Visualizza la versione completa : Pesci Rossi in 120 litri
Salve a tutti volevo un informazione per il mio rio125 con pesci rossi, per il momento ho 2 comuni e un oranda red cap inseriti nel acquario da 120 litri e convivono tranquillamente da mesi, volevo sapere se posso inserire un altro oranda o se sono già troppi adesso, i pesci sono circa 10cm ora. Grazie attendo risposte :-):-):-)
Ciao.. direi meglio di no.. anzi io toglierei i due rossi comuni e metterei al loro posto altri due oranda a far compagnia al tuo...
Quoto C@rmin&.........i rossi comuni sono pesci da laghetto.
Comunque tienili d'occhio, se l'oranda è femmina e uno o (peggio ancora entrambi) sono maschi, il corteggiamento potrebbe essere pericoloso per il meno veloce!!!
onlyreds
18-08-2014, 12:24
ti hanno già detto tutto. quando dai da mangiare noti che il red cap faccia fatica a recuperare il cibo nei confronti dei due rossi comuni?
Grazie a tutti per le risposte :-) per il momento convivono perfettamente, anche riguardo al mangiare si cibano tutti e 3 e non noto aggressività dei 2 comuni verso l'oranda red cap, adesso non so ancora il sesso dei pesci, però è proprio necessario che tolga i 2 comuni? Gli ho presi che erano poco più che avannotti e sinceramente mi dispiacerebbe non averli più con me e non vederli più crescere, se continuano a convivere pacificamente potrei tenerli(senza aggiungere più nessun pesce) ? E poi che misure potranno raggiungere secondo voi nel mio acquario(indicativamente) ? Scusate le mille domande ma ci tengo e sono curioso riguardo ai miei pesci :-) Grazie mille in anticipo per le vostre risposte :-):-):-)
Proprio a proposito di misure. .....non potranno raggiungere quelle corrette, non è che il pesce cresce in funzione della vasca, se non è adeguata soffrirà di nanismo indotto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Per farti una idea delle potenzialità di crescita di un rosso comune,guarda qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808) :-)
La vasca è un rio125(120lt) per ora sono circa 10cm i comuni, non hanno problemi di convivenza, mangiano tranquillamente tutti, hanno la pinna sempre alzata quindi vuole dire che stanno bene no? Con queste premesse potrei non toglierli secondo voi?
La vasca è un rio125(120lt) per ora sono circa 10cm i comuni, non hanno problemi di convivenza, mangiano tranquillamente tutti, hanno la pinna sempre alzata quindi vuole dire che stanno bene no? Con queste premesse potrei non toglierli secondo voi?
Non è questo il problema, ma un'altro... Questi pesci crescono tanto, ma lo fanno se hanno lo spazio.. se non ce l'hanno vanno incontro a nanismo/rachitismo :-)
onlyreds
18-08-2014, 13:26
per il momento potresti tenerli, ma se fra un annetto li liberassi in un laghetto artificiale, starebbero sicuramente meglio.
Non noterai mai (a meno di qualche malattia che potrebbe capitare) sofferenza nei pesci. Ma non cresceranno secondo natura e moriranno sicuramente prima del loro tempo. Tieni presente che potenzialmente potrebbero arrivare sui 30cm e vivere 20 anni. Magari nella tua vasca si fermeranno a 15/20 (e già voglio vederli muoversi in 36cm di larghezza) e "inspiegabilmente" dopo 4 o 5 anni moriranno. Non è terrorismo, è quello che purtroppo capita a pesci non tenuti in spazi a loro consoni.
Sisi capisco perfettamente, come ho potuto vedere anche dal tuo post di prima :-) però secondo voi un pesce che magari invece di diventare 35cm diventa 20 cm può essere definito nanismo? Come se un uomo che è alto 1.70 viene definito nano perchè non raggiunge i 1.90 che magari un altro essere umano ha raggiunto, vorrei sapere una vostra opinione riguardo questa mia cosiderazione(Con questo non dico di mettere un pesce rosso in una vaschetta, però secondo me un 120lt è un buon compromesso) aspetto vostre opinioni :-)
onlyreds
18-08-2014, 16:51
se i 20cm sono dettati dalle ristrettezze della vasca è ovvio che si tratta di rachitismo indotto.
E questo non lo potrai mai sapere, finchè, come dicevo, non morirà "inspiegabilmente" prima del tempo.
Anche nei pesci ci sono differenze genetiche che li portano a prendere differenti misure. Nel mio laghetto ci sono pesci nati nella stessa schiusa dell'anno scorso che adesso sono già 15m ed altri che sono di 5 o 6 cm. Questo è dovuto a genetica (come io che sono 1,72 e mio fratello quasi 1,80) insieme a differenze caratteriali (chi ha più paura mangia meno=cresce meno, i più coraggiosi e sfrontati si fanno un baffo delle koi da 50cm, mangiano come avvoltoi e crescono rapidamente).
Però, come ti dicevo, lo noto in un laghetto da 10.000 litri con più di 50 pesci rossi.
In una vasca da 120l con 2 pesci rossi non potrai accorgerti di queste differenze e non capirai se stanno subendo le ristrettezze della vasca o se sono geneticamente così.
Hai perfettamente ragione :-)
Sarà dura ma mi sa che toglierò i 2 comuni al più presto e li libererò in un laghetto, che pesci mi consigliate di mettere con il mio oranda red cap a questo punto? :-)
onlyreds
20-08-2014, 09:42
uno o due carassi eteromorfi: oranda, blackmoore, pearlscale, ranchu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |