Visualizza la versione completa : acquario 300 litri cosa mettere?
davideallkanjari
15-08-2014, 17:01
Ho un acquario di 300 litri vuoto.. non ho ne filtro ne niente.. penso che tra filtro luce e tutto 100 euro mi salutano... il problema è dopo.. ho già un acquario di 90 litri con poecilidi e questo lo volevo marino, ma x uno inesperto come me che fatica solo con il dolce è una cosa impossibile. Pensavo a un acquario di discus( volevo sapere qualcosa su di loro.. si riproducono ? Ecc.) E anche una 100 di neon... anche qualche divorato di alghe che si adatta.. cosa ne pensate? Cosa devo comprare oltre che piante e legni? Grazie in anticipo..
se sei inesperto, puoi provare altri pesci, come gli scalari per esempio. intanto fai pratica con le piante, con l'osmosi etc etc
Beh, 100 euro secondo me stai molto stretto, almeno coi prezzi che vedo io a Bologna.
La plafoniera per un 300 litri ti serve da almeno 150 watt se vuoi mantenere gli 0.5watt/litro che è la tipica illuminazione media e già quella rischia di costar decisamente più dei 100.
Un filtro esterno online sta sui 100 euro.
Poi ci sono il fondo, le piante, eventuale impianto CO2 e poi i pesci una volta che l'acquario è avviato....mi sa che devi alzare il budget :(
Per i pesci io seguirei il consiglio di Dave, o, a gusto personale, ciclidi nani
i discus son delicati e costicchiano... effettivamente gli scalari sarebbero meglio. potresti valutare anche un banco numeroso di pesci più piccoli, tipo neon, fanno un bell'effetto se ti piace il genere.
per l'attrezzatura e le piante prova a tenere d'occhio il mercatino, con un po' di fortuna potresti trovare qualche occasione e risparmiare qualcosina.
Luigi Del Vecchio
16-08-2014, 15:57
davideallkanjari 100 euro per un acquario da 300 litri è un budget piuttosto limitato. Potresti ripiegare sull'usato l'attrezzatura tecnica (filtro e illuminazione) così da risparmiare un pochino.
I discus te li sconsiglio, sono piuttosto delicati e li lascerei a chi ha un po più d'esperienza.
Nel frattempo farei pratica con qualche specie un po più robusta, a parere personale, io lo dedicherei ad un bel gruppo numeroso di neon.
Facci sapere :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |