Mi piacerebbe anche mettere qualche pesce di fondo (anche un paio) o qualche (neo)cardina. Credete che il carico biologico diventi eccessivo per 70Lt? In caso quali pesci di fondo o (neo)cardine consigliate?
In ultimo anche se non in ordine di tempo perche' e' la prima cosa da fare, devo ancora comprare le piante per avviare l'acquario. Da quello che ho potuto capire l'ideale e' avere delle piante a crescita lenta per la parte anteriore e qualcuna a crescita veloce (insieme a qualche altra lenta) nella parte posteriore. Mi piacerebbe qualche pianta tendente al rosso. Avete suggerimenti su qualce scegliere e magari facile da reperire?
Scusate le lunghezza del post...ringrazio in anticipo....