Entra

Visualizza la versione completa : Partenza ! Ok ...ma da dove ?

pulcemania
15-08-2014, 14:45
Con più leggo con più mi confondo , non c'è una discussione ( se no secondo me è da fare ) che spieghi pian piano cosa fare ? È chiaro che l'appetito vien mangiando ma da quello che ho capito (forse ) le luci il metodo e lo schiumatoio e il vetro dovrebbero restare tali per tutto il percorso ! Quindi ammesso che sia la cosa più semplice allevare due o tre pesci facciamo un esempio di un allestimento minimo che potrebbe bastare ma che resti e non debba essere sostituito (se mai aggiunto di nuovi pezzi )nell'inserimento di altre vite nella vasca più difficoltose ! Grazie a tutti ciao !

verre daniele
15-08-2014, 15:20
Dalle tue parole ce stata la risposta. Mangiando viene appetito.
Chi parte con il piede giusto è a metà d' opera.
Quindi chi decide di farsi un acquario deve almeno un po le idee chiare altrimenti spende il doppio o se non spende subito non arriva all' meta.

DeathGio
15-08-2014, 19:12
Bhe la vasca è il minore dei problemi. Consiglio che sia già munita degli scarichi in modo da usufruire di una sump e di avere dimensioni generose in base alle proprie possibilità. Per maggiore movimento e disposizione della rocciata meglio larga che alta [emoji6] Naturalmente in base al litraggio sai già che pesci ti puoi permettere e cosa DEVI lasciare in negozio. Step due, decise le dimensioni della vasca si pensa alla luce. Abbondante, magari una plafoniera con più neon da far andare con pochi tubi e poi implementare in base agli animali tenuti o una plafoniera a led di qualità, che essendo regolabile hai risorse anche per animali più esigenti. Movimento, quello lo regoli alla svelta e aggiungere una pompa non cambia la vita in futuro [emoji6] Filtrazione: scegli uno skimmer efficiente e adeguato anche ad un eventuale carico eccessivo della vasca, piuttosto lo tieni che schiuma più secco ma almeno in caso di bisogno puoi regolato e ti aiuta parecchio... Ce ne sono diversi molto validi, non lesinare, su queste cose e ti eviti di spendere in futuro [emoji6]

pulcemania
15-08-2014, 21:16
DeathGio Perchè mi consigli più larga che alta ? le pompe non riescono a muovere l'acqua in una vasca tipo 60x60 con h 80 ? Sento parlare anche di refugium , in che cosa consiste ? Grazie mille per le vostre risposte , magari un giorno mi sarà chiaro da dove cominciare per non svenarmi tutto in un colpo !

DeathGio
16-08-2014, 02:27
Allora le dimensioni non sono vincolate al movimento, quanto ad un fattore di ossigenazione, più é ampia la superficie e più c'è scambio, e al problema rocciata. La rocciata oltre a fare da filtrante, serve anche da appoggio per i coralli e capirai che un costone ripido è difficoltoso e poco pratico, poi c'è il fattore estetico, ma quelli sono gusti. Quindi meglio 60x80 alta 60 [emoji6] Nel caso in cui tu voglia fare un dsb 60 cm di altezza sono sufficienti [emoji6]

teohd
16-08-2014, 10:21
Tu da che idea di litraggio partiresti?perché è la prima cosa da pensare!

pulcemania
16-08-2014, 11:58
A volte il problema è lo spazio ! Io non posso superare certe misure , se la faccio lunga 120 non posso superare i 40 di profondità ! Se Sto a 110 posso portarla a 45 e se forse riesco anche con i 100x 50 ! Ma non si perché mi ha sempre attirato una misura sbilanciata verso l'alto !

tene
16-08-2014, 12:33
Una vasca profonda meno di 50 cm è difficile da allestire con un berlinese proprio perché la rocciata sarebbe ripida e con pochi terrazzamenti, un'altezza di 80 cm non ti serve a niente se non a rendere le operazioni sul fondo più difficile e a far arrivare meno luce sul fondo, poi sarebbe a mio avviso brutta da vedere, diverso è quando si parla di vasche con ben altre misure.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

teohd
16-08-2014, 13:36
E allora un bel 100x50x55h per un berlinese...

DeathGio
16-08-2014, 14:50
Quelle sono buone misure [emoji6]

teohd
16-08-2014, 18:20
Poi se vuoi farla dsb opterei per un'altezza 60/65..

tene
16-08-2014, 18:34
60 per una vasca da metro é perfetta, con dsb ma nche con berlinese

pulcemania
18-08-2014, 22:36
Se dovessi partire con solo due pesci come ospiti , la mia gestione sarebbe più semplice ?

tene
20-08-2014, 17:55
Sì ma non di molto , le basi per un buon funzionamento sono le stesse

pulcemania
22-08-2014, 13:45
Consigliate vasche asciutte da tempo ?? C'è da scollare e rifare il silicone o possono essere usate senza ? Ciao grazie !

teohd
22-08-2014, 14:14
Non è mai consigliabile utilizzare vasche dismesse da tempo perché il silicone potrebbe non tenere e faresti un disastro in casa...il consiglio è ripassare il silicone scollando e pulendo i vetri alla perfezione ma questo diventa un lavoro molto costoso e a quel punto conviene fare un preventivo per una vasca nuova e poi valuti!

pulcemania
22-08-2014, 21:34
Ok , grazie mille !
------------------------------------------------------------------------
Mi fai un esempio di quanto tempo ? Grazie !

pulcemania
26-08-2014, 12:16
Mi sapete dire se per una vasca a sacco da 2 anni c'è sa rifare il silicone o può andare ?? Ciao grazie !

pulcemania
26-08-2014, 13:24
Sudate volevo scrivere secco ...