Visualizza la versione completa : Sabbia del nostro mare
devistiger
14-08-2014, 09:39
Inserire la nostra sabbia di mare in acquario cosa comporta??
Silicati ?
Fosfato?
Qualcos'altro?
devistiger
14-08-2014, 09:52
Mi serve per sperimentare un nuovo modo di fare le rocce vive fai da te . La prelievo dalla spiaggia difronte al parco nazionale del Circeo, dove non soNo scarichi e dove tutto è pulito ogni giorno
Scusa ma avevo letto male , ritiro tutto , ahahahaha.
Chi ha utilizzato sabbia del nostro mare di solito non utilizza sabbia silicea devi vedere che non sia il tuo caso, come costruire rocce?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
devistiger
14-08-2014, 09:57
È la classica sabbia maroncina
------------------------------------------------------------------------
Si si usa quella sabbia per abbreviare la cura. E per evitare che successivamente ci siano i picchi di ph che possono cmq sempre verificarsi
Come faccio a vedere che non sia silicea??
devistiger
14-08-2014, 10:36
Cmq si può usare anche il quarzo, ma la sabbia è più economica
Non ho mica ancora capito cosa devi farci
devistiger
14-08-2014, 11:27
Le rocce aragocrete
Non le conosco se non per aver letto qualcosa.
devistiger
14-08-2014, 11:43
Sono rocce artificiali, molto usate alla'estero, e come al solito in Italia super denigrade.. dobbiamo pensare che ke rocce messe nei nostri reef vengono prese in mare e ho visto un video che mostrava come venivano distrutte le barriere per raccoglierle. Noi acquariofili dovremmo essere sensibili verso queste tematiche.....
Esistono anche le rocce coltivate che essendo appunto coltivate in loco sono popolate come le vive, sinceramente dubito che rocce fatte in casa possano offrire gli stessi vantaggi, e ho letto che tendono a sgretolarsi con il tempo inoltre vedo difficile riuscire a crearle porose come delle buone rocce coralline. comunque è bene che qualcuno voglia provare, facci partecipi degli sviluppi
devistiger
14-08-2014, 14:03
Le rocce coltivate , sono rocce aragocrete, lo so perché c'è un ragazzo americano che ora sta in Polinesia e si è aperto una farm. Comunque per quanto riguarda l'insediamento batterico, se fatte bene , non presenta problemi. Per il fatto che si sgretolano , ci sono persone che le hanno da 5 6 anni e non hanno problemi
Ti ripeto non le conosco , quel poco che so viene da poche e casuali letture, io non farei una vasca con un sistema tale , ma se tu sei coraggioso ben venga e facci sapere gli sviluppi
devistiger
14-08-2014, 14:13
Okk lo farò.... ma per vedere se rilascia silice hai qual è test da consigliare?
Da quel poco che so , anche in questo caso, il Ph delle nostre vasche non riesce a sciogliere la sabbia silicea in maniera tale da fargli rilasciare silicati , anche se si preferisce sempre sabbia con altre origini, se corallina con il suo lento rilascio contribuisce a tamponare il ph
devistiger
19-08-2014, 12:02
Quindi non rilascera silice , meglio !! Allora la userò in questa nuova avventura. Appena finirò il mio ultimo esame universitario ,quindi verso a ottobre , le farò:)
pulcemania
19-08-2014, 14:11
Alle maldive ho assistito alla distruzione di una parte di reef per creare delle barriere , che secondo loro dovevano preservare la spiaggia dall'erosione delle correnti ! Le bestie non hanno considerato che con 4 secchi la sabbia l'avrebbero riportata i coralli attaccati alle rocce ... Avevo la pelle d'oca !
Scusate lo sfogo !
devistiger
19-08-2014, 15:08
Sfogo legittimo
devistiger
19-08-2014, 15:41
Io ho visto ad un atollo vicino alle Marchesi dove stavano estraendo le rocce per la vendita in Canada se non ricordo male
pulcemania
19-08-2014, 21:27
Le rompevano con una punta di ferro alta 2 metri e le mettevano su una zattera con tutto i loro coralli e invertebrati ma anche pesci , poi le legavano è facevano barriere tipo Riviera romagnola ! ...furbi...!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |