PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto determinazione piante e consigli

cristianbr
13-08-2014, 14:28
Innanzitutto vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avrete..purtroppo ho già capito che se mi baso sui consigli del negoziante (proverò a cambiarlo) faccio poca strada, quindi spero in un vostro aiuto.

Allestito Acquatlantis Start 55 lt domenica scorsa (55x30 circa, 48 lt netti dicono), 50% acqua rubinetto e 50% osmosi inversa, tutta biocondizionata ed in trattamento con denitrol della JBL. Filtro mini biobox con Acquaclay, spungna blu, carbone e spugna bianca. Fondo fertilizzato. Luce da 11 w.

Le piante che ho nell’acquario sono (scelte, su indicazione del negoziante, a caso, "tanto vanno tutte bene, poi vedrai come si ambientano ed interverrai") rispettivamente:

Sul fondo Vallinseria gigante, Higrophila corymbosa siamesi e altra di cui non conosco il nome.

In primo piano fittonia agryneura a anubia barteri var. nana.

Per l’altra sullo sfondo e per quella galleggiante chiedo il Vs aiuto per l’identificazione.

Premesso che,su mia domanda, mi era stato detto che tutte le piante potevano essere interrate, ed invece non è così, provvederò a giorni ad ancorare le anubia nana e l’altra galleggiante al legno che inserirò.

Il giorno dell’innesto le ho fertilizzate con liquido (sempre su consiglio), e luce accesa per 8 ore.

I quesiti che cortesemente vi pongo sono:
- La fittonia non essendo per natura pianta acquatica sommersa è vero che è destinata a morire? Meglio toglierla subito o aspettare?
- 8 ore giornaliere di luce ininterrotte vanno bene (adesso dalle 10.00 alle 21.00)?
- Basta fertilizzante vero?
- C’è qualche pianta che è incompatibile con altre e che è meglio sostituire subito o vale la pena aspettare?

Grazie in anticipo, poi fra un mese con i valori dell’acqua vi disturberò per un consiglio sui pesci.

PS: al momento nell’acquario c’è anche un labeo bicolor che mi sono trovato nel sacchetto delle piante, e che stasera provvederò a dare ad un amico che ha acquario avviato da anni.

http://s4.postimg.cc/zg2rvuqi1/20140813_135032_resized_2.jpg (http://postimg.cc/image/zg2rvuqi1/)

http://s4.postimg.cc/man9pqwmh/20140813_135100_resized_2.jpg (http://postimg.cc/image/man9pqwmh/)

Markfree
13-08-2014, 18:31
I quesiti che cortesemente vi pongo sono:
- La fittonia non essendo per natura pianta acquatica sommersa è vero che è destinata a morire? Meglio toglierla subito o aspettare?
- 8 ore giornaliere di luce ininterrotte vanno bene (adesso dalle 10.00 alle 21.00)?
- Basta fertilizzante vero?
- C'è qualche pianta che è incompatibile con altre e che è meglio sostituire subito o vale la pena aspettare?

1) si ti morirà :(
2) dovevi cominciare con 6h, sei partito con 11, potresti ritrovarti con quale problema di alghe. Fai scendere la luce di 15min ogni 2gg e fermati a 8h30min
3) si, per le prime due - tre settimane di solito non si fertilizza, le piante in questo momento sono sotto shock per cui tutto quello che versi rimane li pronto per le alghe. Quando riprendi comincia con 1/4 della dose
4) incompatibilita fra piante non esistono, possono esistere al max piante che vogliono valori di acqua opposti, il che significa che una stara bene l'altra probabilmente no. Fra quelle riconosciute non ci son problemi. Unica cosa, se non hai fondo fertile, metti delle tabs sotto le radici della vallisneria e l'hygrophyla

A proposito di vallisneria, penso sia meglio sostituirla, diventa moooolto grande e ti fara il giro della vasca più volte

giorgio79
13-08-2014, 18:45
Ciao la fittonia è una pianta più adatta ad un paludario
LA pianta frontale a dx è una anubias? perchè non riesco a capire..#24 ,in tal caso, non interrere il rizzoma altrimenti muore, andrebbe legata ad un legno o sasso.

cristianbr
14-08-2014, 08:30
Grazie per i vostri consigli.

Fatacarabina
14-08-2014, 08:48
La foto della galleggiante non è chiarissima, confronta qualche foto web di micrantemum umbrosum, "potrebbe" essere quello, e non è una galleggiante

Rentz
14-08-2014, 08:59
si sembra proprio del micrantemum, volendo si puo utilizzare anche come galleggiante, ma da il meglio di se quando è interrata... cmq la vasca è un po vuotina io inserirei una bella radice o un paio di sassi magari, oltre a qualche altra pianta :P

cristianbr
14-08-2014, 11:22
Siccome non resistevo all'idea di non conoscrere il nome di tutte le piante, sono tornato in negozi e me lo sono fatto dire.

La galleggiante non è affatto galleggiante, ma è una Hemiantus cellitrichoides, che quindi provvedereò in qualche modo a mettere sul fondo stile pratino.

Quella dietro in mezzo è invece una Echinodorus Bleheri.

Appena pronto inserirò un tronco (che ieri ho bollito ed ora è in secchio in immerzione) al quale ancorerò le anubias nane.