PDA

Visualizza la versione completa : Che pianta è e come si pota?

Scalaretto
16-08-2014, 18:32
http://img.tapatalk.com/d/14/08/17/ubuhumaz.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/08/17/jurudyra.jpg

Johnny Brillo
16-08-2014, 18:48
Ammania gracilis. Si pota come tutte le piante a stelo.

Tagli una talea di una quindicina di centimetri almeno e la ripianti.

Se vuoi infoltire tieni anche la parte bassa tagliata altrimenti puoi sradicarla.

Scalaretto
16-08-2014, 19:12
Molte grazie, la carenza di rosso è dovuta alla carenza di Ferro?

Eduard1402
17-08-2014, 21:14
penso più che altro sia dovuta a una bassa illuminazione

Scalaretto
17-08-2014, 22:26
Sono in procinto infatti nel rio125 di mettere due t5 aggiuntivi da 28watt così posso togliermi più soddisfazioni con un prezzo totale ragionevole di circa 70/80€

Eduard1402
17-08-2014, 22:35
Mi sembra un po caro x 2 t5

Inviato dal lato oscuro della luna

Scalaretto
17-08-2014, 22:36
Si ma devi contea che mi servono non solo i due neon ma i due riflettori da agganciare, la centralina per i 2 neon e un po' di viti e guarnizioni, finito sarò su quella cifra.

Eduard1402
17-08-2014, 22:37
A allora ok. Io però ti consiglierei una plafoniera led o un faretto hqi per dare una luce sufficiente anche alle piante più esigenti

Scalaretto
17-08-2014, 22:39
Un faretto hqi da integrare ai due t5 intendi?! Non hai qualche prodotto da linkarmi così capisco?!
La plafoniera led è troppo costosa e vorrei evitarla..

Eduard1402
17-08-2014, 22:43
Si intendevo proprio in quel senso. I led durano 5 volte i neon almeno quindi non devi sostituirli e a parità di w producono molti più par. Secondo me alla fin fine sono economici. Gli hqi hanno un ambio spettro e una luce molto simile a quelka del sole

Johnny Brillo
18-08-2014, 11:06
Prima di aumentare l'illuminazione considera se tutta quella luce potrà infastidire gli ospiti che hai e se hai sufficienti zone d'ombra e nascondigli.

Tieni anche presente che aumentare l'illuminazione vuol dire aumentare in toto i consumi della vasca. Quindi CO2, fertilizzanti ecc.

Dovrai effettuare cambi più consistenti e potature più frequenti. In generale sarà più dispendiosa la manutenzione della vasca in termini di costi, tempo e impegno.

Fare tutto questo per una sola pianta ha poco senso e ce l'ha ancora di meno se va a discapito dei pesci.

Eduard1402
18-08-2014, 12:09
s ci sono sufficienti nascondigli per i pesci non sorge il problema, al massimo un po di piante galleggianti come la Pistoia, poco controllabile o la ninfea, bellissima se decidi di togliere il coperchio, i costi in bolletta aumentano, la co2 e i fertilizzanti anche ma non vedo perché aumenterebbero i cambi, il contrario con una luce potente le piante consumano più nitrati e fosfati quindi i cambi diminuiscono. con una luce migliore potrai avere più scelta in fatto di piante

Johnny Brillo
18-08-2014, 12:26
I cambi aumentano per andare ad eliminare di volta in volta eventuali elementi in eccesso che potrebbero accumularsi.

Io ci penserei molto prima di aumentare la luce in una vasca ben avviata e gestita. Cambia la gestione e cambiano le esigenze di tutto il sistema.

Se da un lato è vero che piante come la Nymphaea e le galleggianti offrono riparo ai pesci, è anche vero dall'altro che rubano luce alle piante sottostanti. In questo modo rendono invano un'aggiunta di altri neon.

Bisognerebbe riuscirle a confinare in una determinata zona coltivando, nella parte ombreggiata, piante poco esigenti.

In tutto questo c'è sempre da vedere come risponde l'eventuale popolazione.

Per me non è una scelta da fare a cuor leggero.

Eduard1402
18-08-2014, 15:06
Se si intende conservare le piante che ci sono concordo. Altrimenti se si vogliono aggiungere sempre più piante si aumenta la luce. Una nifea e i pesci troveranno riparo in mezzo alle piante