Entra

Visualizza la versione completa : Tecnica di presa dei pesci

Tombraider
26-04-2005, 15:57
Avrei la necessita, fra l'altro anche con una certa urgenza, di dover traslocare una coppia di ciclidi (maschio e femmina) in una vasca tutta per loro, in modo da farli riprodurre in santa pace.
Ci provo da circa 3 gg ma senza alcun risultato.
Armato di retino, forse mi converrebbe prendere la canna da pesca? Beh, a parte lo scherzo, qualcuno mi sa dare una dritta, un suggerimento, una tecnica particolare, un trucco per poter prendere questi due miei amici, senza combinare danno?.
Grazie a tutti in anticipo per le info che mi vorrete dare.

Thor
26-04-2005, 16:37
Una tecnica utilizzata per la cattura dei pesci è l'utilizzo di una "trappolina" detta anche nassa...la puoi anche autocostruire...prendi una bottiglia di plastica, la tagli un po' sotto il collo e la riattacchi al contrario, in modo da formare l'inganno...(apertura stretta nalla quale i pesci entrano, ma dalla quale non riescono più ad uscire). Personalmente in acquario non l'ho mai usata...in compenso con le anguille da ottimi risultati... ;-)

bonzo76
26-04-2005, 16:44
Una tecnica utilizzata per la cattura dei pesci è l'utilizzo di una "trappolina" detta anche nassa...la puoi anche autocostruire...prendi una bottiglia di plastica, la tagli un po' sotto il collo e la riattacchi al contrario, in modo da formare l'inganno...(apertura stretta nalla quale i pesci entrano, ma dalla quale non riescono più ad uscire). Personalmente in acquario non l'ho mai usata...in compenso con le anguille da ottimi risultati...

non mi sembra una buona idea, i bordi della bottiglia tagliata potrebbero ferire il pesce #07 #07
cerca di prenderli normalmente con il retino, magari di notte quando sono più tranquilli o quando gli dai da mangiare mettendo un pò di cibo nel retino #24

io ho solo guppy e per me il problema è contrario, appena metto il retino loro si buttano dentro a curiosare :-D

tizeta
26-04-2005, 18:07
un pò di cibo nel retino

Quoto ed aggiungo retino "veloce" (a maglie larghe) che ti faciliterà la pesca. ;-)

Tombraider
26-04-2005, 18:42
Proverò subito, ma ho come la sensazione che la battuta di pesca andrà in bianco. I due che devo prendere sono molto furbi....Mah...vedremo.
Vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.

Tombraider
26-04-2005, 22:42
Purtroppo come volevasi dimostrare, niente da fare....I miei amici, hanno preferito digiunare piuttosto che venire a curiosare dentro il retino.
Altri suggerimenti?

Virgilio
26-04-2005, 22:54
hai già provato a spegnere le luci? Io così sono riuscito a prendere dei danii...devo ammettere che alla fine li ho anche presi un po' per stanchezza... #19

Tombraider
26-04-2005, 22:56
NO, a luci spente non ci ho ancora provato. Magari ci proverò domani mattina prendendoli nel sonno.

majinbu
28-04-2005, 02:20
Anke io ho un'acquari di ciclidi africani!!!
Quando devo prenderli mi avvicino all'acqua con il retino cercando di non farglielo notare, poi butto un po di mangime o simulo di buttarlo battendo sulla vasca. Appena salgono a pelo d'acqua infilo velocemente il retino in acqua e cerco di prenderli!!!!!

Questo è un metodo che mi è stato utile, anche se dopo vari tentativi per catturare i più furbetti!!! #70

FaMMI sapere!!!

bonzo76
28-04-2005, 10:02
io ho solo guppy e per me il problema è contrario, appena metto il retino loro si buttano dentro a curiosare

ho parlato torppo presto -04 , sono 3 giorni che cerco di beccare un paleatus in vasca, ma il furbastro non ne vuole proprio sapere, ormai sto distruggendo la vasca, in 32 litri non riesco a trovarlo -04 -04 Maledetto!!!! #18

plutonexx
28-04-2005, 11:25
Un consiglio che posso darti e di provare con la luce spenta come ti hanno già consigliato,
anche io usavo questa tecnica con pesci veloci da prendere.
Fai cosi:
prova di sera, spegni la luce e apri il coperchio, aspetta circa due ore senza fare nulla....
(anche la stanza dove si trova l'acquario deve avere una luce soffusa)
dopo 2 ore circa che la luce è spenta, i pesci in queste prime ore di buio sono molto tranquilli, immergi il retino in acqua con molta calma, cerca di avvicinarti al pesce da sotto in modo che non veda il retino, quando sei vicinissimo.... un colpetto e il gioco è fatto. #21
Prova!, ho sempre avuto ottimi risultati di pesca da camera :-D :-D :-D

tizeta
28-04-2005, 11:45
Per chi ha vasche con molte rocce (vedi africans) consiglio di fare molta attenzione durante l'operazione perchè non ci vuole proprio nulla a far si che i pesci spaventati urtino contro le rocce e si feriscano a volte irrimediabilmente. ;-) -05

koilos
28-04-2005, 13:44
Io uso la tecnica dei due retini:
un retino impugnato dall sinistra ( il piu'grande possible) l'altro dall destra ( piu' piccolo ). Col retino destro spingi la " preda " verso il retino sinistro... il gioco e' fatto!

Juventino
28-04-2005, 15:53
Non voglio farti perdere il coraggio ma coi ciclido,non ci sono molte pssibilita che vuotare la vasca.
Ho dovuto farlo per il 600,doppo di aver provato tutto quello che avete detto.....
E dicendo varie parole che non so tradurre qui!!!
Ciao e buona fortuna!!!

sirlucas
28-04-2005, 16:01
Io uso la tecnica dei due retini:
un retino impugnato dall sinistra ( il piu'grande possible) l'altro dall destra ( piu' piccolo ). Col retino destro spingi la " preda " verso il retino sinistro... il gioco e' fatto!
Quoto in pieno!
Ci vorranno un pò di prove per capire la reazione del pescio, dopodichè sfrutterai la loro paura per intrappolarli.