PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo marino 125 litri berlinese.

frank79
17-08-2014, 11:14
Salve a tutti, vorrei avviare una nuova piccola vasca di 80 cm per circa 125 litri di acqua.
Ho letto già varie guide, in cui mi si consiglia di iniziare con un modello Berlinese, dove le rocce sono predominanti, ma vorrei alcuni consigli:

Cosa fare con la sabbia ?!?
Avrei intenzione di inserire una 20 kg di rocce vive
Ho letto che mettendo un buon schiumatoio non è necessario un filtro biologico, ma secondo voi ho bisogno comunque di una vasca di raccolta (sump)... Qualche consiglio ?!?
Come pompa di movimento basterebbe una o meglio due e quali modelli ?!?
Ed infine due neon t5 2 x 36 potrebbero bastare ?!?

Attendo consigli su cosa comprare e come allestirlo in modo che possa passare ad una stima dei costi.
Saluti a tutti
Francesco

ede
17-08-2014, 12:43
Ciao! Benvenuto nel mondo marino!

Dunque, per rispondere bene alle tue domande è utile sapere che cosa vorresti allevare nella tua vasca.
Poi... il filtro biologico nel marino non serve proprio e basta un buono skimmer.
La sump è utile sia per avere più scelta nell'acquisto dello skimmer sia per avere uno scomparto dove mettere tutta la tecnica.
Per quanto riguarda la sabbia, se vuoi fare un berlinese puoi metterla, ma almeno 6 mesi dopo la fine della maturazione in modo da poter tenere pulito il fondo. Se invece vuoi fare il dsb ti serve una vasca abbastanza alta perchè lo strato deve essere attorno ai 12 cm.
Le pompe devono smuovere circa 20 volte il litraggio dell'acqua della vasca all'ora e sarebbe meglio metterne due per alternarle.

Invece la luce dipende molto da cosa vuoi tenere in vasca.

frank79
17-08-2014, 13:40
Grazie delle informazioni, considerando che il mondo marino é tutto spettacolare, accetterei da voi consigli su cosa inserire, considerando che sono un neofita e che non dovrebbe essere molto delicato...

ede
17-08-2014, 13:49
Di solito i neofiti iniziano dai coralli molli, però guardati un po' di foto sulle schede del forum, almeno ti fai un'idea di cosa ti piace...

ede
17-08-2014, 13:51
Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=210