Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi filamentose

iljack92
14-08-2014, 10:07
ciao a tutti, da circa 2 mesi ho un problema nel mio acquario con delle alghe verdi filamentose, e maleodoranti, i valori dell'acqua sono perfetti, l'acquario però è esposto in sala, in una zona non colpita direttamente dalla luce solare ma molto luminosa, qualcuno sa qualche trucco o rimedio ? grazie a tutti !!:-)

Piergiu
14-08-2014, 10:45
Ciao,
per poterti aiutare avremo bisogno di quanto segue:
> foto panoramica della vasca e qualche dettaglio delle zone più colpite,
> illuminazione (tipo, K, watt e fotoperiodo)
> flora e fauna
> valori dell'acqua (pH, KH, GH, NO3, PO4 e, se possibile, Fe)
> gestione della vasca (cambi, acqua usata etc)
Di solito le alghe maleodoranti sono i ciano batteri.
Ciao

iljack92
14-08-2014, 18:26
Ciao, allego 2 foto della vasca, le alghe sono praticamente ovunque !pareti, fondo e filtro,
L,impianto illuminante eè composto da 1 neon amazon day t5 24w, e da uno special plant t5 24w entrambi di marca dennerle, ho provato a diminuire le ore di luce e adesso sono 6, fauna e composta da 3 neon, 1 platy e 1 pulitore, niente flora perché le piante sono morte purtroppo, cambi acqua ogni 2 settimane trattata con acqausafe
http://s23.postimg.cc/6xwyo9qxj/image.jpg (http://postimg.cc/image/6xwyo9qxj/)

http://s23.postimg.cc/xhpjqerh3/image.jpg (http://postimg.cc/image/xhpjqerh3/)

iljack92
14-08-2014, 21:05
Ho postato le foto e i dettagli !!

Piergiu
14-08-2014, 21:18
Ciao,
ti confermo che sono cianobatteri. La loro comparsa è lagata ad alcune lacune che si riscontrano nella tua vasca.
A proposito, è un Juwel Lido 120? Usi il filtro di serie juwel?
Vado per ordine:
> Fauna: il platy, con neon e 'pulitore' non centra nulla, ha bisogno di acqua dura, a differenza degli altri pesci cha hai in vasca. Nel caso la tua vasca fosse un Lido, lo spazio per il nuoto dei neon sarebbe abbastanza ristretto. Tre esemplari sono comunque pochi, portali almeno a 6.
> Flora: il fatto di non avere piante nella vasca è probabilmente il motivo scatenante della proliferazione dei ciano batteri, unitamente a squilibri dei macro elementi. La presenza delle piante negli acquari garantisce l'assorbimento degli inquinanti prodotti dai pesci, creando un piccolo ecosistema in grado di sostenersi in modo quasi autonomo. I cambi d'acqua servono per eliminare gli eccessi di 'inquinanti', detto in modo improprio.

Prima di venire ai suggerimenti per cercare di eliminare i ciano batteri (cosa non facile), mi permetto di darti qualche suggerimento:

> rivedi la popolazione. Probabilmente è il caso che riporti indietro il platy.
> Dai un nome alla specie del 'pulitore'. Non esistono pesci pulitori, ma pesci che vivono sul fondo, che hanno bisogno di alimentazione specifica.

> verifica le caratteristiche della tua acqua di rete. Per quanto ricordo, dalle parti di Novara l'acqua è tendenzialmente tenera e quindi idonea per i neon e, probabilmente, anche per il pulitore.

> Introduci delle piante nella vasca dopo le azioni suggerite più avanti. Orientati su piante di facile coltivazione, tipo hygrophylia polisperma, egeria densa o ceratophyllum, cryptocoryne etc

> controlla regolarmente i valori dell'acqua della vasca: devi conoscere i valori di pH, KH, GH, NO3 e PO4 se vuoi gestire l'acquario correttamente.

> Accertati che il filtro stia lavorando con un buon flusso in uscita

Torniamo alle alghe: vista la condizione della vasca e considerando l'assenza di piante, ti consiglio la tecnica del buio. Devi coprire con un panno l'acquario, facendo in modo che non entri assolutamente luce.
Lascia la vasca coperta per 5 giorni riprendendo poi con 5 ore di illuminazione, da aumentare nelle settimane successive (30 min a settimana) fino a 8 ore e piantumando la vasca come suggerito sopra.
Lascia pure i pesci nella vasca, alimentandoli 1 volta al giorno con poco cibo.
In questo modo dovresti riuscire a debellare le alghe, che aspirarerai con i cambi successivi.
Prima di coprire la vasca, controlla i valori dell'acqua e, nel caso di NO3 alti, provvedi ad un cambio d'acqua in modo da riportarli a 10 mg/l ca.

Ultima cosa: i ciano batteri sono difficili da debellare.
Aspetto i valori dell'acqua ed aggiornamenti relativi al trattamento.
Ciao

iljack92
16-08-2014, 18:33
Ti ringrazio per questi suggerimenti!! Al mio ritorno dalle vacanza inizierò subito questo tipo di cura.. E speriamo in bene !!

Piergiu
16-08-2014, 20:11
Con la cura del buio i risultati sono garantiti: i cianobatteri senza luce deperiscono. L'importante è sistemare la vasca altrimenti la loro ricomparsa è solo questione di tempo.
Buone vacanze.

iljack92
30-08-2014, 22:12
Ho iniziato ieri la cura, speriamo di si risultati ! Le ore di luce devo iniziare a darle in quale fascia giornaliera ?? In quale momento posso provvedere con la piantumazione ??

Piergiu
31-08-2014, 12:55
Ciao,
forse ti conviene iniziare ad illuminare nell'orario di inizio del fotoperiodo.
Le piante puoi iniziare ad inserirle come inizi ad illuminare.
Mi raccomando: piante semplici da gestire e qualcuna a crescita rapida.
In gamba