PDA

Visualizza la versione completa : MORTO UN PULITORE.......CAUSA MORTE???

DEDE
12-06-2006, 10:32
Buon giorno..
ieri ho avuto la prima perdita nel mio acquario..un pulitore è morto.
Non riesco a capiere come mai l'acqua è a livelli buoni, e l'altro pulitore che è da + tempo nell'acquario sta benone come tutti gli altri guppy etc...
boh!!
Secondo voi a cosa è dovuto??? devo allarmarmi anche per gli altri??
P.s. ieri ho fatto il primo cambio dell'acqua rigorosamente fatta riposare con anche qualche goccia di acqua safe....magari anche quasto puo aver influito.... -e35

mirrolo
12-06-2006, 11:03
come hanno insegnato a me dire che i valori sono giusti e' come non dire nulla , dovresti dire che valori hai descrivere la vasca dire da quanto e' avviata ecc...

mbrac69
12-06-2006, 11:24
Se usi acqua del rubinetto l'Acqua Safe (Biocondizionatore) lo devi inserire assolutamente, quindi non è quello il problema. Come dice mirrolo, devi postare i valori del'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3) testati con test a reagente liquido, niente striscette.

ciao e Benvenuto/a

Cleo2003
12-06-2006, 12:31
e direi anche che sarebbe utile capire che tipo di "pulitore" era.. era forse un "otocinclus" http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142 ?

gheroppi
12-06-2006, 12:34
Era un ancistrus? Che dimensioni aveva? A me sono morti parecchi piccoli di ancistrus perchè non gli davo abbastanza da mangiare (così mi hanno detto). Le pastiglie da fondo non erano sufficienti per la loro crescita.

spizzy
12-06-2006, 13:52
a TAL PROPOSITO IO NON RIESCO MAI A CAPIRE QUANTO CIBO DARE AI PESCIOLINI.
HO 4 PULITORI DI TAGLIA PICCOLA, E MANGIANO DI NOTTE, QUINDI HO DIFFICOLTà A VERIFICARE IN QUANTO TEMPO LA PILLOLA DI CIBO CHE GIORNAMENTE GLI DO FINISCE.

OLTRE A LORO CI SONO ANCHE 2 GAMBERETTI DI UN APIO DI CM E 4 PIù PICCOLI CHE NON VEDO MAI.

QUANTO CIBO GLI DARESTE VUOI?

DEDE
12-06-2006, 14:26
ciao allora ho guardato i valori dell'acqua, nitriti 0, nitrati meno di 10, ph 7, gh 14, kh 6....
il pulitore era un ancistrus esattamente!!

spugna84
12-06-2006, 14:40
gh 14???????????????????altino che dici?

Cleo2003
12-06-2006, 14:41
Avevi un legno in acquario ? la lignina è fondamentale per la digestione dei locaridi

DEDE
12-06-2006, 14:54
si ho una radice comprata nel negozio che ho fatto bollire x sicurezza anche se era stata già trattata, il gh so che è altino ne ho parlato anche con il mio negoziante ma mi ha detto che poteva comunque andare bene per i primi tempi e con i tipi di pesci da principiante che ho messo cioè guppy e neon e ancistrus (non ditemi che i guppy non vanno con i neon lo so.. ma stanno benone entrambi)...
Probabilmente era malato....non so...gli altri pesci stanno bene i guppy continuano a fare avannotti!! -28d#

DEDE
12-06-2006, 14:55
a proposito del gh alto come si può abbassare?? con l'acqua di osmosi?? #12

DEDE
12-06-2006, 14:55
a proposito del gh alto come si può abbassare?? con l'acqua di osmosi?? #12

spizzy
12-06-2006, 14:56
ragzzi sono sempre più confuso....a te schiattano i pulitorie enascono i guppy, a me l'esatto contrario....

potevo farmi un cane lupo?

spizzy
12-06-2006, 14:57
ragzzi sono sempre più confuso....a te schiattano i pulitorie enascono i guppy, a me l'esatto contrario....

potevo farmi un cane lupo?

Bluesky
12-06-2006, 15:01
Si, il GH lo puoi abbassare con acqua d' osmosi.
Per il cambio puoi usare osmosi + sali per arrivare al valore di GH che ti interessa.

DEDE
12-06-2006, 15:13
boh!! sarà anche per il cambio dell'acqua?? secondo me era malato perchè a me pare che vada tutto bene li dentro anche le piante continuano a fare foglie...
L'acqua di osmosi quanto costa?? tanto vero?
ma a me sembra complicato utilizzarla.. #13 #12

Cleo2003
12-06-2006, 15:17
ragzzi sono sempre più confuso....a te schiattano i pulitorie e nascono i guppy, a me l'esatto contrario....

i guppy nascono in ogni condizione...

Secondo me le cose basilari per nn aver problemi sono le solite: acquario con filtro ben maturo, piante che aiutano l'equilibrio, inserimento di pesci compatibili tra loro e con i valori che abbiamo e sicuramente mai troppi pesci.... ovvio che poi se trovi i pesci malati dal negozio sei fregato.. ma se nn si ha fretta e si torna più volte a vedere i pesci prima di acquistarli e ci si fa un'idea del negozio che li tiene meglio.. dovrebbe esser meno facile succeda.

Bluesky
12-06-2006, 15:18
L' acqua d' osmosi costa meno di quella distillata del supermercato #36#

Vai con la tanica dal pescivendolo e fai il pieno... #22

Cleo2003
12-06-2006, 15:20
Eviterei in ogni caso quella del supermercato.. nn è per usi alimentari e si possono avere amare sorprese..

DEDE
12-06-2006, 15:31
ok grazie mille dei consigli...siete proprio cari rispondete sempre!!!! :-))

DEDE
12-06-2006, 15:37
scusate ma se capita di avere i nitriti alti bisogna mettere il carbone per farli abbassare???

Cleo2003
12-06-2006, 15:41
scusate ma se capita di avere i nitriti alti bisogna mettere il carbone per farli abbassare???

Purtroppo no.... per evitare nitriti alti bisogna aspettare che il filtro sia maturo ad inserire pesci, inserirne pochi alla volta monitorando i nitriti.
Se hai i nitriti alti si spiegherebbero le morti... quando si han pesci è un problema abbassarli perchè continuano a farli alzare (prodotti di rifiuto.. mangime..) e nn riesci a far fare il picco senza far star male i pesci..
A quanto sono ?

DEDE
12-06-2006, 16:03
per il momento ancora a zero ma chiedevo in caso dovesse servirmi.... :-))

Cleo2003
12-06-2006, 16:10
per il momento ancora a zero ma chiedevo in caso dovesse servirmi.... :-))

Se hai lasciato maturare il filtro prima di inserire i pesci (e quel che ho scritto sopra) nn ti dovrebbe mai succedere dopo... a meno che il filtro nn si fermi per un bel pò.. in quel caso una buona dose di batteri e monitorare per vedere se torna tutto ok o meno