Entra

Visualizza la versione completa : Probla strigosus

Beppemarino12
17-08-2014, 16:48
Ciao a tutti c'e il mio strigosus che non sta bene le branchie ancora si muovono ma e dentro tra due roccie e non si muove da ieri sera per i valori, i nitriti e nitrati sono nella norma ma i fosfati sono alti, densita' e temperatura sono giuste non so' che fare , oggi e domenica negozi chiusi anche volendo fare un cambio d'aqua. Grazie.

alegiu
17-08-2014, 17:48
Scusa non ho capito stai parlando di un Ctenochaetus strigosus?
Riesci a far una foto?

Beppemarino12
27-08-2014, 14:15
ciao e grazie per la risposta, e scusami se non sono stato immediato a risponderti ma purtroppo è morto, le cause ancora non si riesco a capire ma penso che mai le saprò, cmq si è Ctenochaetus strigosus per i valori avevo solo i nitriti a 0.02 mg pochino alti ma cmq non eccessivi.....

alegiu
27-08-2014, 14:26
Beh ma quanto è grande la vasca?
I nitriti dovrebbero comunque essere a 0 per essere nella norma, se si protraggono sono comunque tossici, potresti comunque aver avuto anche ammonio sintomo che qualcosa non sta funzionando a livello biologico della vasca.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Beppemarino12
27-08-2014, 15:02
è un dennerle di 60 litri, con circa 10 kg di roccia... biologico cioè...??....cmq sono andato dal negozio che mi ha venduto il pesce mi ha detto anche lui che i nitriti sono alti o cmq devo stare a 0, e quindi mi ha dato degli attivatori batterici da inserire una volta al giorno... può essere la strada giusta'??

alegiu
27-08-2014, 15:44
In pratica le rocce vive il cuore biologico dei nostri reef dove sono presenti i batteri che si occupano di trasformare l'ammonio in nitriti e poi in nitrato non ce la fanno a reggere il carico organico di un pesce che non può stare in acquario così piccolo.
Purtroppo posso sembrarti un po' duro, ma prima di un qualsiasi inserimento é bene informarsi tanto perché le spese le fanno poi gli animali. Non so che attivatore batterico ti hanno dato, non essendo più in vasca l'animale con un bel cambio e un po' di batteri al cambio la situazione nitriti e nitrati dovrebbe di nuovo regolarsi se il sistema gira a dovere.

Beppemarino12
27-08-2014, 15:59
cmq piacere beppe, e grazie per la tua disponibilità.... naturalmente ho chiesto che tipo di pesce potevo prendere per una vasca da 60 litri, e mi hanno consigliato proprio quel tipo di pesce un animale che si adatta al tipo di vasca ed è anche un buon pulitore di rocce..un buon alghivoro, lungo circa 5 cm e essendo di allevamento poteva arriva max a 10 cm, da quel punto di vista ho preso il loro consiglio...ho anche un pagliacetto in vasca ma lui è sempre attivo e in buona forma da 4 mesi...insomma non gli è succcesso nulla...magari è vero che sono sono pesci piu resistenti....
------------------------------------------------------------------------
ps...mi hanno dato.... SHG AKTIVE REEF 1.6 BATTERI ATTIVATORE BATTERICO DA INSERIRE UNA VOLTA AL GIORNO......

alegiu
27-08-2014, 16:09
Piacere Beppe.

Purtroppo non avrebbero dovuto consigliarti un pesce del genere in 60 lt, per le prossime volte ti consiglio di cercare anche su internet o qui sul forum prima di acquistare così puoi farti un'idea più precisa.

Il perché spero di esser riuscito a spiegartelo sopra, oltre che se anche fosse sopravvissuto nel tempo avrebbe probabilmente accusato diversi disturbi per lo spazio limitato.

Per il pagliaccetto lo spazio è sufficiente, ma proprio perché hai un pinnuto vivo in vasca, io farei un bel cambio e terrei monitorati i valori nei prossimi giorni.

---------------
Una volta al giorno mi sembra tanto, non conosco il prodotto in se, ma sembra più un attivatore per l'avvio della vasca. Io non lo usarei tutti i giorni ma dopo due o tre volte se i valori sono a zero sei a posto, anche perché colonie di batteri già ne hai essendo un acquario avviato.

Beppemarino12
27-08-2014, 16:28
alessio giusto...?? complimenti per il tuo piccolo capolavoro... un'altro passo... magari ti mando alcune foto del mio dennerle se magari dalle foto puoi darmi più consigli...... sia per le pompe- filtro- skiumatoio- ventole...insomma un commento su quello che vedi....intanto grazie per tutto...spero di non romperti troppo le scatole...

alegiu
27-08-2014, 17:13
Apri un post in primo nanoreef descrivendo tutto, così tutti possiamo aiutarti al meglio e può essere utile anche ad altri.