Entra

Visualizza la versione completa : acquario 300 litri cosa mettere?

davideallkanjari
15-08-2014, 17:01
Ho un acquario di 300 litri vuoto.. non ho ne filtro ne niente.. penso che tra filtro luce e tutto 100 euro mi salutano... il problema è dopo.. ho già un acquario di 90 litri con poecilidi e questo lo volevo marino, ma x uno inesperto come me che fatica solo con il dolce è una cosa impossibile. Pensavo a un acquario di discus( volevo sapere qualcosa su di loro.. si riproducono ? Ecc.) E anche una 100 di neon... anche qualche divorato di alghe che si adatta.. cosa ne pensate? Cosa devo comprare oltre che piante e legni? Grazie in anticipo..

dave81
15-08-2014, 18:47
se sei inesperto, puoi provare altri pesci, come gli scalari per esempio. intanto fai pratica con le piante, con l'osmosi etc etc

Twinkle
15-08-2014, 19:29
Beh, 100 euro secondo me stai molto stretto, almeno coi prezzi che vedo io a Bologna.
La plafoniera per un 300 litri ti serve da almeno 150 watt se vuoi mantenere gli 0.5watt/litro che è la tipica illuminazione media e già quella rischia di costar decisamente più dei 100.
Un filtro esterno online sta sui 100 euro.
Poi ci sono il fondo, le piante, eventuale impianto CO2 e poi i pesci una volta che l'acquario è avviato....mi sa che devi alzare il budget :(

Per i pesci io seguirei il consiglio di Dave, o, a gusto personale, ciclidi nani

alemo78
15-08-2014, 22:28
i discus son delicati e costicchiano... effettivamente gli scalari sarebbero meglio. potresti valutare anche un banco numeroso di pesci più piccoli, tipo neon, fanno un bell'effetto se ti piace il genere.
per l'attrezzatura e le piante prova a tenere d'occhio il mercatino, con un po' di fortuna potresti trovare qualche occasione e risparmiare qualcosina.

Luigi Del Vecchio
16-08-2014, 15:57
davideallkanjari 100 euro per un acquario da 300 litri è un budget piuttosto limitato. Potresti ripiegare sull'usato l'attrezzatura tecnica (filtro e illuminazione) così da risparmiare un pochino.

I discus te li sconsiglio, sono piuttosto delicati e li lascerei a chi ha un po più d'esperienza.

Nel frattempo farei pratica con qualche specie un po più robusta, a parere personale, io lo dedicherei ad un bel gruppo numeroso di neon.

Facci sapere :-)