Entra

Visualizza la versione completa : forse ho fatto un danno. urgente. chi mi aiuta??

red74
14-08-2014, 17:09
buongiorno a tutti.
ho bisogno di aiuto.
avevo da quasi un anno un 60lt con fondo fertile, ghiaiano nero, guppy, piante e tante tante alghe.

ho voluto pulire il tutto e cambiare allestimento ma.....

andando per ordine ho messo in catini (lavati) acqua, allestimenti piante e pompa/riscaldatore/cannolicchi e un paio di strati di perlon che avevo nel filtro.

ho svuotato tutto il fondo e lavato (solo con acqua) tutta la vasca.

messo un nuovo tipo di ghiaia (ho optato per non aver il fondo fertile) rimesso in funzione il filtro mantenendo anche la lana di perlon.

40 lt di acqua della precedente vasca e 20 di aqcua rubinetto.

dopo aver comprato e messo due ciclidi mi è venuto il temuto dubbio: il ciclo dell'azoto!!!!!

1. avrei dovuto rifar maturare la vasca?

2. i cannolicchi quando li ho tolti dopo un anno senza muoverli erano come nuovi (bianchi) pensavo dovessero almeno ricoperti di sporco. erano lì da un anno possibile che non si sono popolati di batteri???? la lana di perlon sopra era nera e l'ho lasciata per sicurezza.

cosa ne pensate?

Asterix985
14-08-2014, 18:46
Se hai comunque mantenuto i cannolicchi e buona parte dell'acqua matura non dovresti avere problemi anche perche' hai comunque tutto l'allestimento e le piante che sono colonizzate da batteri , non solo i cannilicchi ;-).
Anche la lana e' carica di batteri poi ...

I cannolicchi basta sciacquarli e tornano bianchi , e' normale ;-).

Adesso comunque tieni la situazione sotto controllo , se hai molte piante ( magari a crescita rapida ) saranno comunque un'aiuto in piu' in caso di aumento degli inquinanti .

TuKo
14-08-2014, 19:05
Tieni sotto controllo i valori di no2 e no3.

red74
14-08-2014, 19:18
grazie mille.

però le piante non le ho rimesse. del vecchio ci son solo gli elementi del filtro interno.
i canolicchi non li ho lavati li ho tirati fuori dal loro torpore ed erano lindi...per questo mi è venuto il dubbio.

un'ultima cosa... so che probabilmente non ho fatto la cosa corretta ma secondo voi tenere due labidochromis caeruleus in 60 lt è troppo rischioso per loro?

Asterix985
14-08-2014, 21:35
Sì perche' hanno bisogno di vasche piu' grandi e non si tengono mai in coppia visto che sono territoriali e hanno una forte aggressivita' intra specificica quindi tra animali della stessa specie diventano molto aggressivi ( anche se meno rispetto ad altre specie malawi ) uno dei due dominera' l'altro .

Non sono ciclidi nani che fai la coppia , hanno bisogno di un acquario di comunita' o comunque con diversi esemplari .