Entra

Visualizza la versione completa : filtro

nico manzo
17-08-2014, 18:01
ciao ragazzi nel mio acquario ho un filtro interno con 3 spazi dove ci sono il riscaldatore nel primo
nel secondo la lana la spugna e i cannolicchi e nel terzo la pompa
l'acqua entra da una piccola griglia il mio problema è che nella griglia entrano anche gli avanotti quando nascono come faccio a non far entrare piu gli avanotti senza creare ostacolo agli scarti?

dave81
17-08-2014, 18:05
eh devi mettere una retina sulla griglia ma questa retina la devi tenere pulita, altrimenti si intasa e non entra più acqua nel filtro. più è fine e peggio è..

non mi vengono in mente altre soluzioni, purtroppo quel tipo di filtro è così, la griglia non la puoi chiudere ovviamente...al massimo ci puoio mettere sopra una zanzariera o cose simili

altra soluzione (è molto brutta da vedere ma per vasche da riproduzione -dove l'estetica non è fondamentale- può andare bene) : inserire tutto il filtro intero (se non è troppo grosso) in una calza o in una zanzariera a forma di sacco, aperta sopra, in modo che tutto il filtro sia racchiuso, ma l'acqua comunque passa attraverso tutta la superficie della zanzariera

oppure filtro esterno con prefiltro aggiuntivo sullo scarico, protetto da una zanzariera o spugna fine

se l'acquario è molto piccolo (piccola vaschetta da riproduzione per avannotti) è meglio un filtro ad aria, che non può risucchiare nessun avannotto

Banduss
17-08-2014, 18:08
Griglia più fitta, calza o perlon.
Considera, però, che dovrai pulirla spesso per evitare che le impurità blocchino il flusso

nico manzo
17-08-2014, 18:20
è un 120l
io ho gia messo una retina ma ho paura che la sporcizia cioè il cibo o le feci dei pesci non passano attraverso la retina e quindi rimango nel'acquario e non vengono eliminate dal filtro

malù
17-08-2014, 21:13
Mettila e vai tranquillo, il filtro farà lo stesso il suo lavoro ;-)

nico manzo
17-08-2014, 23:59
ma come faccio ad attaccare la retina? devo usare della colla per acquari? e dove la devo posizionare fuori o dentro il filtro

dave81
18-08-2014, 21:30
eh puoi fare dei forellini nella plastica attorno alla griglia e poi la leghi con del nylon...
così non usi colle

ma devi togliere il filtro per lavorarci sopra

forse se appoggi semplicemente la retina sulla griglia ti resta attaccata per il "risucchio" della pompa senza bisogno di usare colle. dico forse. #24

nico manzo
19-08-2014, 14:12
ho messo una retina al interno del filtro cosi non si vede da fuori e sembra che gli avanotti non passono
------------------------------------------------------------------------
ho messo una retina al interno del filtro cosi non si vede da fuori e sembra che gli avanotti non passano