Visualizza la versione completa : Illuminazione cubo wave?
gaetanodimatteo
12-06-2006, 01:19
Salve,
Ho acquistato da 3 mesi un cubo wave con lampada 9w in dotazione ed i risultati sono insoddisfacenti.
Mi hanno consigliato di sostituire la lampada con una da 11w ma non credo cambi molto ed ho deciso di passare ad una 18w.
Il problema è che non trovo plafoniere complete a prezzi decenti e, soprattutto, la lunghezza della lampada non dovrebbe superare i 25 cm.
Avete consigli da darmi?
La global ikea puo essere modificata per 18w?
Aspetto con ansia vostre risposte
Gaetano
gaetanodimatteo
12-06-2006, 20:44
..e montarne 2 da 9w?
2 lampade a basso wattaggio dovrebbero produrre (almeno secondo i miei calcoli)
meno candele di una sola lampada di wattaggio pari alla somma delle 2 precedenti.
Quindi la profondità raggiunta dalla luce dovrebbe(dico dovrebbe) essere diversa a seconda dei casi.
Descrivo meglio il mio ragionamento:
Supponendo che 1 corpo irradiante di capacità "x" arrivi con efficacia ad una profondità "y",
2 corpi di capacità "x" ciascuna arriverebbero entrambi alla stessa profondità "y" raddoppiando la luce per tutta la colonna attraversata ma lasciando invariata la restante parte della colonna.
Spero di sbagliarmi (se cosi fosse sarebbe tutto più semplice) correggetemi vi prego.
non e' questione di calcoli, ma di schede tecniche.
l'efficienza dei tubi cambia in base alle dimensioni degli stessi.
ad ogni modo se non ho capito male il 18W non ti ci sta, quindi..
..ma quant'e' la colonna d'acqua del wave? IMHO ti stai facendo problemi per nulla.. :-)
Io ho il cubo wave e dopo poco ho montato la lampada da 18W della versione più grande uscita da poco.
E' un bel pò più grande della 9W ma comunque messa di traverso ci sta :-)
gaetanodimatteo
12-06-2006, 22:07
..ma quant'e' la colonna d'acqua del wave? IMHO ti stai facendo problemi per nulla.. :-)
Forse hai ragione... sto esagerando per il wave ma ho considerato lo stesso criterio per calcolare l'illuminazione della vasca grande.
La mia intenzione è quella di creare un prato rigoglioso di callitrichoides e da quello che ho letto è abbastanza esigente in termini di illuminazione..
IMHO il tuo ragionamento e' corretto.. solo che sulla colonna d'acqua del wave i 9 o 11W dovrebbero essere sufficienti. ;-)
a me la calli è morta subito, poi ho messo il 18W ed è maturata un poco la vasca e le poche piantine che erano rimaste si sono salvate. Comunque si limitano a sopravvivere.
L'acicularis invece sta benone :-)
gaetanodimatteo
12-06-2006, 23:24
a me la calli è morta subito, poi ho messo il 18W ed è maturata un poco la vasca e le poche piantine che erano rimaste si sono salvate. Comunque si limitano a sopravvivere.
L'acicularis invece sta benone :-)
Scusa la curiosità... ma utilizzi co2 e/o fertilizzanti?
fondo ada, CO2 e fertilizzanti ada e dennerle!
Purtroppo niente fertilizzazione giornaliera perchè sono a casa solo nei fine settimana.
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_1677_1682&products_id=15975&osCsid=6c9be9680903e671f6d4c2cb58e8e102
-28
E' quella che ho io...solo che dal vivo è più grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |